Ripristino pilotina cranchi mt5 [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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grazie sell e massilar per le risposte rapide e precise.
massilar volevo chiederti secondo te va bene questa stuoia?
re: Ripristino pilotina cranchi mt5

io volevo fare l'interno con questa e resina poliestere.
visto che hai fatto già questo lavoro secondo te quanti metri di stuoia ci vogliono??
e quanta resina ? lo scafo è 5 metri per 2,10 circa ciao grazie.
dimenticavo sono di lamezia terme calabria
Sottotenente di Vascello
MassiLar
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Perfetto, proprio quella, ricordati di mettere sotto prima uno strato di fibra di vetro e di bagnare bene il tutto con resina, ricordati anche, che la fibra se bagnata la sistemi come vuoi mentre la stuoia risulta più difficile da sistemare, ma con calma lo fara anche tu!
Per le dimensioni della stuoia, devi calcolare di riuscire a coprire bene almeno la parte bassa dello scafo, anche se non la metti nelle fiancate fa nulla, l'importante è fare un buon lavoro nella parte bassa.
Per prendere la misura prendi un metro in metallo flessibile appoggialo sullo scafo seguendo le varie avvallature e calcola quanta te ne serve.... agiungi qualche cm, lavorare al mm non è il caso, della stuoia basta metterne una sola.
Ti do un consiglio per quando andrai a resinare, ricordati di non far tanti kg di resina subito altrimenti rischi di buttarla se catalizza prima che la utilizzi! Li purtroppo, penso come gran parte degli autoditatti compreso me, ne butterai via un pochina!
Non so quanti gradi ci siano a Lamezia, ma aspetta che faccia un po caldino per resinare, il lavoro rende e viene meglio! Ciao!
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Utente allontanato
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Scusa massilar forse è meglio questa bi assiale
pilot
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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massilar ti volevo chiedere ma prima di resinare devo stuccare tutto lo scafo visto che ho scartavetrato con il flex e la superficie e abbastanza avvallata e piena di fossette.ciao grazie
Contrammiraglio
manetta
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eccomi frank si prima di resinare se ci sono buchetti crepe ecc è meglio che con stucco in VTR chiudi e poi dopo carteggi,poi metti il primo strato di fibra di vetro,secondo strato la stuoia e l intrecciato come in foto terzo starto fibra e stai tranquillo che diventa come un muro di cemanto Smile l unica cosa che ti dico è l intrecciato siccome è molto spesso cerca di bagnarlo molto prima di metterlo altrimenti con il passare del tempo potrebbe tendere a strapparsi,e procurati un frangibolla perchè solo con un rullino o pennello non so se riesci a togliere l aria tra fibra e stuoia ok se hai bisogno dammi un colpo sullo schermo Sbellica ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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ciao manetta Idea !!!! scusa ma la domanda sarà banale ma per chi non è pratico di questo lavoro anche le cose più ovvie diventano un problema.hai detto di mettere 3 strati: fibra (mat), stuoia (quella in foto), fibra(mat).quando resino passo prima la fibra: lascio asciugare, oppure devo incollare la stuoia mentre è ancora liquido?
questi 3 strati vanno passati sia all'interno che all'esterno dello scafo ?
mi conviene cominciare a resinare l'opera viva o al contrario?
grazie per la disponibilità ciao francesco
Sottotenente di Vascello
MassiLar
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Ciao francesco, anche se non o avevi chiesto a me, ti porto la mia esperienza, in quanto il mio lavoro è stato valutato ottimo da personale professiopnista...
Io ho iniziato riparando la parte esterna dello scafo di modo che, quando ripari i buchi, se la resina fa delle sbavature vanno all'interno dello scafo e nessuno vede le imprecisioni in più le sistemi al meglio quando fai la parte interna.
Io per non far colare la resina dai buchi che c'erano sullo scafo, ho utilizzato un pezzo di legno avvolto in nastro da elettricista (quello nero per capirsi) e l'ho puntellato nella parte interna, così facendo quando la resina catalizza non si attacca al legnoi e non rischi di strappare tutto quando lo levi.
Quando fai gli strati interni devi mettere prima uno lasciarlo asciugare e metterci l'altro, come dice manetta bagna parecchio la stuoia che è un pò più difficle da domare.
APPROPOSITO dimenticavo!
Quando ripari i buchi all'esterno, una volta che hai sistemato l'ultima toppa, la più grande di tutte quelle messe in precedenza, dovresti appoggiarci sopra, quando la resina deve ancora catalizzare, un tessuto di cui non so il nome, (chiedilo a MANETTA come si chiama lui dovrebbe saperlo) questo tessuto fa si che quando la resina catalizza, anzichè diventare lucida, rimane molto scabrosa e ti facilita la carteggiata! Sembra una monata ma ti assicuro che carteggiare con questo sistema è una passeggiata.
Quando metti le toppe bada a non creare delle piccole montagne nello scafo, cerca di rullare e appiattire il più che puoi, se rimangono un pochino lo stesso in caso carteggi, ma più appiattisci meno carteggi e più solido sarà il lavoro!
Per quanto riguarda la stuccatura, a me hanno consigliato di:
1. riparare i buchi dello scafo;
2. carteggiare le riparazioni;
3. passare una prima mano di acqua stop;
4. stuccare i buchi rìmanenti;
5. passare una seconda mano di acqua stop;
6. passare un terza mano di acqua stop... (...)
se però tu hai grossi buchi ti conviene stuccarli anche prima di dare l'acqua stop, fallo prima e dopo, io ti consiglio lo stucco bicomponente epossidico secondo me è il migliore, ma ricorda che devi usarlo solo se non dai il gelcoat!!
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Utente allontanato
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Massilar forse sul mio computer appaiono pagine che voi non vedete ma più probabile che non leggete il tessuto che dici si chiamo PEEL PLYe ti evita di ristuccare perchè lascia tutto liscio...e la resina la deve inpastare con microsfere è una polvere di sfere composta da vetroresina. 8) altrimenti lo scrivo in braille Sbellica poi quel tessuto fotografato da Fank fa c....... perche lavora male ci vuole il biassiale che lavora incrociato.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
frank82 (autore)
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massilar accetto tutti i consigli grazie per la risposta molto completa.certamente sull' opera viva useròresina epossidica un fondo epossidico (plastolite-pro) e stucco epossidico (epomast-pro) anziche gelcoat.mentre per l'interno userò prodotti bicomponenti in poliestere per cercare di ridurre un pò la spesa. la stuoia già l' ho. comprata.....peccato forse la biassiale si lavorava meglio.
ma secondo te la chiglia và riempita con qualche materiale o la lascio vuota ?? io avevo pensato di fare una colata di resina che ne dici??
a malincuore devo interrompere i lavori per 20 giorni circa.
ciao grazie
Sottotenente di Vascello
MassiLar
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Frena frena frena! Niente colate di resina! Per teoria la resina senza fibra non tiene nulla o poco.
Se non ho capito male tu vorresti riempire la sentina? Giusto? Allora, ci sono passato anche da qui, per riempire la sentina dovresti fare dei madieri e dei longheroni, ovvero sono una forma di sostegno per il piano di calpestio.
Li dovresti fare in termanto, è simile al materiale che si usa per fare l'intonaco esterno in edilizia, ma è durissimo e leggero, dovresti fare i pezzi che ti servono sistemarli nella sentina e avvolgerli con uno strato di fibra e resina, così darai robustezza ulteriore e non darai troppo peso alla barca!
re: Ripristino pilotina cranchi mt5
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