Meglio un 60 cv da 110 kg oppure un 70 cv da 162 kg ?

Sergente
cecco.p (autore)
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meglio un 60 cv da 110 kg oppure un 70 cv da 162 kg ? su barca di 5,20 mt ?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Di che marca e che modello? Quanto è il peso massimo autorizzato per il motore su quella barca? Certo 60 kg di differenza sono molti.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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cecco.p ha scritto:
meglio un 60 cv da 110 kg oppure un 70 cv da 162 kg ? su barca di 5,20 mt ?

Beh, messa così sembra una delle massime di Catalano (Quelli della notte) tipo "Meglio essere ricchi e in salute che poveri e malati" Sbellica Sbellica .... a parte gli scherzi immagino che il confronto sia tra un 2 tempi (60 cv) e un 4 tempi (70 cv), si tratta di capire cosa intendi per meglio e riguardo a cosa, ad esempio prestazioni, consumi, assetto, costo di acquisto o che altro ......
Sergente
cecco.p (autore)
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40 60 selva dorado(yamaha) cc 996 peso 110 ;
motore 70 suzuki cc1298 peso 160;
barca marinello eden 18 ,kg 600 senza accessori, motore max 115
meglio come spinta e velocita' ma se deve appesantire troppo senza benefici .....
Contrammiraglio
gigio.russo
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cecco.p ha scritto:
40 60 selva dorado(yamaha) cc 996 peso 110 ;
motore 70 suzuki cc1298 peso 160;
barca marinello eden 18 ,kg 600 senza accessori, motore max 115
meglio come spinta e velocita' ma se deve appesantire troppo senza benefici .....


vedi che adesso selva e yamaha hanno fatto il 70hp che pesa 110kg ed è 996cc.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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cecco.p ha scritto:
40 60 selva dorado(yamaha) cc 996 peso 110 ;
motore 70 suzuki cc1298 peso 160;
barca marinello eden 18 ,kg 600 senza accessori, motore max 115
meglio come spinta e velocita' ma se deve appesantire troppo senza benefici .....

In questo caso, trattandosi entrambi di motori a 4 tempi, 10 cv non valgono secondo me 50 Kg di peso in più, è come che ti stai portando dietro sempre una persona in più .....
Tenente di Vascello
GIGI42
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ciao gosbma
Potenza x dislocamento barca 600 kg + due persone 160 kg + motore 160 kg + combustibile 50 kg + atrezzature varie 50 kg = Tot. 1020 Kg
credo che il 70 sia quello più conveniente.
gianni
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Ciao Gianni, in un caso abbiamo 14,5Kg/cv nell'altro poco più di 16Kg/cv, non credo che sul piano delle prestazioni e dei consumi cambi molto, si tratta però di valutare se 50 Kg in più attaccati sullo specchio di poppa possano influenzare negativamente l'assetto e la navigazione di un mezzo di 5,20 mt di lunghezza, la mia opinione è che 50 Kg non sono una massa trascurabile su un mezzo di queste dimensioni tanto più se su collocati su una estremità ....... poi può darsi che non incidano per niente e allora 10 cv in più possono sempre tornare utili Smile
Tenente di Vascello
GIGI42
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- 9/53
Con il controllo del trim si deve trovare il migliore asetto, quanto a al peso deve essere distribuito secondo il comportamento dell'imbarcazione in navigazione,
in questo caso credo spostato a prora.
Sergente
cecco.p (autore)
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credo anche io che 50 kg all estremita' non valgono 10cv perchè per bilanciare in teoria devo mettere una persona seduta sul gavone dell' ancora, allora perdere di assetto non vale 10 cv almeno penso perchè una volta posizionati i pesi (batteria, serbatoio,ecc) le uniche cose spostabili sono i passeggeri.
Sailornet