Cranchi "Pilotina 580"
N3d0 (autore)
- 1/72
Salve,
Sono nuovo del forum, e anche nel mondo del diporto.
Ho recentemente acquistato una Cranchi Pilotina 580 che era ferma da tempo in un piazzale, le condizioni dello scafo mi sono sembrate buone ma all'interno è rimasta acqua per diverso tempo e i legni si sono rovinati. Allego qualche foto e mi farebbe piacere avere qualche consiglio e suggerimento da parte dei frequentatori del forum.
Grazie.
Ecco come si presentava all'interno svuotata di tutti i materiali e cuscini ormai marciti.
Ho smontato tutti i legni interni
Sono nuovo del forum, e anche nel mondo del diporto.
Ho recentemente acquistato una Cranchi Pilotina 580 che era ferma da tempo in un piazzale, le condizioni dello scafo mi sono sembrate buone ma all'interno è rimasta acqua per diverso tempo e i legni si sono rovinati. Allego qualche foto e mi farebbe piacere avere qualche consiglio e suggerimento da parte dei frequentatori del forum.
Grazie.
Ecco come si presentava all'interno svuotata di tutti i materiali e cuscini ormai marciti.
Ho smontato tutti i legni interni
alex58
- 2/72
che dirti sara na faticaccia pero vuoi mettere la soddisfazione
N3d0 (autore)
- 3/72
Beh sicuramente sarà una faticaccia e un pò mi spaventa ma spero vivamente di riuscirci...sarebbe una gran soddisfazione!
Consigli sul trattamento dei legni interni?
Sono in compensato (spero marino) e avrei pensato di trattarli con impregnante.
intanto ho chiesto aiuto al rimessaggio per i ritocchi allo scafo, il tagliando al motore (anche se sembra nuovo) e la sostituzione del plexiglass dei "finestrini".
Speriamo bene.
Consigli sul trattamento dei legni interni?
Sono in compensato (spero marino) e avrei pensato di trattarli con impregnante.
intanto ho chiesto aiuto al rimessaggio per i ritocchi allo scafo, il tagliando al motore (anche se sembra nuovo) e la sostituzione del plexiglass dei "finestrini".
Speriamo bene.
alex58
- 4/72
qui te ce vorrebbe chicca prova un po a chiamarlo per qualche consiglio lui su sti lavori c'e va a nozzeN3d0 ha scritto:Beh sicuramente sarà una faticaccia e un pò mi spaventa ma spero vivamente di riuscirci...sarebbe una gran soddisfazione!
Consigli sul trattamento dei legni interni?
Sono in compensato (spero marino) e avrei pensato di trattarli con impregnante.
intanto ho chiesto aiuto al rimessaggio per i ritocchi allo scafo, il tagliando al motore (anche se sembra nuovo) e la sostituzione del plexiglass dei "finestrini".
Speriamo bene.
manetta
- 5/72
mmmmmm oltre alla fatica devo dirti che sono barche molto gelose in mare a meno che non monti un motore che ti fa usire dall onda altrimenti inizia a scarocciare,mio padre aveva una vega che ti faceva venire il mal di mare solo a guardarla e poi una gobbi molto più stabile,ma con sopra un evinrude 25 cv 500 cc. e quando c era un po di onda lunga andava per i fatti suoi,nonostante i suoi 700 kg ,se puoi provala ma posso sbagliarmi di poco ciao
N3d0 (autore)
- 6/72
La proverò, anche perchè ormai l'ho presa!
Questa ha un johnson 40 cv 2 tempi e l'ho presa pechè mi hanno chiesto veramente poco, comunque essendo la prima barca non credo che oserò più di tanto in mare, la userò più che altro per godermi un pò di mare con la famiglia.
Questa ha un johnson 40 cv 2 tempi e l'ho presa pechè mi hanno chiesto veramente poco, comunque essendo la prima barca non credo che oserò più di tanto in mare, la userò più che altro per godermi un pò di mare con la famiglia.
manetta
- 7/72
come barca da pesca e famiglia va più che bene,hanno solo quel difetto li che sono un po ballerine e molto pese,per navigare bene con quel tipo di barca li ci vorrebbe un 70 cv che non ricordo la portata max per il motore ,dai comunque se la hai pagata poco va più che bene,quindi non ti resta che un po di lavoro e poi sole a volontà ciao
manetta
- 8/72
dimenticavo:devi controllare le guarnizioni dei vetri e il bottazzo di gomma che io ci sono diventato matto a cercare dove poteva entrare acqua,alla fine era quella maledetta gomma nera esterna che gira tutta la barca ,per il fatto sulla lavorazione e trattamento del legno non saprei aiutarti,ma per quanto riguarda la parte in vetroresina puoi chiedermi tranquillamente che sono un carrozziere nautico
inci
- 9/72
N3d0 ha scritto:Salve,
Sono nuovo del forum, e anche nel mondo del diporto.
Ho recentemente acquistato una Cranchi Pilotina 580 che era ferma da tempo in un piazzale, le condizioni dello scafo mi sono sembrate buone ma all'interno è rimasta acqua per diverso tempo e i legni si sono rovinati. Allego qualche foto e mi farebbe piacere avere qualche consiglio e suggerimento da parte dei frequentatori del forum.
Grazie.
Ecco come si presentava all'interno svuotata di tutti i materiali e cuscini ormai marciti.
Ho smontato tutti i legni interni
ciao hai la sorellona della mia
io la mia lo gia rifatta due volte e adesso mi tocca la terza
sono barche molto resistenti con il 40 dovresti cavartela tieni presente che sono dislocanti
ecco la mia dopo e prima il restiling
se ti servono info chiama pure
ciaoo buon lavoro
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
N3d0 (autore)
- 10/72
Grazie per le info e i consigli.
La mia ha una modifica nella parte poppiera dell'opera viva, in pratica sono stati riportati ai lati dello scafo due "ringrossi" che formano una specie di "ala di gabbiano" guardando la poppa, se trovo una foto la aggiungo.
Insomma sembra quasi che questi pseudo-flap laterali possano aiutare la barca a planare (ma non ne sono sicuro), se non altro dovrebbero renderla un pò più stabile. Vi farò sapere (se riesco a rimetterla a posto!!
La mia ha una modifica nella parte poppiera dell'opera viva, in pratica sono stati riportati ai lati dello scafo due "ringrossi" che formano una specie di "ala di gabbiano" guardando la poppa, se trovo una foto la aggiungo.
Insomma sembra quasi che questi pseudo-flap laterali possano aiutare la barca a planare (ma non ne sono sicuro), se non altro dovrebbero renderla un pò più stabile. Vi farò sapere (se riesco a rimetterla a posto!!
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