Yamaha 25 Y 25neol, come ricaricare batteria 12v

Comune di 1° Classe
sdc (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, ho comprato una barchetta 5 m. con un yamaha come in oggetto (tutto usatissimo...). Quest'estate nel tempo libero mi sono dedicato a rimetter a posto lo scafo, ora vorrei passare all'impianto elettrico e al motore, aspettando la primavera...
Premetto che sono uno smanettone, imparo, ma di motori marini non so nulla.
Ha un impianto semplice, batteria + un telecomando, ma leggendo un po' in giro, mi sembra di capire che il motore non ricaricherà che poco (o addirittura per niente) la batteria.
Io vorrei sia ricaricare la batteria d'avviamento, sia una seconda batteria di servizio (pensavo di equipaggiarla con un po di cosette per rendere piacevole l'utilizzo a mia moglie, tipo doccetta, più luci, stereo e fesserie varie).
Quindi chiedo:
1) l'impianto attuale ricarica la batteria? Ovvero, i due cavi fase/neutro che vanno dal motore alla batteria funzionano in senso inverso?
2) nel caso il motore ricarica la batteria durante la navigazione, conviene mettere un deviatore per le 2 batterie o lasciarle in parallelo con un semplice interruttore che scolleghi la batteria d'avviamento da quella di servizio quando fermo?
3) se viceversa il motore NON ricarica la batteria cosa devo fare? Mettere un alternatore (e nel caso come)?
Grazie per i consigli
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/4
La batteria si ricarica quando il motore è in moto.....
Per ricaricare due batterie la cosa migliore è montare un partitore di carica oppure predisporre uno staccabatteria che gestisca le due batterie e che dovrai gestire manualmente (un giorno batt1 e l'altro batt2 oppure andata batt1 e ritorno batt2).....

Se spulci il forum con la funzione "cerca" troverai molti topic al riguardo con tanto di schema elettrico, è un argomento ampiamente trattato è discusso....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
sdc (autore)
Mi piace
- 3/4
Prima di tutto grazie per la cortese risposta, in effetti dopo essermi registrato e aver attivato pienamente l'account, ho potuto "spulciare" meglio il forum (ottimo!!!) e ho visto molte cose che mi aiuteranno con il mio impiantino e motore.
Cmq ti ringrazio ancora per la risposta, che mi rassicura quantomeno sull'assunto di base... quando navigo ricarico, il che è un punto di partenza. Visti i prezzi degli articoli nautici, e non essendo del tutto a digiuno sugli impianti terrestri, a questo punto faccio proprio come mi dici tu, riciclo un po di interruttori, magnetotermici, fusibili e altra robetta che ho già e faccio una cosa semplice con due batterie auto (che ho anche... Smile ).
Buona navigazione (o quel che vi dite voi marinai insomma).
stefano
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 4/4
dalla sigla il tuo motore è ad avviamento elettrico quindi se il regolatore funziona non hai problemi a ricaricare la batteria, per le due batterie metti un deviatore e ne ricarichi una per volta come ti a suggerito dada
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet