Mercury america 25 cavalli puo ricaricare la batteria

Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve ragazzi.
Dopo aver cercato sul forum la risposta alla mia domanda senza nessun risultato utile mi sono deciso a creare questo post.
In pratica ho un mercury america (il classico) 25 cavalli ad accensione manuale. E' possibile creare un sistema di carica batteria su questo tipo di motore?

C'è qualcuno che ha gia affrontato questa questione?

vi ringrazio per l'aiuto e per i chiarimenti

aloha

Wink
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/5
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 3/5
Ciao! io ho il tuo stesso motore e non potevo caricare una batteria. allora, ti spiego al volo..leva la calandra del motore e poniti di fronte alla testata (dove hai le due candele), nella sinistra c'è una centralina elettronica e un po' di fili che arrivano da sotto il volano.se due di essi (uno grigio e uno giallo) si fermano in due morsetti di una scatolina metallica(raddrizzatore, 3cm per 3cm circa), posta a vista sotto/di fianco alla centralina, sei apposto e ti basta collegare una batteria al piombo non sigillata (su che morsetto non te lo so dire perchè non avevo ne fili ne raddrizzatore).
Se non hai questi 2 fili, devi smontare il volano con un comune estrattore da meccanico auto e acquistare una bobina per gli ausiliari specifica per quel motore da avvitare nella predisposizione sullo statore vicino alle due bobine che forniscono energia alle candele.
A questo punto puoi acquistare un regolatore-raddrizzatore (tipo Lombardini monofase da 30Ampère) che ti fornisce una tensione massima di poco superiore ai 14 volt a pieni giri, perfetti per caricare una batteria moderna.
Io ho fatto così e sono pienamente soddisfatto dell'opera Wink
Tieni conto che se acquisti un comune raddrizzatore, a pieni giri supereresti i 16-17 volts e andresti a fare seri danni ad una batteria moderna con il rischio di re: Mercury america 25 cavalli puo ricaricare la batteria
Se hai bisogno sono qua!
Ciao!
Sergente
mastadaboom (autore)
Mi piace
- 4/5
ragazzi,scusate se rispondo solo ora ma sono fuori e non ho potuto controllare la posta... Volevo ringraziarvi per i chiarimenti, e per il link eltamin78. AleGommone appena sono a casa con il mercury davanti controllo se ho il raddrizzatore...

Spero di liberarmi presto per potermici dedicare senza scocciature!

per ora un saluto e buon mare a tutti

Wink
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
Mi piace
- 5/5
guarda anche questa discussione..... puo' essere utile.... io al mio 25cv america ci ho messo l'accensione elettrica.... prima era solo ad avviamento manuale Wink

https://www.gommonauti.it/ptopic45513_mercury_25_collegamenti_elettrici.html?highlight=


e qui trovi il regolatore di carica che fornisce 5A a pieni giri per la ricarica della batteria.... questo componente NON dovresti averlo montato sul tuo motore.... ma c'e' TUTTA la predisposizione.... Wink

https://www.ebay.it/itm/280883755070?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Sailornet