Ricaricare una batteria piombo-acido AGM in gommone

Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 1/10
ciao, avrei bisogno di aiuto
ho la necessità di caricare in gommone una batteria del tipo al piombo acido sigillata AGM (27 ah) come questa:
https://www.elcoteam.com/privati/batteria-ciclica-al-piombo-12v-27ah-fiamm-fgc22703.html

mi serve per altri usi.
come posso fare? che precauzioni adottare?
posso inserirla tranquillamente nell'impianto insieme al motore (acceso e spento) e alla batteria principale?

grazie a chiunque voglia aiutarmi
Tenente di Vascello
pasquale
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- 2/10
perchè hai dei dubbi? cosa può succedere?
eurovil 3.8 + johnson 20cv
Lomac 600in yamaha 100 cv
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 3/10
intanto non vorrei dover ripartire a strappo
e poi non so se le tensioni possono essere eccessive e guastare la batteria anche per il fatto che non si fermerebbe a carica completa
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/10
potresti inserire un ripartitore di carica

re: Ricaricare una batteria piombo-acido AGM in gommone
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 5/10
potresti spiegarmi meglio? a che servirebbe? e come funziona?
tra l'altro vorrei anche capire se e come la batteria del motore ricarica l'altra
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 6/10
il ripartitore divide l'impianto di carica alle batterie, le due batterie non si incrociano nella carica restano separate e vengono caricate dall'alternatore del motore, spero che si riesca a capire

re: Ricaricare una batteria piombo-acido AGM in gommone
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 7/10
se è solo per questo posso benissimo farlo a mano dallo staccabatteria a 4 posizioni che già ho, oppure lavora in automatico? e come?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/10
Se hai lo staccabattaeria lo puoi fare tranquillamente.
Metti 1 e carichi la batteria principale, metti 2 e carichi la batteria secondaria.
Molti dicono che lo scambio di batterie sia meglio farlo a motore spento, quindi la batteria secondaria ce la deve fare a far partire il motore.
Almeno, io faccio così.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 9/10
se ce la fa non lo so ma di sicuro i cavi sarebbero sottodimensionati, e comunque non so se avete presente il tipo di batteria che non è quella normale piombo-acido
e poi se il mio problema è caricarla non mi pare il caso, ammesso abbia la carica, di avviarci il motore
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 10/10
il ripartitore lo fa in automatico e le lasci tutte e due inserite, mentre con lo stacca batteria devi caricarne una alla volta. Mentre carichi una l'altra la utilizzi senza caricarla
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sailornet