Timoneria imprecisa: eccessivo gioco dello sterzo

Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 1/30
Sto notando che la mia timoneria, oltre ad essere particolarmente dura nel movimento, presenta un gioco a mio avviso eccessivo che mi crea non pochi problemi in manovre di attracco e in generale a basse velocità.

Secondo voi, casomai vi fosse capitato, è dovuto al normale uso dello sterzo, e quindi a un consumo della cremagliera, oppure può essersi rotto qualche ingranaggio all'interno?

Grazie a tutti per l'interessamento!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/30
gia il fatto che và dura denota probabilmente una scarsa lubrificazione....prova a smontarla e ingrassala per bene..sicuramente le cose andranno meglio!
..attualmente, senza gommone.
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VanBob
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- 3/30
Quoto tommaso52, puoi precisare quanto è il gioco? Comunque dubito che sia il gioco che crea problemi nelle manovre a meno che non si tratti di mezzo giro di volante.
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Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 4/30
A occhio mi sembra un gioco di circa 25/30 gradi
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Site Admin
VanBob
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- 5/30
Se è così fai come suggerito da tommaso52 ma nell'occasione controlla tutto perchè 30° non è poco, magari la durezza del monocavo ti ha fatto consumare in modo anomalo gli ingranaggi della scatola dello sterzo.
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Tenente di Vascello
colomb79
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- 6/30
Darth Monk ha scritto:
A occhio mi sembra un gioco di circa 25/30 gradi


L'ultimo monocavo che ho visto duro dopo poco tempo si è rotto!Quanto tempo ha il tuo cavo? Se ha più di tre anni valuta di cambiarlo, sempre meglio spendere qualche euro in più che farsi buttare a mare mentre vai a 30 nodi; il mio meccanico consiglia sempre di sostituirlo ogni 2-3 anni; motivo per cui spopolano le timonerie idrauliche? Comunque se cambi il monocavo puoi valutare anche lo stato della scatola sterzo...
Utente allontanato
scorpion671
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- 7/30
colomb 79 e una cosa logica che la timoneria idrulica non a problemi ,e più e alta la motorizzazione più necessita dell'idraulica sia per precisione, sia per sicurezza. tanto spendi tanto appendi,
ma non e il caso di 40 cv, ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Utente allontanato
Darth Monk (autore)
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- 8/30
Appena posso (ovvero appena il tempo lo consente) lo smonto e vediamo di che si tratta !

Wink
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Tenente di Vascello
colomb79
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- 9/30
scorpion671 ha scritto:
colomb 79 e una cosa logica che la timoneria idrulica non a problemi ,e più e alta la motorizzazione più necessita dell'idraulica sia per precisione, sia per sicurezza. tanto spendi tanto appendi,
ma non e il caso di 40 cv, ciao


La sicurezza non è mai troppa, abbiamo provato a restare in giro con un lomac 500 motorizzato evinrude 737, fortuna che il motore era piccolo, me lo sono dovuto tenere dritto con le braccia mentre il mio socio accelerava dalla console!!!Facevamo troppo ridere!!! Fortuna che però si è rotto mentre eravamo fermi, pensa se si rompeva mentre navigavamo a manetta a 25/30 nodi... Non è che il motore piccolo non vada forte lo stesso...Ci facevamo un bel tuffo...
Contrammiraglio
savix2
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- 10/30
Darth Monk ha scritto:
Appena posso (ovvero appena il tempo lo consente) lo smonto e vediamo di che si tratta !

Wink


Controlla anche per tutta la lunghezza del cavo sopratutto sulle curve.
Potrebbe essere che si sia danneggiata la guaina esterna.
Sailornet