Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore?

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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Ciao a tutti
Possiedo da poco una rio 450 top con motore johnson 737 gt, dopo alcuni lavoretti di rimessaggio sono riuscito a varare e a farmi una bella pescata produttiva.
Unici nei della giornata sono stati un imbarco d'acqua non eccessivo ma inspiegabile visto che il mare non era mosso, ed il fatto che i fori di scarico laterali (credo si chiamino ombrinali) erano completamente immersi in acqua, dato che a quanto ho capito dovrebbero essere sopra la linea di galleggiamento e non sotto ritengo che ci sia un problema di peso eccessivo, eravamo in due ho montato due serbatoi da 23l più il serbatoio dell'olio più una batteria da 50Ah, sicuramente un po' appoppata in navigazione ma perfettamente planante, rimane il problema degli ombrinali. Il dubbio è se solo il peso a poppa eccessivo o c'è acqua nella contro stampata per cui dovrei fare un foro e mettere un ombrinale di scarico in modo da poterla svuotare ogni volta che esco. Preciso che la barca non rimane in acqua ma sul carrello. Nonostante sia quasi sicuro dell'eccessivo peso a poppa mi rimane il dubbio delle infiltrazioni perchè quando ho montato il trasduttore dell'ecoscandaglio è uscita dai fori dell'acqua giallina.
Mi dareste qualche consiglio su come operare in maniera semplice, poco invasiva? Non mi va di passare una stagione a secco senza uscire!!!
Ciao a tutti e grazie mille!!!
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Corvetta
reytiburon
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io ho risolto facendo un foro sotto la panca posteriore (dove di solito c'e il serbatoio) mettendo un portellone stagno con una pompa di sentina
marine 19
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Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 3/29
reytiburon ha scritto:
io ho risolto facendo un foro sotto la panca posteriore (dove di solito c'e il serbatoio) mettendo un portellone stagno con una pompa di sentina

Quindi dovrebbe essere quello il punto dove si deposita l'acqua? Di che grandezza hai fatto il foro? Potresti postare delle foto così mi rendo conto del lavoro da fare!!!
Grazie per le risposte..
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/29
Usciva acqua dai fori delle viti del trasduttore?alla faccia delle viti,hai fatto dei fori passanti??Almeno li hai poi ben sigillati?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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ildinisi (autore)
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fabiox ha scritto:
Usciva acqua dai fori delle viti del trasduttore?alla faccia delle viti,hai fatto dei fori passanti??Almeno li hai poi ben sigillati?

si li ho sigillati con del semplice silicone bianco, ma rimane il dubbio se fare il foro sullo specchio di poppa e mettere l'ombrinale o il foro sotto la panca sempre a poppa e metterci una pompa di sentina....
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/29
ildinisi ha scritto:

i fori di scarico laterali (credo si chiamino ombrinali) erano completamente immersi in acqua, dato che a quanto ho capito dovrebbero essere sopra la linea di galleggiamento e non sotto.......


Se lo scafo è autosvuotante statico gli ombrinali sono sopra la linea di galleggiamento, altrimenti sono sotto.
In quest'ultimo caso (che sarebbe il tuo) gli ombrinali devono stare chiusi a barca ferma e essere aperti in navigazione dopo aver raggiunto l'assetto di planata per scaricare l'acqua imbarcata; dopo di che vanno richiusi.

Comunque quell'acqua eventualmente imbarcata dovrebbe stare nel pagliolato e non dovrebbe infiltrarsi nella controstampata, a meno che non vi siano fessurazioni.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 7/29
la mia barchetta (rio 450 cross) e' con gli ombrinali al di fuori di pochi cm dal livello della linea di galleggiamento quando non ha persone sedute dietro e sono fermo. se poi vado in planata riesco a svuotarla anche con passeggeri a bordo. per quanto riguarda le foto cerco di inserirle domani. mi sembra avevo gia postato foto in proposito, comunque se non le trovo ne scatto altre.
marine 19
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Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 8/29
re: Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore?


re: Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore?
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ildinisi (autore)
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- 9/29
reytiburon ha scritto:
la mia barchetta (rio 450 cross) e' con gli ombrinali al di fuori di pochi cm dal livello della linea di galleggiamento quando non ha persone sedute dietro e sono fermo. se poi vado in planata riesco a svuotarla anche con passeggeri a bordo. per quanto riguarda le foto cerco di inserirle domani. mi sembra avevo gia postato foto in proposito, comunque se non le trovo ne scatto altre.


E' un bel pozzetto ampio a quanto vedo! C'è anche un foro che collega il pozzetto allo specchio di poppa o sbaglio? E' stato difficile fare questo lavoro? Potresti spiegarmi grosso modo come hai fatto? Io comunque sto pensando anche di spostare il secondo serbatoio (quello di scorta) a prua e le batterie sotto i sedili perché ci vanno precise, comunque la mia è una Rio 450 Top che credo sia un po' più piccola
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 10/29
la mia è identica a questa, quì si vede chiaramente che gli ombrinali sono fuori in navigazione
re: Rio 450: acqua nella contro stampata o peso eccessivo del motore?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Sailornet