Meglio un 60 cv da 110 kg oppure un 70 cv da 162 kg ? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 31/53
pacio78 ha scritto:
chewbacca ha scritto:
pacio78 ha scritto:
si dice che chi ha rilasciato le omologazioni per quei motori forse si e' reso conto di aver esagerato un po' troppo e per cui........ dovrebbero rimanere i 40 60!
cmq non vorrei andare offtopic


Si dice.... o lo dice chi lavora per la concorrenza? E su quali basi avrebbero esagerato, la legge parla chiaro per le omologazioni, a parte il fatto che 40/60 che sia yamaha o mercury sono fuorilegge entrambi, non vedo perchè un 40/70 dovrebbe essere esagerato e un 40/60 no.... occhio a fare certe affermazioni, specie nella tua posizione.


ciao Smile


non parlo per la concorrenza assolutamente come gia' spiegato a qualche moderatore quello che dico non e' assolutamente per pubblicizzare questo o quel modello! partiamo dal fatto gia' che comunque comprare per la legge un motore yamercu 40 perche non abbiamo la patente e poi facciamo montare una centralina per portarlo a 50 60 o "70" e' una cosa assolutamente inllegale anche se poi in italia si sa' come funziona! certe affermazioni me le permetto anche perche non sono un monomarca e poi perche questo o sentito dire da un collega che tratta cio'! come ripeto siamo in italia e se e' fattibile che ben venga in fondo troviamo pirma la soluzione e poi approviamo le leggi!

Il potenziamento illegittimo delle centraline è sempre stato criticato su questo forum per ovvie e varie ragioni, ma non centra col discorso omologazione.

Tu stai dicendo che un'Azienda di fama internazionale ha ottenuto un'omologazione (a sto punto mi domando "come...?") che oggi sta per essere riconosciuta non conforme in quanto i funzionari all'epoca preposti sono dei tipetti più o meno "allegri" al servizio di Enti molto distratti.

Ci stiamo facendo un mucchio di amici! Compresi quelli a cui diamo questa informazione inutile in quanto basata ad oggi solo su chiacchiere.
Gommonauti.it non funziona così... meglio che ci mediti un po' su
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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fran
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- 32/53
Vado a memoria e quindi prendete queste affermazioni con il beneficio d'inventario, ma sono quasi sicuro che quando uscì la famosa sanatoria per i 25 hp, D.L 16.6.94 n 378 (domanda di ripotenziamento, 4 bollettini da 125000 lire, nuovo libretto rilasciato dalle case costruttrici) era anche previsto un articolo (ma non so se è diventato legge, ecco la mia indecisione) in cui era scritto che per il futuro non sarebbe stato più possibile omologare motori con potenza inferiore di più del (forse) 20% rispetto alla potenza erogata dal motore "padre". Questa interpretazione "vieterebbe" quindi di omologare un motore a 40 hp se il motore da cui deriva è 70 hp.

Però, con l'avvento della marcatura CE, il DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, art 4 permette di immettere sul mercato motori che abbiano, appunto la marcatura CE. e non fa menzione della potenza del motore stesso.

Forse , per quanto riguarda la potenza bisogna invece guardare la normativa sulle patenti?



Aiuuuuuutoooooo, non ci capisco più niente!!!
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VanBob
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pacio78 ha scritto:
non parlo per la concorrenza assolutamente come gia' spiegato a qualche moderatore quello che dico non e' assolutamente per pubblicizzare questo o quel modello
...
...
certe affermazioni me le permetto anche perche non sono un monomarca e poi perche questo o sentito dire da un collega che tratta cio'


Non sei tu ad aver spiegato a me come funzionano le cose qui dentro. Sono io ad averti detto quali avrebbero dovuto essere i tuoi limiti ma non mi hai ascoltato.
L'epilogo non poteva essere diverso.





Yatar, hai voluto dargli una chance? Te l'avevo detto che non c'era speranza.... Razz
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bobo
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- 34/53
fran ha scritto:
.......... era anche previsto un articolo (ma non so se è diventato legge, ecco la mia indecisione) in cui era scritto che per il futuro non sarebbe stato più possibile omologare motori con potenza inferiore di più del (forse) 20% rispetto alla potenza erogata dal motore "padre". Questa interpretazione "vieterebbe" quindi di omologare un motore a 40 hp se il motore da cui deriva è 70 hp.
Aiuuuuuutoooooo, non ci capisco più niente!!!

se avrò qualche momento libero potrei fare una ricerchina storico/giuridica...
in ogni caso se il 20% fosse confermato, anche i 40 omologati come depotenziamenti dei 60 sarebbero illegittimi: 60-20%=48 Exclamation
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 35/53
fran ha scritto:
Vado a memoria e quindi prendete queste affermazioni con il beneficio d'inventario, ma sono quasi sicuro che quando uscì la famosa sanatoria per i 25 hp, D.L 16.6.94 n 378 (domanda di ripotenziamento, 4 bollettini da 125000 lire, nuovo libretto rilasciato dalle case costruttrici) era anche previsto un articolo (ma non so se è diventato legge, ecco la mia indecisione) in cui era scritto che per il futuro non sarebbe stato più possibile omologare motori con potenza inferiore di più del (forse) 20% rispetto alla potenza erogata dal motore "padre". Questa interpretazione "vieterebbe" quindi di omologare un motore a 40 hp se il motore da cui deriva è 70 hp.

