Ricaricare la batteria dal 521...

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simoneconti (autore)
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Ciao a tutti, vorrei ricavare corrente utilizzabile per un impianto a 12 volts dal mio johnson 521.... ci sono dentro al motore tre fili con un cappuccetto..... credo che siano della corrente che esce dal motore, che se non sbaglio dovrebbe essere alternata.... io per ricaricare dovrei averla contina, giusto?? che devo mettere un regolatore di tensione?? io ne ho uno della mia vecchia moto da enduro, un 350 monocilindrico, che ha 3 buchi di ingreso e due di uscita..... Qualcuno da darmi delle delucidazioni su come fare per ricaricare la batteria??????? grazie a tutti.......
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 2/26
devi usare un raddrizzatore di corrente . acquistalo in un negozio di elettronica " due ingressi e due uscite ". utilizza due dei tre fili del motore e mettili all' ingresso del raddrizzatore. l' uscita avrà la polarità che va rispettata sulla batteria. mi ha funzionato per anni sul 521. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
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simoneconti (autore)
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- 3/26
Si, scusa, nel motore ci sono tre fili, sono chiusi con il cappuccetto originale, sono probabilmente una predisposizione per i motori che avevano l'avviamento elettrico, e che quindi necessitavano di batteria, quindi di ricaricare la batteria.
In base a che ne scelgo due su tre?? non è meglio trovare un raddrizzatore o regolatore (ancora non ho capito la differenza) che abbia tre ingressi e due uscite??
Tenente di Vascello
lario 380
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- 4/26
Rolling Eyes Procurati un bel regolatore-raddrizzatore per motori Lombardini-Ruggerini e risolvi il problema! A te serve il modello con tre fili in ingresso (6 fili) tipo questo: https://cgi.ebay.it/Regolatore-di-tensione-per-motori-Lombardini-ruggerini-/************81?pt=Agricoltura_e_Allevamento&hash=item58889f9239 Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 5/26
I tre fili sono i fili che escono dall'alternatore, debbono essere collegati tutti e tre all'ingresso del raddrizzatore, La corrente continua sul raddrizzatore la dovresti trovare sul filo rosso. Il raddrizzatore deve essere avvitato al blocco motore. Cosi prende la massa direttamente da li' , la corrente continua la prendi da blocco motore (negativo) e rosso del raddrizzatore (positivo).
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simoneconti (autore)
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- 6/26
Scusate, forse sono io che mi spiego male.

Allora apparte che quel regolatore del link è pe motori diesel, che magari va pure bene, ma comunque non mi serve perchè io c'ho giusto giusto il regolatore di tensione o raddrizzatore che dir si voglia del mio suzuki dr 350 che aveva più o meno i cavalli del mio 521.....

Siccome dall'alternatore escono tre fili, e siccome guarda caso il mio regolatore ha tre buchi di ingresso la domanda è:

In base a quale teoria ficco i tre fili della corrente che escono dall'lternatore nei tre buchi di ingresso del regolatore?? possono andare intercambiabimente l'uno nel buco dell'altro o c'è il rischio che brucio l'alternatore??

Posso fare qualche misurazine col tester per essere sicuro??

Grazieee.
Tenente di Vascello
lario 380
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- 7/26
simoneconti ha scritto:
Scusate, forse sono io che mi spiego male.

Allora apparte che quel regolatore del link è pe motori diesel,

Sbellica Eh sì, la corrente nei diesel é ciclo otto! Mica và bene.... UT
Se hai già un regolatore trifasico del Dr hai tre contatti per l'alternata in uscita dal piatto volano e le due uscite per la corrente continua. Collega a casaccio i tre fili del motore sugli ingressi del regolatore, collega a massa la carcassa del regolatore col motore e verifica la polarità in uscita dal regolatore col tester. Trovato positivo e negativo collegali alla batteria Rolling Eyes
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/26
l'ingresso dell'alternatore non ha importanza, ad ogni buco corrisponde un diodo che raddrizza la corrente. i terminali dei diodi sono collegati in comune sul positivo d'uscita. Il problema è solo fissare il regolatore al blocco motore. Perchè non metti una foto del raddrizzatore in tuo possesso?
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simoneconti (autore)
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- 9/26
ok mo ci siamo!! quello che volevo appunto sapere è se i tre fili li potevo collegare a casaccio e se c'era un'ordine da rispettare per cui non rispettandolo avrei bruciato il regolatore.....

Adesso faccio il lavoro e poi posto le foto....

Secondo voi il regolatore che dovrebbe stare all'aria siccome ha quelle lamelle di alluminio che sono fatte per raffreddarlo, non è che mi prende fuoco chiuso sotto la calandra??
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/26
non penso proprio che prenda fuoco, tanto che più della corrente fornita dall'alternatore non può passare. Non so quanta corrente sia ma credo che saranno meno di 10 ampere e ce li hai tutti solo se vai abbastanza veloce. Comunque se vedi quello originale johnson non ha nemmeno uno straccio di aletta e sta avvitato sul blocco motore.
Sailornet