Meglio un 60 cv da 110 kg oppure un 70 cv da 162 kg ? [pag. 5]

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Rocky6
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cecco.p ha scritto:
ma il 70 suzuki pesa 50 kg in piu' non si modificava l' assetto? che barca avevi? e per quali motivi preferivi il 70?


Questa è la barca https://www.bralservice.com/index.php?q=diporto/ladysolaria molto diffusa dalle mie parti e come puoi vedere dal peso, tosta per un 40/60 (te lo dice uno che c'è l'ha).

Con lo Yama in 2 a bordo si è praticamente al limite, appena oltre i 20-21 nodi a WOT, con il Suzu si gestisce bene ed a WOT si fanno 28 nodi.
Ovviamente sul 40/60 son state fatte varie prove perchè il cantiere in questione è anche conc. Selva e come sanno tutti il dorado e l'F40/60 sono lo stesso motore, ciao!

Ps. ....sempre che il Suzu 70 sia stato tenuto bene..... Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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swell
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Spero di esserti utile, la mia esperienza è questa, anche se ci sono delle varianti rispetto al tuo quesito:

1) Premesso che il mio natante era un Gommo , uno Swell 51 (quasi 5,20 f.t.) per oltre 15 anni è stato motorizzato con un Mariner Magnum 25/60 850 cc 2t e meno di 100 Kg di massa , andava benissimo, planata eccellente, circa 34 nodi di max (2 adulti e 2 bambini) mai un problema anche x lunghi tragitti (naturalmente in compagnia Gargano /Croazia Embarassed ) consumi molto ridotti, meno di 1 lt miglio velocità di crociera 22/23 nodi,
2) andando spesso alla Isole Tremiti (Parco Naturale/riserva Marina) hanno cominciato a paventare che per motivi di emissioni non avrebbero più autorizzato i 2 tempi nel parco anzidetto..pertanto ho "svenduto" il mio Mariner e comprato nuovo il 70 suzuki oggetto del topic..appunto 4 tempi e 163 Kg di massa....a dire la verità i consumi erano inferiori al 2t (circa 15 % in meno), velocità leggermente superiore...ma la criticità era con il mare formato..tutto quel peso a poppa non mi ha mai convinto.....a mio avviso sbatteva di più ..........non tengo il gommo in acqua ma in Garage, circa 13 Km fino allo scivolo... anche la macchina soffriva nell'uscire dallo scivolo )naturalmemte altra circostanza relativa alla mia posizione e non generale es. x chi ha la jeep) .......tutto ciò premesso, partendo naturalmemente dalle mie esigenze (gommone sul carrello) ...e dalla mia esperienza dettata dalla caratteristiche del mio natante, avevo la netta sensazione (direi certezza) che il peso a poppa facesse uscire più lentamente il gommo in planata.....dopo è chiaro con i 10 cv in più la velocità era maggiore.....in definitiva concordo con gli amici che hanno detto assolutamente no, tutto quel peso a poppa per 10 cv in più non ne vale la pena....
Scusate se mi sono dilungato ma ritenevo la mia esperienza molto vicina al quesito, anche se con delle varianti che ho illustrato...
PS ho poi venduto tutto Sbellica Sbellica Sbellica Embarassed
Sergente
cecco.p (autore)
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allora tirando le somme : credo che il motore deve essere proporzionato al peso della barca tenendo presente che meno pesa meglio è; pero' non si puo' avere tutto, quindi ogni barca il suo motore , il gommone leggero probabilmente risente di piu del peso ; una barca piu pesante di meno, quindi chi ha una barca pesante deve avere una bella potenza , chi ha una barca leggera, puo' avere stesse prestazioni con motori piu' leggeri e meno potenti.
tenedo la regola meno peso possibile a poppa, allora credo che 160 kg siano solo giustificati se i cv sono almeno 90, altrimenti meglio un 40-60 ,
il motore piu' leggero al momento è il suzuki df 90 da 155 kg quindi......
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Rocky6
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cecco.p ha scritto:

tenedo la regola meno peso possibile a poppa, allora credo che 160 kg siano solo giustificati se i cv sono almeno 90, altrimenti meglio un 40-60 ,il motore piu' leggero al momento è il suzuki df 90 da 155 kg quindi......


Se consideriamo che il tuo scafo ha 600Kg. da cantiere, mettici un pò di liquidi nei serbatoi, batterie e 2 persone a bordo....non sono d'accordo sulla frase evidenziata; Su una barca simile non può essere un problema una differenza di 50 kg. mentre i 10CV in più e i 300cc. di cubatura maggiore di cui si parlava più indietro sono molto utili..... imho !! Smile
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G48
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- Ultima modifica di G48 il 01/12/10 06:57, modificato 1 volta in totale
Rocky6 ha scritto:
cecco.p ha scritto:
ma il 70 suzuki pesa 50 kg in piu' non si modificava l' assetto? che barca avevi? e per quali motivi preferivi il 70?


