Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt

Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 1/15
Mi hanno dato un motore Mercury 110 di 9.8 HP del 1974, diciamo che lo stavano portando al ferro vecchio, ma io, cretino che sono, me lo sono portato a casa Rolling Eyes
Il fatto è che in questo motore ho visto delle potenzialità di poterlo rispristinare e utilizzarlo come secondo motore per il mio gommone smontabile
visto che è più piccolo e leggero e per uscite in mare in solitaria và più che bene.
Ma non nascondo che la scimmia che c'è in me vuole provare la sensazione di resuscitare un morto e ridarlo ad un altra vita.
Male che vada lo porto io dal ferro vecchio.
Esternamente ed esteticamente si presenta bene

Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


All'interno qualche probbleminoo di trafilatura dell'acqua dalla sede delle candele

Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


Per il resto sembra in buono stato e che abbia lavorato poco

Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


Ho provato a farlo girare ma è sembrato grippato e i cilindri non si muovono di un millimetro.
Anche l'elica è bloccata come anche i comandi del cambio.
Quindi o i pistoni si sono saldati o c'è il piede bloccato.
Intanto innondo tutto di WD40 a partire dai cilindi ai perni di smontaggio piede
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 2/15
Ho smontato il piede e la situazione non è delle più rosee
il blocco motore invece gira tirando la cordicina e sembra libero da attriti.
Stamattina ho pure comprato la guarnizione della testata (3 euro) ma se il piese è irrecuperabile non sò che fare
Asse di trasmissione, asse del cambio e d elica sono bloccati e molto arruginiti.
Sono riuscito a smontare la pompa dell'acqua ma la situazione non è cambiata, tutto fermo
Svitando i tappi di carico e scarico olio è uscita solo acqua...UT UT UT
Il piede è rimasto senza olio chissa per quanto tempo e allora l'ho riempito di olio piede e magari si ammorbidisce un pò
Più tardi posto le foto e vorrei consigli sul da farsi e cosa conviene fare
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 3/15
Più guardo questo piede e più mi sale lo sconforto

re: Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


re: Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


re: Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


re: Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


re: Ripristino Mercury 110 9.8 HP Thunderbolt


L'olio che ho messo nel piede per "ammorbidire" trasfila di sotto dall'elica
quindi anche paraoli asse elica da sostituire
ma la cosa che più mi preoccupa è l'albero di trasmissione che è messo male
L'entusiasmo iniziale sta via via scemando Sad
che mi consigliate di fare?
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 5/15
C'è un modo per poter provare se almeno funziona il motore senza per forza attaccarci il piede?
Per il piede proverò a smontarlo e vedere come sono gli ingranaggi all'interno
così magari solo per curiosità.
Intanto piano B e cerco un piede compatibile
magari già revisionato, ce ne saranno in giro...
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 6/15
Stasera ci ho giochicchiato un pò on il piede e alla fine sono riuscito a sbloccare la trasmissione, l'elica e la leva del cambio.
Dopo un paio di giri gli ingraggi sembrano fluidi e precisi.
Anche il cuscinetto si è bloccato e pulito a forza di WD40
Purtroppo non sono riuscito ancora a togliere l'elica, non si muove di un millimetro.
Sapete se c'è un fermo o un spina che non riesco a vedere, oppure il millerighe è bello saldato.
Che fare?
Vorrei almeno cambiare i paraoli dell'elica, cambiare girante e provare a mettere in moto il fuoribordo
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 7/15
Il fuoribordo si è messo in moto!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
é bastato cambiare le candele, fare una bella pulizia dei contatti e un pizzico di benzina nei cilindri.
Il motore sale bene di giri e poi tiene bene il minimo senza singhiozzare. Buona la compressione e enssuna vibrazione strana.
Solo la guarnizione della testata e del carburatore da sostituire.
Il piede gira e si ingranano le marce tranquillamnte ma l'olio che ho messo è andato via tutto causa paraoli da sostituire.
Sono alla ricerca di un piede compatibile magari già revisionato.
Nonostante i suoi 42 anni mi sembra un fuoribordo in buone condizioni, non ci sono segni di rugine o cedimenti.
Secondo me vale la pena spenderci qualche euro per sistemarlo, ne ho visti di peggio...
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 8/15
Trovato un piede di un Mercury 7.5 però gambo lungo Crying or Very sad
Che fare si spuò adattare o devo sostituire l'asta e sopratutto mi conviene?
Un torniere può fare il lavoro di accorciare l'albero e poi saldare l'acciaio?
Help me please
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 9/15
certo che col gambo lungo sarebbe stato un perfetto motore di rispetto.

Quanto pesa?
Balocco 5
Sergente
sigane17 (autore)
Mi piace
- 10/15
Il fuoribordo completo con il suo gambo corto originale da libretto pesa 32Kg
Se prendo questo piede usato che era montato su un gamgo corto faccio una cazz..ta
o lo posso adattare
Sailornet