Fumo eccessivo motore Evinrude 521 [pag. 3]
Cal666 (autore)
- 21/50
gbpierpa ha scritto:non è che hanno cercato di ripotenziarlo a 25 e magari hanno pure strapanato il getto del massimo in malo modo e la quantità di miscela che arriva è eccessiva.
Credo anch'io che lo abbiano ripotenziato a 25 (o oltre)
Potresti indicarmi nello spaccato che ho postato il 'getto del massimo'?
Grazie mille
dani85
- 22/50
il fumo che fa (visto dalle foto) e normalissimo per quel motore(dalle tue parole immaginavo peggio)...quel motore e il primo 521 di casa evinrude(i modelli antecedenti erano 18 hp e con cilindrata inferiore a 400(non ricordo esattamente la cilindrata) la potenza nominale sul libretto e 19.8 per un peso di 37 kg..elica 9x10...se smonti l elica vedrai l asse liscio e vicino al piede un piolo che si incastra su una sede interna dell elica...sta attento perche se tocchi appena il fondale quel piolo si rompe e l elica gira a vuoto ma non diventare matto a trovarli in giro perche li rifai uguale identici (forse anche maglio) usando un cacciavite del diametro identico al foro sull albero...per regolare il minimo devi usare quella vite bianca in plastica alla fine della manetta dell acceleratore ma in foto sembra che sia gia stata portata oltre il massimo visto che manca la molla tra testa della vite e battuta della stessa...quello e stato il mio primo motore e mi ha dato soddisfazioni immense...sai...il primo amore non si scorda mai
gbpierpa
- 23/50
Il getto del massimo dovrebbe essere (e lo vedi nel topic che ti ho allegato) quella specie di piolo in ottone che sta al centro della parte superiore del carburatore e che si infila nella protuberanza al centro della vaschetta. Quella specie di piolo si dovrebbe svitare e in cima dovrebbe presentare un forellino per il getto del massimo. Però non sono sicuro al 100 per 100. Se parlassimo di motociclette ci metterei la mano sul fuoco.
Il problema grosso è che il diametro del foro sui carburatori americani è dato in centesimi di pollice o qualcosa di simile (non usano il sistema metrico decimale) , per riportarlo a 25 cavalli effettivi avrebbero dovuto comprare il getto originale evinrude e montarlo al posto di quello più piccolo.
Se fori il getto vecchio con una punta europea da 1.5 mm non è detto che il foro ottenuto corrisponda come diametro a quello usato del 25. Chiaramente basta che sia leggermente più grande del necessario e il rapporto stechiometrico va a pallino a favore della benzina.
Per vedere se hanno manomesso il getto , dopo averlo smontato passaci dentro una punta da 1.5 mm, se ci passa dentro senza ballare allora hanno forato il getto a mano.
Sicuramente su quel motore ci hanno messo mano , visto che manca la flangia in plastica, e per evitare di cercare il getto hanno forato il getto del massimo. Se vai sul sito boats.com ci sono gli spaccati di tutti i motori, cerca il tuo e confronta il carburatore montato sul tuo con quello del 25.
Se sono lo stesso modello vedi che getto monta il 25 e magari vedi se riesci a trovarlo nuovo o usato e sostituiscilo a quello del tuo. Molto probabilmente andrà meglio di prima. Comunque al minimo il fumo lo fa lo stesso.
Per quanto riguarda il piede , come dice dani85, portati qualche zeppa di ferro di scorta da sostituire allo spinotto nel caso che per urti sul fondo dovesse rompersi. A me è successo un paio di volte di rimanere bloccato per urti apparentemente stupidi con alcune pietre del fondo.
Il problema grosso è che il diametro del foro sui carburatori americani è dato in centesimi di pollice o qualcosa di simile (non usano il sistema metrico decimale) , per riportarlo a 25 cavalli effettivi avrebbero dovuto comprare il getto originale evinrude e montarlo al posto di quello più piccolo.
Se fori il getto vecchio con una punta europea da 1.5 mm non è detto che il foro ottenuto corrisponda come diametro a quello usato del 25. Chiaramente basta che sia leggermente più grande del necessario e il rapporto stechiometrico va a pallino a favore della benzina.
Per vedere se hanno manomesso il getto , dopo averlo smontato passaci dentro una punta da 1.5 mm, se ci passa dentro senza ballare allora hanno forato il getto a mano.
