Fumo eccessivo motore Evinrude 521

Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 1/50
Salve a tutti,

ho un motore Evinrude 521 anno 1990 gambo corto 20hp.

Parte regolarmente senza grossa fatica.
Purtroppo fa eccessivo fumo dallo scarico Crying or Very sad Crying or Very sad .
Inizialmente avevo pensato che ci fosse eccessivo olio nella miscela (avevo utilizzato una miscela al 3%). Ho cambiato la miscela (al 2%) ma il problema continua.

Ho smontato le candele e sono intrinse di olio apparentemente non di miscela.

Quale può essere il problema??

Vi prego aiutatemi.... Pray Pray
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 2/50
Cal666 ha scritto:
Salve a tutti,

ho un motore Evinrude 521 anno 1990 gambo corto 20hp.

Parte regolarmente senza grossa fatica.
Purtroppo fa eccessivo fumo dallo scarico Crying or Very sad Crying or Very sad .
Inizialmente avevo pensato che ci fosse eccessivo olio nella miscela (avevo utilizzato una miscela al 3%). Ho cambiato la miscela (al 2%) ma il problema continua.

Ho smontato le candele e sono intrinse di olio apparentemente non di miscela.

Quale può essere il problema??

Vi prego aiutatemi.... Pray Pray


non può essere altro che olio della miscela fallo girare un pò con miscela massimo al 2 in modo che consumi l'olio che ha accumulato
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 3/50
Possibilmente non scendere troppo sotto il 2% per ridurre la fumosità al minimo, c'è il rischio che soffra quando lo porti vicino al suo massimo dei giri sopratutto in estate.

E' più giusto, imho, regolare la carburazione del minimo (hai troppo carburante in proporzione all'aria), quella per medi e alti regimi (apertura della farfalla) invece è fissa e determinata dal getto.

Le candele sono le sue?
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 4/50
unipo ha scritto:

E' più giusto, imho, regolare la carburazione del minimo (hai troppo carburante in proporzione all'aria), quella per medi e alti regimi (apertura della farfalla) invece è fissa e determinata dal getto.

Le candele sono le sue?


Non ho idea se le candele siano le sue,comunque avevo intenzione di sostituirle. Quali dovrei prendere?

Per la regolazione della carburazione potresti darmi qualche dritta in più? Com'è chiaro sono del tutto profano!!!
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 5/50
Dipende dal tipo di carburatore (parlo di 521, non di altri motori), alcuni hanno una manopolina sul frontale esattamente sopra la farfalla (su questa "famiglia" di carburatori si trovano diversi suggerimenti anche su questo sito), altri hanno la vite di regolazione sul lato sinistro ed un numero di giri di questa vite diverso dall'altra serie di carburatori (i primi hanno come "regolazione di base" su cui fare i ritocchi di 1 giro e mezzo, i secondi qualcosa tipo 3 giri e mezzo).

Scusami, ma non me la sento di guidarti in una carburazione a distanza, oltre a non esserne capace rimarrei col patema d'animo pensando a te e al tuo motore che andate per mare.

Le candele sono Champion L77JC4 e corrispondenti, nel dubbio, per 5 euro in tutto, cambiale anche se il codice è giusto.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 6/50
Grazie Unipo,

cambio di sicuro le candele e provo a regolare al meglio la carburazione (sto leggendo altri post sull'argomento).

Comunque il problema è quindi legato solamente alla carburazione o devo controllare qualcos'altro?

Grazie ancora.
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 7/50
unipo ha scritto:

Le candele sono Champion L77JC4 e corrispondenti, nel dubbio, per 5 euro in tutto, cambiale anche se il codice è giusto.


UT UT
Scusa, ma veramente solo 5.00€ l'una?
Il meccanico che me le ha montate in Sardegna me le ha fatte pagare 15.00 € l'una,
sempre per un 521.
Twisted Evil
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 8/50
Cal666 ha scritto:
cambio di sicuro le candele e provo a regolare al meglio la carburazione (sto leggendo altri post sull'argomento).
Comunque il problema è quindi legato solamente alla carburazione o devo controllare qualcos'altro?


Si se normalmente quando ci esci il motore va bene per ora penserei a quello, se ha tendenza a spegnersi col gas al minimo lo penso ancora di più. Però occhio fai piccolissime modifiche precise (non più di quarti di giri) e segnati in qualche modo la regolazione attuale fino alla battuta della vite. Prima di tutto comunque metti candele nuove.

La "storia" di questo difetto? C'è sempre stato o si è presentato da un momento all'altro?


@PATTY
5 euro tutte e due (Champion), in un autoricambi. UT Confused
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 9/50
Non l'ho scritto ma... un po' di fumo, specialmente a freddo, in un due tempi è normale Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
Cal666 (autore)
Mi piace
- 10/50
unipo ha scritto:

La "storia" di questo difetto? C'è sempre stato o si è presentato da un momento all'altro?


Ho comprato da poco il motore. Il vecchio proprietario mi aveva comunque garantito che il motore era perfetto e quando gli ho segnalato il problema mi ha ribadito che a lui non si presentava.

Avevo anche ipotizzato che magari durante il trasporto potevano essersi formati dei residui di olio nel carburatore. Però ho fatto girare parecchio il motore e dopo un pò credo che si doveva risolvere.Invece...

unipo ha scritto:

Si se normalmente quando ci esci il motore va bene per ora penserei a quello, se ha tendenza a spegnersi col gas al minimo lo penso ancora di più.


Onestamente non ha la tendenza a spegnersi col gas al minimo, però potrebbe essere che il minimo non sia regolato correttamente (effettivamente mi era sembrato un pelino "alto").

Domani faccio alcune prove di regolazione della carburazione (prima come suggerito, segno tutti gli attuali 'regolaggi' e magari faccio anche delle foto sullo stato attuale), cambio le candele e vediamo cosa succede.
Sailornet