Ricaricare una batteria piombo-acido AGM in gommone
Riccardo 16ft (autore)
- 1/10
ciao, avrei bisogno di aiuto
ho la necessità di caricare in gommone una batteria del tipo al piombo acido sigillata AGM (27 ah) come questa:
https://www.elcoteam.com/privati/batteria-ciclica-al-piombo-12v-27ah-fiamm-fgc22703.html
mi serve per altri usi.
come posso fare? che precauzioni adottare?
posso inserirla tranquillamente nell'impianto insieme al motore (acceso e spento) e alla batteria principale?
grazie a chiunque voglia aiutarmi
ho la necessità di caricare in gommone una batteria del tipo al piombo acido sigillata AGM (27 ah) come questa:
https://www.elcoteam.com/privati/batteria-ciclica-al-piombo-12v-27ah-fiamm-fgc22703.html
mi serve per altri usi.
come posso fare? che precauzioni adottare?
posso inserirla tranquillamente nell'impianto insieme al motore (acceso e spento) e alla batteria principale?
grazie a chiunque voglia aiutarmi
pasquale
- 2/10
perchè hai dei dubbi? cosa può succedere?
eurovil 3.8 + johnson 20cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
Riccardo 16ft (autore)
- 3/10
intanto non vorrei dover ripartire a strappo
e poi non so se le tensioni possono essere eccessive e guastare la batteria anche per il fatto che non si fermerebbe a carica completa
e poi non so se le tensioni possono essere eccessive e guastare la batteria anche per il fatto che non si fermerebbe a carica completa
toaldoeta
- 4/10
potresti inserire un ripartitore di carica
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Riccardo 16ft (autore)
- 5/10
potresti spiegarmi meglio? a che servirebbe? e come funziona?
tra l'altro vorrei anche capire se e come la batteria del motore ricarica l'altra
tra l'altro vorrei anche capire se e come la batteria del motore ricarica l'altra
toaldoeta
- 6/10
il ripartitore divide l'impianto di carica alle batterie, le due batterie non si incrociano nella carica restano separate e vengono caricate dall'alternatore del motore, spero che si riesca a capire
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Riccardo 16ft (autore)
- 7/10
se è solo per questo posso benissimo farlo a mano dallo staccabatteria a 4 posizioni che già ho, oppure lavora in automatico? e come?
fran
- 8/10
Se hai lo staccabattaeria lo puoi fare tranquillamente.
Metti 1 e carichi la batteria principale, metti 2 e carichi la batteria secondaria.
Molti dicono che lo scambio di batterie sia meglio farlo a motore spento, quindi la batteria secondaria ce la deve fare a far partire il motore.
Almeno, io faccio così.
Metti 1 e carichi la batteria principale, metti 2 e carichi la batteria secondaria.
Molti dicono che lo scambio di batterie sia meglio farlo a motore spento, quindi la batteria secondaria ce la deve fare a far partire il motore.
Almeno, io faccio così.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Riccardo 16ft (autore)
- 9/10
se ce la fa non lo so ma di sicuro i cavi sarebbero sottodimensionati, e comunque non so se avete presente il tipo di batteria che non è quella normale piombo-acido
e poi se il mio problema è caricarla non mi pare il caso, ammesso abbia la carica, di avviarci il motore
e poi se il mio problema è caricarla non mi pare il caso, ammesso abbia la carica, di avviarci il motore
toaldoeta
- 10/10
il ripartitore lo fa in automatico e le lasci tutte e due inserite, mentre con lo stacca batteria devi caricarne una alla volta. Mentre carichi una l'altra la utilizzi senza caricarla
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Argomenti correlati