Però, con l'avvento della marcatura CE, il DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, art 4 permette di immettere sul mercato motori che abbiano, appunto la marcatura CE. e non fa menzione della potenza del motore stesso.

Forse , per quanto riguarda la potenza bisogna invece guardare la normativa sulle patenti?



Aiuuuuuutoooooo, non ci capisco più niente!!!

allora...
è giusta l'ultima!
innanzitutto da principio: hai citato giustamente il DL 378/94, ma la norma sulla sanatoria non fu nel decreto ma nella legge di conversione 498/94, che aggiunse un comma "10 bis" all'art. 3 del DL
ma tutto nasce a monte, dalla novità dell'art. 2 comma 2 della legge di conversione del cedreto che hai citato: la 498/98, ed esattamente la nuova regola per le patenti!!!! (che va a modificare il 18 del codice diporto previgente al nostro)
riporto entrambe le norme, prima quest'ultima citata e poi quella del 10bis, che fu norma eccezionale di "sanatoria".
Legge 498/94
Art. 2
Comando e condotta di unità da diporto
[omissis]
comma 2.
L'articolo 18 della legge 11 febbraio 1971, n. 50, come modificato dall'articolo 10 della legge 6 marzo 1976, n. 51, e dall'articolo 15 della legge 26 aprile 1986, n. 193, è sostituito dal seguente:
"Art. 18
Per il comando e la condotta di natanti da diporto, a bordo dei quali sia stato installato un motore di cilindrata superiore a 500 cc, se a carburazione a due tempi, o a 650 cc, se a carburazione a quattro tempi fuori bordo, o a 800 cc, se a carburazione a quattro tempi entro bordo, o a 1200 cc, se a motore diesel, comunque con potenza superiore a 18,4 kw o a 25 cv, è necessario essere in possesso di una delle abilitazioni di cui all'articolo 20. (Vale a dire la patente nautica)
Art. 3
Modalità di riscossione e di gestione della tassa di stazionamento e disposizioni transitorie
comma 10-bis.
I possessori di motori per unità da diporto aventi potenza attestata sul libretto d'uso pari o inferiore a 18,4 kw o a 25 cv e cilindrata superiore a quella prevista dall'articolo 18, primo comma, della legge 11 febbraio 1971, n. 50, come sostituito dall'articolo 2, comma 2, del presente decreto, ma che, per avvenuta alterazione del motore ed in particolare del relativo impianto di alimentazione, abbiano potenza superiore a quella attestata, possono produrre all'ufficio provinciale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione ovvero all'autorità marittima che ha rilasciato la documentazione attestante la potenza del motore apposita istanza, a sanatoria della propria posizione, per chiedere, previo accertamento dell'ente tecnico, il rilascio di un nuovo certificato. In attesa del predetto accertamento, il certificato può essere rilasciato sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'interessato attestante l'effettiva potenza del motore. La dichiarazione deve essere accompagnata da copia del certificato del motore in posesso dell'interessato, nonchè dall'attestazione del pagamento di una tassa annua di lire 125.000 per ciascuno degli anni 1994, 1995, 1996 e 1997, da versare all'entrata del bilancio dello Stato, per il 1994 contestualmente all'istanza e per gli anni successivi entro il 31 dicembre di ciascun anno. Nella causale di versamento saranno riportate le caratteristiche e la matricola del motore nonchè la dizione "riaccertamento potenza". Copia del bollettino di versamento e dell'istanza, vistata dall'autorità alla quale essa è stata presentata, sarà custodita dall'interessato unitamente alla documentazione del motore, costituirà nel suo insieme documentazione sostitutiva e permetterà di circolare per il periodo massimo di quattro anni dalla data della dichiarazione stessa in attesa del rilascio della nuova certificazione. Per la conduzione delle unità da diporto spinte da motori di cui al presente comma sussiste l'obbligo della patente e, con effetto dal 1 gennaio 1995, se dovuto, il rispetto di quanto sancito dal comma 3-ter dell'articolo 17 della legge 6 marzo 1976, n. 51, introdotto dal comma 2 del presente articolo. Le modalità e i termini tecnici delle singole operazioni di collaudo di cui al presente comma saranno stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione.


notate che si fa riferimento a pagamenti solo per gli anni 94,95,96,97....
dal 1998 entro la CE e spazzo' via ogni cosa....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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siamo palesemente OT, ma il tema è degno di ulteriori riflessioni anche in raffronto ai 40/60 odierni....
se qualche mod lo separa si potrebbe approfondire...
Sergente
cecco.p (autore)
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- 37/53
ma allora è meglio il 40 70 cosi si taglia la testa al toro.
ma si trova solo nuovo e costa.
quindi meglio 60 cv da 110kg, 70 cv da 120 kg , oppure 90 cv da 155kg ?
Utente allontanato
chewbacca
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- 38/53
La terza che hai detto.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 39/53
cecco.p ha scritto:
ma allora è meglio il 40 70 cosi si taglia la testa al toro.
ma si trova solo nuovo e costa.
quindi meglio 60 cv da 110kg, 70 cv da 120 kg , oppure 90 cv da 155kg ?


Se hai la patente nautica e hai questo dubbio, non hai provato la stessa barca con un 60 Yama e un 70 1280cc Suzu 160Kg, cosa che ho avuto la fortuna di fare e ti dico 70 Suzu ad occhi chiusi, ciao! Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
cecco.p (autore)
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- 40/53
ma il 70 suzuki pesa 50 kg in piu' non si modificava l' assetto? che barca avevi? e per quali motivi preferivi il 70?
Sailornet