Cambio olio piede: quale olio scegliere

Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 1/38
Ciao a tutti ho letto tanto di questo argomento online e ora che ho deciso d mettere in pratica le nozioni apprese c'è sempre qualcosa che non va.. Mi spiego:
Ho letto che invece di comperare il tipico olio per fuoribordo per le trasmissioni de piede (che costa follie) si può comperare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore comperando olio per trasmissioni delle automobili. e ho anche letto su di una mia confezione vuota di olio originale YAMAHA per trasmissione fuoribordo che scrive 80w API GL 4, in particolare mi è stato consigliato 80w90..
recatomi nel legozio di forniture per automobili il venditore mi ha detto che l'80w90 è una tipologia vecchia di olii per trasmissioni e che la nuova è la 75w GL5; è spiegato l'uso che devo fare con questo olio mi è stato detto che questo olio qui è sicuramente meglio dell'80w90, è totalmente sintetico e ha una maggiore resistenza agli sbalzi di temperatura (in particolare con il freddo).
La mia domanda è: va comunque bene questa tipologia di olio o come ha detto il venditore è meglio?
Non vorrei comperare olii differenti da quelli che mi hanno consigliato e poi rischiare di fare danni!
Mi rendo conto che questa domanda può sembrare superflua ma per scrupolo (sapendo anche che questo forum è frequentato da veri e propri esperti) ho pensato di porla comunque aprendo un nuovo 3d..

spero qualcuno riesca a chiarire questo mio dubbio!
Ciao a tutti!
Ammiraglio di squadra
isla
1 Mi piace
- 2/38
nbzero ha scritto:

Ho letto che invece di comperare il tipico olio per fuoribordo per le trasmissioni de piede (che costa follie)!


sicuramente abbiamo un metro di misura molto differente, anche perche' 1 lt d'olio marcato YAMALUBE GL4 SAE90 GEAR OIL 1L (yamaha) costa mediamente 12 €, una follia?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 3/38
Prima di dire che il prezzo potrebbe essere una follia, fai il confronto tra il prezzo dell'olio tipo automobilistico e quello suggerito dal costruttore del motore. Vale la pena (come dice anche isla) rischiare per pochi euro in più?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 4/38
perchè spendere pochi euro in più quando il prodotto è identico se non migliore.. sappiamo tutti che nella nautica a volte si approfittano.. alzano i prezzi solo perchè dicono che è ad uso nautico.. Comunque io ho pagato l'olio per il piede marca YAMAHA 30 cl 8,90 euro! quando un litro di olio per trasmissioni per "automobili" costa in meda 10 euro!! e dal momento che tante volte ho letto di questo argomento ho pensato perchè non approfittare? non per far polemica ma anch'io sono dell'idea che non merita rischiare per pochi euro in più.. però se si può risparmiare perchè non farlo.. Sono uno studente con la passione per il mare! e risparmiare qualche euro qua e là mi torna molto utile...

Comunque qualcuno che ha esperienza in materia sa dirmi se un 75w gl5 può andar bene o addirittura andar meglio?
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 5/38
A mio modesto parere le specifiche del GL5 sono superiori a quelle consigliate dal Costruttore Embarassed (probabilmente, oltretutto, riportate da vecchi manuali d'uso.....!!! Confused). Se poi consideriamo l'utilizzo dei motori marini e gli intervalli di sostituzione del lubrificante stesso, possiamo renderci conto di quanto possano essere inficianti certe differenze.
Non ultimo, come già ebbi a sostenere, gli olii lubrificanti vengono forniti alle compagnie petrolifere da un unico produttore (di più non pozzo dì Rolling Eyes ...... tengo famiglia ..... Sbellica) .............. 8) 8) 8)
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 6/38
sardino ha scritto:
A mio modesto parere le specifiche del GL5 sono superiori a quelle consigliate dal Costruttore Embarassed (probabilmente, oltretutto, riportate da vecchi manuali d'uso.....!!! Confused). Se poi consideriamo l'utilizzo dei motori marini e gli intervalli di sostituzione del lubrificante stesso, possiamo renderci conto di quanto possano essere inficianti certe differenze.
Non ultimo, come già ebbi a sostenere, gli olii lubrificanti vengono forniti alle compagnie petrolifere da un unico produttore (di più non pozzo dì Rolling Eyes ...... tengo famiglia ..... Sbellica) .............. 8) 8) 8)


In poche parole è quello che sostenevo io senza saperne più di tanto e affidandomi alla mia logica, non è un'olio peggiore (con il quale posso far danni), equivale o è addirittura migliore a quello consigliato dal costruttore..
Le differenze sono minime.

Quindi il piede del mio fuoribordo starà benissimo con il nuovo olio! Smile
casomai posterò le foto descrittive dell'olio.. per curiosità.. casomai paragonandolo con una confezione originale.
Così forse si convinceranno anche gli scettici.. Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
racing
2 Mi piace
- 7/38
io il w75 non lo userei , invece di andare nei negozi di ricambi auto prova ad andare nei fornitori di ricambi per camion li troverai l'olio con la specifica giusta.
il w 75 potrai notare come sia moolto più fluido dal sae 90, inoltre la specifica riguarda la resistenza alle pressioni e anche se il gl5 supera le specifiche del gl4 non è detto che sia indicato per i nostri piedi dei motori.
all'interno di questi olii vi è presente dello zolfo che in percentuale più o meno consistente aiuta e migliora la resistenza alle pressioni , per contro risulta essere corrosivo , quindi se in manuale riporta gl4 sarebbe meglio trovarne uno 80 -90 gl4 come indicato ....
a volte superiore non significa migliore Wink
non lasciarti abbindolare dai ricambisti di auto ...sai quante volte ti vogliono vendere quello che hanno ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 8/38
Il 75-90W è un olio sintetico...per tuo piede metti 80-90w
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 9/38
come mai? che problema è se e sintetico? da quel che so 80w90 non è altro che la gradazione di viscosità a due temperature standard.. la prima molto freddo la seconda molto caldo... e di conseguenza come si comporta l'olio.. tra 75w90 e 80w90 cambia solo che l'olio a freddo p più liquido...
Quindi quest'olio va bene o no? non capisco più niente.. da una parte leggo che è buono se non meglio.. dall'altra devo cambiarlo...
Qualcuno sa darmi una risposta definitiva Smile
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 10/38
racing ha scritto:
io il w75 non lo userei , invece di andare nei negozi di ricambi auto prova ad andare nei fornitori di ricambi per camion li troverai l'olio con la specifica giusta.
il w 75 potrai notare come sia moolto più fluido dal sae 90, inoltre la specifica riguarda la resistenza alle pressioni e anche se il gl5 supera le specifiche del gl4 non è detto che sia indicato per i nostri piedi dei motori.
all'interno di questi olii vi è presente dello zolfo che in percentuale più o meno consistente aiuta e migliora la resistenza alle pressioni , per contro risulta essere corrosivo , quindi se in manuale riporta gl4 sarebbe meglio trovarne uno 80 -90 gl4 come indicato ....
a volte superiore non significa migliore Wink
non lasciarti abbindolare dai ricambisti di auto ...sai quante volte ti vogliono vendere quello che hanno ...


Ho capito! quello che temevo.. che quest'olio avesse qualche additivo non formalmente indicato che potesse recare danno agli ingranaggi del piede (lo zolfo).. andrò a cambiarlo e senza far variazioni mi atterrò al 80w90 GL4..
Sailornet