Mercury 75 cv 4 tempi - cambio bloccato - acqua nel piede
RADICA (autore)
- 1/11
- Ultima modifica di RADICA il 07/06/09 22:31, modificato 1 volta in totale
Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
Mi è capitato un bel guaio: non riesco ad ingranare marcia avanti o indietro dalla leva del mio fuoribordo MERCURY 75 CV 4 TEMPI PL. Timoneria e astine scivolano regolarmente, ma non ne vuole sapere di inserire la marcia.
Messo a secco lo scafo, per pulizia carena e operazioni manutenzione varia (antivegetativa etc.), dal tappo dell'olio del piede fuoribordo, fuoriesce acqua, anzichè olio.
Mi dicono che occorre sostituire il piede completo. Spesa Ricambio completo mercury, esclusa elica, Euro 3900,00 + iva .
Come è possibile che sia entrata acqua?
Sono costretto a cambiare totalmente il piede?
Non vi sono altri rimedi?
Sto passando un brutto fine settimana.
Ringrazio anticipatamente per i Vostri suggerimenti.
Buona domenica
Mi è capitato un bel guaio: non riesco ad ingranare marcia avanti o indietro dalla leva del mio fuoribordo MERCURY 75 CV 4 TEMPI PL. Timoneria e astine scivolano regolarmente, ma non ne vuole sapere di inserire la marcia.
Messo a secco lo scafo, per pulizia carena e operazioni manutenzione varia (antivegetativa etc.), dal tappo dell'olio del piede fuoribordo, fuoriesce acqua, anzichè olio.
Mi dicono che occorre sostituire il piede completo. Spesa Ricambio completo mercury, esclusa elica, Euro 3900,00 + iva .
Come è possibile che sia entrata acqua?
Sono costretto a cambiare totalmente il piede?
Non vi sono altri rimedi?
Sto passando un brutto fine settimana.
Ringrazio anticipatamente per i Vostri suggerimenti.
Buona domenica
frankbg
- 2/11
Difficile decidere per la sostituzione senza aver smontato il piede.
L'utilizzo del ricambio completo nuovo è la soluzione più facile e remunerativa per l'officina, ma3900 euro sono circa il 40% del costo di un motore nuovo.
Le notizie che ci dai sono limitate:
il motore quante ore di lavoro ha?
di che anno è?
quando l'ultima verifica?
è stato in acqua inutilizzato per tutto l'inverno?
L'utilizzo del ricambio completo nuovo è la soluzione più facile e remunerativa per l'officina, ma3900 euro sono circa il 40% del costo di un motore nuovo.
Le notizie che ci dai sono limitate:
il motore quante ore di lavoro ha?
di che anno è?
quando l'ultima verifica?
è stato in acqua inutilizzato per tutto l'inverno?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
RADICA (autore)
- 3/11
Il motore è del 2001 e ha lavorato pochissimo, diciamo solo nei mesi estivi per un totale annuo di 30 ore.
Nel 2007 è stata fatta l'ultima verifica con cambio olio piede. Nel 2008 solo cambio olio motore, filtri, zinchi sacrificale, etc.
Da ottobre a maggio l'imbarcazione è regolarmente ormeggiata in porto, col motore completamente sollevato e fuori dall'acqua, inutilizzato per l'inverno.
Perchè più facile e remunerativa? Vuol dire che vi è comunque la possibilità per l'officina di smontare il piede e sottoporlo ad accurata pulizia e .....minuziosa manutenzione?
Aggiungo che il piede e l'elica sono integri e non hanno subito impatti con il fondo o scogli.
Grazie
Nel 2007 è stata fatta l'ultima verifica con cambio olio piede. Nel 2008 solo cambio olio motore, filtri, zinchi sacrificale, etc.
Da ottobre a maggio l'imbarcazione è regolarmente ormeggiata in porto, col motore completamente sollevato e fuori dall'acqua, inutilizzato per l'inverno.
