Mariner 90 2T. allarme ad alti giri, fumo bianco, perdita benzina a motore sollevato

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smileo (autore)
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Ciao a tutti, chiedo per l'ennesima volta un aiuto agli esperti dei motori 2 tempi...
Ho comprato barca e motore da un privato e prima di aquistare, ho messo in moto il motore per verificare eventuali rumori o anomalie, ma non ho riscontrato nulla. Ho fatto da me il rimessaggio sostituendo l'olio del gambo, il filtro decantatore e ingrassando tutte le parti soggette ad usura; non ho sostituito la girante poichè l'acqua del foro spia esce con una bella pressione; cosi' il motore è stato conservato per tutto l'inverno.
Qualche giorno fa ho varato ala barca ed il motore si è messo in moto al secondo colpo, tutto perfetto.... adesso ho povato il motore alle varie andature e non da alcun problema di prestazioni, tranne il fatto che:

1) Il fondoscala del contagiri è 6.000 ma, dando tutta manetta, la lancetta supera il fondoscala (7.000 giri) e dopo circa 30 secondi dalla scatola dei comandi esce un segnale acustico di allarme continuo che smette solo quando decellero; può essere che è stato eliminato il limitatore di giri e quindi il motore va in errore?

2) Il motore in qualsiasi andatura fa sempre del fumo bianco; può essere una questione di miscela o di candele da sostituire?

3) A motore spento, quando lo sollevo per non lasciare il gambo in acqua, perde benzina... Sarà mica la benzina residua nei carburatori o devo controllare qualche perdita?

Aspetto i Vostri consigli....
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VanBob
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Che elica monti?
Che velocità raggiungi?
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VanBob ha scritto:
Che elica monti?
Che velocità raggiungi?


Non so le caratteristiche dell'elica, ma raggiungo i 35 nodi.

Pensavo anche io che potesse essere una questione di elica, ed ho provato a fare una partenza da fermo a tutta manetta per vedere se cavitava, ma nulla di tutto ciò, anzi... un vero fulmine.....
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VanBob
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Apppunto! Niente cavitazione, partenza bruciante e 1000 giri oltre il massimo: elica troppo corta.

La sovratemperatura potrebbe dipendere proprio dalla prolungata andatura a 7000 giri mentre la perdita di benzina no, devi controllare la linea di alimentazione e i carburatori.
Controlla comunque il termostato e lo stato dei condotti del circuito di raffreddamento.
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Quindi secondo te l'allarme si mette in funzione perchè si surriscalda il motore? Come faccio a controllare il termostato?

Ed il fumo bianco sai cosa potrebbe essere? Esce da un bocchettone posteriore del motore, tipo una marmitta con 3 fori..
Utente allontanato
zef
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Salve
Si il passo dell'elica è inportantissimo,che tipo di barca hai?
L'elica e una 3 o 4 pale?
Per il fatto che del fumo e della perdita dal piede potrebbe essere il miscelatore che miscela troppo "si regola" Ma devi prima risolvere con L'elica.Puo essere anche per i fuori giri del motore.Il motore non si surriscalda ma si riempie di benzina che non riesce a bruciare bene.
la valvola ternostatica se non si apre non fa uscire l'acqua dal tubo di spia.
velocita di crociera 25 nodi a 4000 \ 4500 giri massimo.

un saluto. Wink
Viterbo
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zef ha scritto:
Salve
Si il passo dell'elica è inportantissimo,che tipo di barca hai?
L'elica e una 3 o 4 pale?
Per il fatto che del fumo e della perdita dal piede potrebbe essere il miscelatore che miscela troppo "si regola" Ma devi prima risolvere con L'elica.Puo essere anche per i fuori giri del motore.Il motore non si surriscalda ma si riempie di benzina che non riesce a bruciare bene.
la valvola ternostatica se non si apre non fa uscire l'acqua dal tubo di spia.
velocita di crociera 25 nodi a 4000 \ 4500 giri massimo.

un saluto. Wink


La barca è una Aquamar bahia 20 cabin ed il motore ha una elica a 3 pale. A 4000 giri arrivo a mala pena a 15-20 nodi.... per arrivare a 25 nodi mi servono almeno 5500 giri.

Per quanto riguarda il fumo, può essere il miscelatore, ma potrebbe anche essere l'olio vecchio presente del serbatoio? Per sicurezza stasera dreno il serbatoio e lo riempio con dell'olio nuovo.

C.mq l'acqua dal tubo di spia esce sempre regolarmente...
Utente allontanato
zef
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Il Passo della tua elica é piccola prova un passo più grande la tua dovrebbe essere 19 Prova una 21
Viterbo
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zef ha scritto:
Il Passo della tua elica é piccola prova un passo più grande la tua dovrebbe essere 19 Prova una 21


Scusami, dovrei comprare una elica senza avere la certezza che sia quella giusta?
Non esiste un metodo più sicuro tipo la quantità di giri in meno per ogni passo di elica in più?
Utente allontanato
zef
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ci sono molti tipi di elica da lavoro a 2 3 o 4 pale inox e tutte anno misurazioni diverse. la tua barca non pesa molto e hai 1000 giri in piu. quindi dovresti avere montato un elica da 19 se e cosi monta la 21. per sicurezza cerca una sigla sull'elica cosi posso aiutarti meglio.poi non ti ho chiesto se l'elica che hai e rovinata sbeccata o piegata.
Viterbo
Sailornet