Cambio olio piede: quale olio scegliere [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 31/38
scusate signori mi avete un po intrippato il cervello ognuno di voi a dire la sua...non ci capisco piu niente....

...dal quel che so io l'olio al piede deve essere sempre di ottima qualità poichè deve lubrificare bene e, nel caso del piede, non riscaldarsi tanto, al punto da evitare che piccole parti metalliche si distacchino....

...infatti l'unico motivo per il quale l'olio al piede va cambiato è semplicemente quello di vedere se ci sono parti metalliche all'interno dell'olio scaricato....
Comune di 1° Classe
focchi300
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- 32/38
Di solito l'olio per trasmissione a uso automobilistico è un SAE 90 che corrisponde a un ISO 150 uso meccanico e industriale io sul mio Selva ho usato Rol Oil che è un normale olio per riduttori, mai avuto nessun problema.
L'importante è cambiarlo spesso e controllare che quando si esegue il cambio non ci siano acqua o detriti metallici.
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 33/38
ciao a tutti, mi ricollego a questo topic!
Anche io dovrei effettuare il cambio dell'olio del mio mercury 40xr lightning! sul libretto di manutenzione viene indicato un GL5 SAE#80-SAE#90 il che mi trae un pò in inganno! sarebbe un SAE 80W90? perchè cercando in rete non ho trovato un SAE 80-90.
Penso sia un errore del libretto di manutenzione, perchè nel libretto del tohatsu 40 mega (stesso motore) viene riportato invece GL5 SAE#80-90. Il # sta per W?? :s
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 34/38
Si nel caso di olio per autotrazione la sigla è proprio 80W90 dove W sta per # ... Razz !!!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Guardiamarina
axel-clio
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- 35/38
scusate l'ignoranza, ma da quanto ho appreso da questo topic mi sembra di capire che l'olio scaricato se non presenta al suo interno residui metallici può essere riutilizzato, e qualora essi vi fossero basterebbe solo lasciarlo in decantazione e successivamente filtrarlo per poterlo utilizzare nuovamente, o mi sbaglio?
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 36/38
Citazione:
scusate l'ignoranza, ma da quanto ho appreso da questo topic mi sembra di capire che l'olio scaricato se non presenta al suo interno residui metallici può essere riutilizzato, e qualora essi vi fossero basterebbe solo lasciarlo in decantazione e successivamente filtrarlo per poterlo utilizzare nuovamente, o mi sbaglio?



punti di vista amico...io non mi azzarderei mai a rimettere 12 euro di olio in 10.000 euro di motore...


per quello che costa dai...

se poi stai parlando di un 737 dell'88...ci puo stare...ma un moderno 100cv...proprio no...

poi...fai te... Wink [/code]
Guardiamarina
axel-clio
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- 37/38
Sono pienamene d'accordo con te Antonio, ma non hai colto la nota sarcastica nel mio messaggio precedente
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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Citazione:
Sono pienamene d'accordo con te Antonio, ma non hai colto la nota sarcastica nel mio messaggio precedente



no...non avevo notato... Embarassed
Sailornet