Perchè più facile e remunerativa? Vuol dire che vi è comunque la possibilità per l'officina di smontare il piede e sottoporlo ad accurata pulizia e .....minuziosa manutenzione?
Aggiungo che il piede e l'elica sono integri e non hanno subito impatti con il fondo o scogli.
Grazie
frankbg
- 4/11
A mio parere dovresti cercare un' officina in grado di smontarti il piede e verificare lo stato.
Potrebbe essere che ti chieda per farlo anche 50 euro, ma avrai la possibilità di decidere la migliore manutenzione guardando i pezzi.
La fusione di alluminio difficilmente avrà problemi, l'elica nemmeno, si tratterà di verificare il gruppo ingranaggi e gli alberi.....
Prima di spendere 3900 euro ne corre.
Abiti in una città di mare penso che non mancheranno le officine specializzate.
Comunque un consiglio: smontaggio a pagamento con preventivo per lo smontaggio, seguente preventivo SCRITTO per il ripristino.
Come seconda chance il reperimento di un piede ricondizionato, se usi la funzione cerca mi pare ci sia già qualcosa del genere con tanto di link.
Potrebbe essere che ti chieda per farlo anche 50 euro, ma avrai la possibilità di decidere la migliore manutenzione guardando i pezzi.
La fusione di alluminio difficilmente avrà problemi, l'elica nemmeno, si tratterà di verificare il gruppo ingranaggi e gli alberi.....
Prima di spendere 3900 euro ne corre.
Abiti in una città di mare penso che non mancheranno le officine specializzate.
Comunque un consiglio: smontaggio a pagamento con preventivo per lo smontaggio, seguente preventivo SCRITTO per il ripristino.
Come seconda chance il reperimento di un piede ricondizionato, se usi la funzione cerca mi pare ci sia già qualcosa del genere con tanto di link.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
eagle
- 5/11
Titolo topic in minuscolo, grazie
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
RADICA (autore)
- 6/11
frankbg ha scritto:.....
Come seconda chance il reperimento di un piede ricondizionato, se usi la funzione cerca mi pare ci sia già qualcosa del genere con tanto di link.
Ringrazio, ma se posso avere un aiutino in più su dove eseguire la funzione di ricerca e quale sia il link.
Grazie ancora per gli ottimi consigli.
RADICA (autore)
- 7/11
Ho cercato in lungo ed in largo se vi fosse la disponibilità da qualche parte d'Italia di un piede poppiero ricondizionato del FB Mercury 4T 75 CV, ma finora non l'ho trovato.
Esorterei gli utenti del forum, qualora a conoscenza di questa disponibilità, di segnalarmelo gentilmente.
Lo ringrazio fin d'ora.
Esorterei gli utenti del forum, qualora a conoscenza di questa disponibilità, di segnalarmelo gentilmente.
Lo ringrazio fin d'ora.
torber
- 8/11
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
gaspa13
- 9/11
ti consiglierei di chiedere anche a qualche vecchio mecca in giro..il piede dovrebbe essere del 75 90 115 e spesso anche i mecca "storici"hanno l'angolo dei motori da usare come ancore .
Il mio a venezia mi ha tacconato tante volte il mariner 6V '97 permettendomi di finire la stagione
Il mio a venezia mi ha tacconato tante volte il mariner 6V '97 permettendomi di finire la stagione
Rocky6
- 10/11
RADICA ha scritto:Ho cercato in lungo ed in largo se vi fosse la disponibilità da qualche parte d'Italia di un piede poppiero ricondizionato del FB Mercury 4T 75 CV, ma finora non l'ho trovato.
Esorterei gli utenti del forum, qualora a conoscenza di questa disponibilità, di segnalarmelo gentilmente.
Lo ringrazio fin d'ora.
Scusami, non so se te la cavi con il fai da te..perché non provi a recuperarlo prima.
Lo sai smontare dal gambale?
Se si casomai domani ti scrivo il resto.
Dovrei avere anche un link e un video dove ho fatto un lavoro identico su un Tomos 8 Cv bloccato da anni.
Ciao
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