Questa è la barca https://www.bralservice.com/index.php?q=diporto/ladysolaria molto diffusa dalle mie parti e come puoi vedere dal peso, tosta per un 40/60 (te lo dice uno che c'è l'ha).

Con lo Yama in 2 a bordo si è praticamente al limite, appena oltre i 20-21 nodi a WOT, con il Suzu si gestisce bene ed a WOT si fanno 28 nodi.
Ovviamente sul 40/60 son state fatte varie prove perchè il cantiere in questione è anche conc. Selva e come sanno tutti il dorado e l'F40/60 sono lo stesso motore, ciao!

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7-8 nodi in più che equivalgono al 40% di incremento di velocità mi sembrano una enormità per un incremento di soli 10 cv e in più con un aggravio di 50kg a poppa. Io ho provato un lomac di 5m con i due differenti motori dove la velocità di punta è rimasta pressoché identica con estrema delusione del proprietario. Magari con qualche accorgimento: elica assetto ecc... le cose sarebbero cambiate...gli auguro di acquistare quei 7 nodi e + di velocità come è successo a te.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
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Rocky6
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G48 ha scritto:
7-8 nodi in più che equivalgono al 40% di incremento di velocità mi sembrano una enormità per un incremento di soli 10 cv e in più con un aggravio di 50kg a poppa.


Spiego meglio così evitiamo di creare false aspettative a chiunque legga.

Le varie prove sul lady solaria (inizio 2005) vennero fatte con un dorado 40/60xs uguale al mio, ovvero yamaha cetl (carb) ....solo dopo un pò di anni ho scoperto quì sul forum che il mio motore sviluppa qualcosa più di 52 cavalli REALI all'asse se viene cambiata la cam dell'asta carburatori.

Al contrario, i 60CV si ottengono pienamente dal modello in commercio ad iniezione (il tutto CERTIFICATO da Roland [mod] che ha provato al banco il Dorado/YamCETL.

Con questi presupposti abbiamo 2 motori che hanno una differenza reale di potenza attorno ai 18CV ed una differenza di cubatura di 300cc. Quando si fece la prova sulla stessa barca la differenza ci sembrò eclatante ed il tutto nacque dall'insoddisfazione di un cliente del cantiere che non ne voleva sapere di tenersi il Dorado con quelle prestazioni, vabbè.....

In questi anni ho avuto la possibilità di uscire (sopratutto a pesca) con più di uno scafo con installato il Dorado 40/60 iniezione e sinceramente non ho sentito tutta questa differenza di potenza che dovrebbero dare gli 8 CV in più però ricordo bene la differenza di spinta del Suzu 70 1300 e considerando che è un propulsore molto silenzioso e parsimonioso nei consumi, su uno scafo di 600Kg lo installerei ad occhi chiusi!! Smile ....
imho
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G48
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Roland se non erro ha fatto testare a banco il solo suo motore carburato dando all'elica 52cv. Quindi magari quello non carburato eroga la stessa potenza all'elica. Come non è stato provato il 70cv. Si potrebbe presupporre che all'elica così come per le moto e auto, tutti i motori diano dati inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Non credo che solo Yamaha ci inganni o solo l'F40C. Non credo che ci siano 18cv di differenza tra i due motori. A volte le eliche gli assetti cambiano nel tempo. Ripeto che con un F40C il Lomac in 3 aveva una velocità di punta di 27 nodi. Con il 70 cv è arrivato a 28 forse in minor tempo ma con la prua molto alta Smile. Mi ha molto deluso devo dire. Magari con elica diversa e assetto da correggere potrebbe guadagnare un nodo un paio ma non oltre 7. Ovviamente mi riferisco al lomac. In quanto all'imbarcazione da te menzionata è spettacolare il guadagno e magari aiutato da un assetto giusto con il 70cv e da elica sbagliata con il 60. Anche con 18cv credo sia difficile guadagnare 7-8 nodi. L'aumento percentuale della cavalleria purtroppo non corrisponde ad un equal aumento delle prestazioni considerando anche che quei 50 kg almeno 3 cv li fanno perdere.
Perdonate il mio dilungarmi ma ho ritenuto opportuno dare la mia testimonianza per non tradire le aspettative degli utenti che aumentano la cavalleria. Un iper contento del Suzuki 70 e un iper deluso.
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
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cecco.p (autore)
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comunque mi siete di grande aiuto inizio ad avere le idee piu chiare se devo aumentare il peso di 50 kg devo aumentare la potenza di almeno 30cv altrimenti il rischio di essere deluso è troppo alto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Questa non è una regola. Può essere un'idea che ne hai ricavato leggendo i vari post ma non è una regola.
Se non si prova (cosa quasi impossibile) non si può mai sapere, soprattutto con differenze ed installazioni come quelle del topic in corso.
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Sergente
cecco.p (autore)
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io credo che non sia una regola, ma un buon senso, ho parlato di rischio ; che è molto elevato per 10 cv in piu' la regola potrebbe essere quella di fare attenzione anche al peso e non pensare solo ai cavalli come fa la magiore parte della gente.
Sailornet