Sicuramente su quel motore ci hanno messo mano , visto che manca la flangia in plastica, e per evitare di cercare il getto hanno forato il getto del massimo. Se vai sul sito boats.com ci sono gli spaccati di tutti i motori, cerca il tuo e confronta il carburatore montato sul tuo con quello del 25.
Se sono lo stesso modello vedi che getto monta il 25 e magari vedi se riesci a trovarlo nuovo o usato e sostituiscilo a quello del tuo. Molto probabilmente andrà meglio di prima. Comunque al minimo il fumo lo fa lo stesso.
Per quanto riguarda il piede , come dice dani85, portati qualche zeppa di ferro di scorta da sostituire allo spinotto nel caso che per urti sul fondo dovesse rompersi. A me è successo un paio di volte di rimanere bloccato per urti apparentemente stupidi con alcune pietre del fondo.
dani85
- 24/50
i numeri da te citati (marchio/numero)sono antecedenti il mio...quindi e un motore del 71 o al massimo inizio 72...
Cal666 (autore)
- 25/50
gbpierpa ha scritto:Il getto del massimo dovrebbe essere (e lo vedi nel topic che ti ho allegato) quella specie di piolo in ottone che sta al centro della parte superiore del carburatore e che si infila nella protuberanza al centro della vaschetta. Quella specie di piolo si dovrebbe svitare e in cima dovrebbe presentare un forellino per il getto del massimo.
Potresti indicarmi il numero della parte? Ri-posto lo spaccato. Grazie mille
unipo
- 26/50
- Ultima modifica di unipo il 04/11/10 17:13, modificato 1 volta in totale
Ma, dalla foto del pacco lamellare, siamo sicuri sicuri che sia un 521? Non è che è un fastwin 360?
In quel caso NON ci vanno le candele che ti ho detto! Occhio!
Ma, dalla foto del pacco lamellare, siamo sicuri sicuri che sia un 521? Non è che è un fastwin 360?
In quel caso NON ci vanno le candele che ti ho detto! Occhio!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
gbpierpa
- 27/50
Lo spaccato del carburatore me lo ero scaricato e studiato bene offline , poichè non ho trovato nulla che mi ricordasse il getto sono andato sul topic che ti ho indicato e ho guardato sulle foto del carburatore e li ho visto che c'era. Dallo spaccato non riesco a identificarlo e pertanto non posso indicarti il numero. Si potrebbe dare un'occhiata su boats.net e vedere se lo indica.
unipo
- 28/50
Puoi fare una foto al motore intero, compreso di piede e gambale e qualcuna al blocco motore?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Cal666 (autore)
- 29/50
Posto le foto del motore.
Dalle informazioni che ho dovrebbe essere un 521 20hp immatricolato nel 90.
Il carburatore però è di sicuro (credo) di un 25hp.
Ho già ordinato le candele e dovrebbero arrivare domani, speriamo siano adatte!!!
Dalle informazioni che ho dovrebbe essere un 521 20hp immatricolato nel 90.
Il carburatore però è di sicuro (credo) di un 25hp.
Ho già ordinato le candele e dovrebbero arrivare domani, speriamo siano adatte!!!
unipo
- 30/50
Penso sia il caso di farsi sentire nei confronti del venditore (che guarda caso non ti ha dato i documenti, se ho capito bene), questo motore non è nè del '90 (è precedente gli anni '80 al 100%, lo prova il formato del modello/matricola in primis) e non è nemmeno un 521, secondo me è un Fastwin 20 HP di metà anni '70, 360 cc.
Gambale 360 20hp
Gambale 521 20hp
Altro 521 20hp
Poi anche il termostato posizionato sulla sinistra anzichè al centro sopra il cilindro superiore...
La porticina di scarico bombata alla destra del perno dell'accelleratore il 521 non ce l'ha...
Ha la spia del circuito di raffreddamento? Mi sa di no...
Gambale 360 20hp
Gambale 521 20hp
Altro 521 20hp
Poi anche il termostato posizionato sulla sinistra anzichè al centro sopra il cilindro superiore...
La porticina di scarico bombata alla destra del perno dell'accelleratore il 521 non ce l'ha...
Ha la spia del circuito di raffreddamento? Mi sa di no...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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