Fumo bianco e denso Evinrude 15Hp- 2t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 1/20
Salve,
ieri ho messo il mio fedele Evinrude 15 Hp -2t del 1996 nella tinozza per farlo girare un pochino e dopo pochi minuti mi sono ritrovato immerso in una nuvola densa di fumo bianco, ho dovuto spegnerlo altrimenti qualche vicino avrebbe chiamato i vigili del fuoco !!
Ho smontato le candele ( L77J-C4 ) e sono appena ricoperte di una patina di carbonio che le incrostano nella loro totalità, ma nel complesso non mi sambrano particolarmente sporche.
Ho smontato la pompa della benziana e pulito il filtro, leggermente sporco.
Prima di procedere allo smontaggio del carburatore, secondo voi una cosa simile può dipendere dal minimo regolato male ? o da qualche altro fattore estraneo al carburatore, escludendo la miscela.
ciao.
Sergente
nissan
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- 2/20
quel fumo dipende dalla miscela... e normale che fa fumo forse gli ai messo troppo olio a quanto lai fatta la miscela?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 3/20
nissan ha scritto:
quel fumo dipende dalla miscela... e normale che fa fumo forse gli ai messo troppo olio a quanto lai fatta la miscela?


La miscela la faccio sempre al 2/2,5%, ed il motore è sempre andato bene.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/20
Puo' succere , se il motore magari e' un po' che non lo metti in moto , che la miscela che c'e nei carburatori evapori , lasciando l'olio ...

Quando riparti immetti nei carburatori miscela nuova , con dentro anche l'olio vecchio ....

nei cilindri ci va una miscela con molto piu' olio ...e per questo fuma ...

comunque dopo un paio di sgassate dovrebbe tornare ai livelli normali ...perche' i carburatori si ripuliscono .
Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/20
Quello detto da Branchia è sacrosanto.
Un due tempi emette fumo bianco solo quando c'è troppo olio nella miscela non ha la possibilità di trovare altro olio in giro.
Non mi preoccuperei più di tanto
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
2° Capo
tyrrenus
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- 6/20
e la benzina era "fresca" o dell' 86? UT
se c'è soluzione al problema non ti preoccupare, se soluzione non c'è che ti preoccupi a fare...
Sottocapo
guglia
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- 7/20
la miscela lasciata nei carburatori evapora e rimane dell'olio poi quando si rimette in moto fa più fumo ma è nonrmale,non smontare niente non ha senso fallo solamente sfogare accellerando per un periodo abbastanza lungo ma senza mandarlo fuorigiri
Utente allontanato
Weicò
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- 8/20
branchia ha scritto:
Puo' succere , se il motore magari e' un po' che non lo metti in moto , che la miscela che c'e nei carburatori evapori , lasciando l'olio ...

Quando riparti immetti nei carburatori miscela nuova , con dentro anche l'olio vecchio ....

nei cilindri ci va una miscela con molto piu' olio ...e per questo fuma ...

comunque dopo un paio di sgassate dovrebbe tornare ai livelli normali ...perche' i carburatori si ripuliscono .


Confermo quello già detto, in più aggiungo che magari tenendo il motore al minimo per un pò di tempo si accentua il problema della combustione completa dell'olio visto che a bassi regimi il motore ha bisogno di una minima quantità di olio per la lubrificazione...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 9/20
Grazie raga, mi avete sicuramente calmato l' ansia da motore in rovina che mi stava assalendo Sbellica
la miscela non era freschissima era quella rimasta dall' ultima uscita perciò di circa un mese.
Ok seguirò i vostri preziosi consigli, farò nuova miscela, pulirò le candele e ... Pray ....speriamo che il motore riprenda a suonare come prima senza segnali di fumo.

ciao.
Tenente di Vascello
riky1
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- 10/20
ciao, non vorrei fare l'uccello del malaugurio...ma sei sicuro che non c'è un pò di acqua nella benzina???
prova a cambiare serbatoio..
buona fortuna, ma io ho sciupato un 737 con ...il fumo bianco denso.....
Sailornet