Ripristino pilotina cranchi mt5

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frank82 (autore)
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salve ho trovato un relitto gallegiante.premetto che non sono esperto in materia ma vorrei metterlo a nuovo e renderlo sicuro........
i problemi riguardano lo scafo che presenta alcune riparazioni fatte in maniera grossolana e problemi di osmosi.spero che qualcuno mi dia una mano .allego le foto
ripristino pilotina cranchi mt5
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frank82 (autore)
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siccome lo stato dello scafo è veramente pessimo parecchie toppe e secondo me pieno di umiditàsi pensavo di togliere tutto e portare fuori la resina viva,per poi ricostruire i vari strati. cosa ne dite?si puo fare?
Contrammiraglio
manetta
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ciao certo che di lavoro ne hai tanto da fare,secondo me la cosa migliore sarebbe togliere tutta l antivegetativa,cercare di aprire lebolle di osmosi arrivando a smerigliare fino al primo strato di VTR lavare bene l intera carena con acqua dolce e quando è bella asciutta su ogni bolla che hai aperto rimetti nuova VTR che poi andrai a stuccare prima con stucco in VTR e una rasata finale con stucco metallico da carrozziere,dopo di ce a carena liscia,o quasi 3 mani di fondo eposidico un normale primer e 2 mani d antivegetativa a matrice dura,e vedrai che salterà fuori un lavoro certosino poi se ti servono consigli chiedimi pure ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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ti ringrazio molto di avermi risposto e leggendo il forum ho capito che sei molto preparato in materia ma avrei bisogno di assistenza con maggiore dettaglio.in particolare la mia intenzione è quella di levigare tutto lo scafo togliendo i vari strati di antivegetativo ,gelcot e arrivare alla resina viva per intenderci per poi resinare tutto lo scafo
re: Ripristino pilotina cranchi mt5
Sottotenente di Vascello
MassiLar
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Ciao, non so quanto sia lunga la tua barca, la mia è appena 4.10 e ti posso assicurare che grattarla tutta fino alla VTR è un suicidio! Comunque secondo me è il lavoro migliore anche perchè così ti renderesti conto di come è messo veramente lo scafo!
non so nuotare!.... Sad
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frank82 (autore)
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ciao è una pilotina cranchi di 5 metri.tu hai gia fatto questo lavoro?come hai tolto via tutto.io ho provato con uno sverniciatore a calore e spatola e viene via solo che ho paura di rovinare la resina....
Contrammiraglio
manetta
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ciao massilar se hai intenzione di resinare nuovamente l intera carena allora si anche se l impresa è dura sicuramente mettendo della VTR nuova torna come nuova,innanzitutto se hai intenzione di ridare del gelcoat non usare prodotti eposidici non sono compatibili con il gelcoat,quindi io ti consilio così
per togliere tutto antivegetativa e gelcoat ed arrivare alla resina ti suggerisco di usare una moletta (FLESSIBILE PICCOLO)poi tolto il tutto con abbondante acqua dolce lava molto bene l intera carena e lascia asciugae molto bene,dopo di che puoi iniziare con la nuova VTR dopo aver finito di resinare con carta abrasiva da 40 devi grattare tutta la zona resinata senza lasciar delle zone lucide ,poi con stucco in VTR dvi stuccare tutta la resinatura che hai fatto cercando di non far degli spessori di stucco molto alti altrimenti carteggiarlo son dolori Sbellica poi dopo la stuccatura dovresti dare 3 mani di gelcoat oppure potresti dare 3 mani di fondo eposidico 2 mani di primer e 2 mani di antivegetativ a matrice dura,con questa operazione risparmi il tempo del gelcoat e qualche eurozzo,ed hai la carena protetta da umidità ok
sno qua chiedi pure ciao daniele
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frank82 (autore)
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perfetto questi sono i vari passaggi; ma siccome non sono esperto volevo chiederti come si fa a passare la resina,bisogna usare anche i fogli di vetro intrisi di resina?se si quanti?mi potresti indicare una buona resina da usare?anche perche vorrei rinforzare lo scafo che mi sembra un pò deboluccio.
secondo voi posso togliere il bottazzo e dividere i due stampi???
e poi un altra domanda come faccio ad aprire l'interno della chiglia devo tegliare la resina di dentro? perche era piena d ,acqua
re: Ripristino pilotina cranchi mt5
grazie
Contrammiraglio
manetta
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ciao dopo aver tolto il tutto antivegetativa e gelcoat e quindi arrivato alla resina sempre con stucco VTR devi chiudere vari buchetti per via che quando stendi i nuovi teli di VTR l aria non rimanga sotto
per quanto riguarda la lavorazione di nuova VTR,devi comprare un paio di rullini a pelo raso una brocca per metterci dentro la resina catalizzata,ed un frangibolla che userai dopo aver steso i teli che passandolo toglie l aria tra lo scafo e la VTR
1)con il rullino devi bagnare abbondantemente la parte da resinare ti consilio un pezzo alla volta es.1 metro per 40 cm dopo di che prendi un cartone o una tavola di compensato dove bagni pure questa con un rullino con resina abbondante,poi tagli un pezzo di VTR grande quanto la zona che hai bagnato sulla carena,questo foglio di VTR lo appoggi sulla tavol bagnata di resina ci passi sopra il rullino quando vedi che si bagna la prendi con delicatezza e la stendi il meglio possibile sulla carena senza lasciare arriciolamente o pieghe,con il rullino lo passi sopra sempre con resina e vedrai ch diventa tutto uno strato uniforme,poi con il frangibolle pure quello lo passi sul nuovo strato di vt che hai messo e quello ti leverà l aria accumulato sotto,poi continui con un altro strato nuovo e quando lo aggiungi sopra alloscafo ti devi attaccare all estremita dell altro telo che hai appena messo lo appoggi sopra almeno 4 cm così gli strati di nuova VTR sono tutti uniformi tra loro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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ciao e grazie per la risposta chiara e completa , ma per mia mancanza alcune cose non mi sono chiare
1)basta un solo foglio?oppure devo mettere più strati
2)c' è un verso per resinare?
3)dove vado a chiudere con la resina? arrivo fino a su ?va bene dove c' è il bottazzo?
in quanto ai materiali da usare resina ,fogli e stucco puoi dirmi qulche buona marca e qualche sito dove comprarli. grazie francesco
Sailornet