Regolazioni motore per pilotina cranchi 4.85

2° Capo
torins 75 (autore)
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- 1/11
Un saluto a tutti. Ho comprato la suddetta pilotina a fine estate ma sono riuscito a fare ugualmente un giretto di prova. Disastroso!! Sono pienamente consapevole che non è una barca sportiva ma vorrei cercare di ottimizzare un po' la situazione visto che: il trim lo devo tenere negativo altrimenti regolandolo neutro o positivo fino a mezzo gas spinge meglio poi cavita..... per mantenere una semiplanata in 2 devo dare 2/3 di gas (selva 25/30cv), non parliamone se sono in 4, plana si e no a manetta. Se sposto il peso in dietro va un po' meglio se metto una persona sotto coperta sposta più acqua e rallenta, è sensibile al mare traverso e per mantenere la rotta necessita di correzioni decise e per finire in salita sull' onda un po' formata ancora una volta cavita...... Ah dimenticavo sulla targhetta scolorita della barca ho letto: motorizzazione max 35cv. C'è di peggio??!! Sad
Si accettano consigli!!! Grazie.
Guardiamarina
mckewoy
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- 2/11
sulla carta non funzia niente.
aspetta la buona stagione e divertiti con quello che hai senza pretendere troppo subito.
con l'esperienza vedrai che le cose andranno meglio.

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 3/11
Ho lo stesso problema con una 5 m con mariner magnum 4. A prescindere dal fatto che devo pulire la carena che è impestata, dovrò accorciare l'elica, l'elica che ho su temo sia troppo lunga. Consumi da paura e velcota max 10 nodi. vediamo dopo la pulizia e in cambio elica...al limite vado un cerca di un 15-20 cv 4 tempi e me la prendo con calma....
Guardiamarina
mckewoy
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- 4/11
poichè il rapporto di riduzione al piede è fisso, è l'elica che funziona da cambio.
se è lunga il motore picchia in testa come se volessi partire in terza in salita.
se è corta come se fossi in terza e volessi correre, il motore va fuorigiri e più di quella poca velocità non puoi fare.
non date colpa allo scafo oppure al motore guardate prima se l'elica è giusta per il peso complessivo medio.

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
2° Capo
torins 75 (autore)
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- 5/11
Presumo che l' elica non sia stata combiata, quindi un passo 13", per quello che riguarda il peso non so come fare a saperlo...... ho trovato in vendita un' elica da 12" usata ma non so quanto può migliorare la situazione.
2° Capo
torins 75 (autore)
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- 6/11
Qualche consiglietto im più non lo disdegnerei......... Smile
Comune di 1° Classe
yanez
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- 7/11
Ho un entrobordo diesel e ti sono di aiuto relativo ma se ti è possibile e se hai l'elica in alluminio, considera il modello di elica originale con passo e dimensioni ideali (e lo so che è difficile ....) per il tuo motore e monta una omologa in acciaio.


La spesa è relativa e sarai stupito del miglioramento della resa.


Uno che ha tanto sofferto con le sue eliche e poi ha visto la luce.


Ciao Yanez Cool
Contrammiraglio
manetta
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- 8/11
ciao ragazzi attenzione le pilotina sono barche pese,mi ricordo quella di mio padre una gobbi di 5 metri mi sembra che pesava 550 600 kg se non vado erratto,e poi aveva un problema che quando pioveva entrava acqua dal bottazzo ,e più delle volte non riuscivi a toglierla,comunque un mio amico ne ha una di 5 metri esattamente una vega che con un yamaha 25 cv autolube no il top 700 gli fa 18 20 nodi con carena pulita
2° Capo
torins 75 (autore)
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- 9/11
la mia in 2 ad occhio e croce farà sui 15 nodi max e 10 di crocera, ma il problema è che li fa con un consumo di 15 lt ora azzzzzz!!!
Contrammiraglio
manetta
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- 10/11
UT UT accidenti,15 litri l ora sono tanti,consuma quasi quanto il mio 90 cv 2 tempi ,in velocità di crocera
Sailornet