Pannellino solare per ricaricare batteria.

Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti.
Che cosa mi dite di questo accessorio?può veramente essere utile?
Perchè visto il prezzo ...

https://www.abmnautica.com/Modello.htm?pk=324
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 2/11
io ne ho uno simile lo lascio attaccato quando il gommone è ormeggiato durante l'inutilizzo per il mantenimento della carica della batteria...anche perchè piu che il mantenimento non credo riesca a fare con un uscita di 2,5watt
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
marty
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- 3/11
domanda forse idiota ma se installo un pannello del genere devo staccare i cavi motore che ricaricano la batteria?
Credo che sia una cosa da usare solo con barca ferma non credete'?
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Tenente di Vascello
zamodany (autore)
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- 4/11
coccos1224 ha scritto:
io ne ho uno simile lo lascio attaccato quando il gommone è ormeggiato durante l'inutilizzo per il mantenimento della carica della batteria...anche perchè piu che il mantenimento non credo riesca a fare con un uscita di 2,5watt


Grazie della risposta... Felice
Ma l'hai fissato alla consolle?
E se si come?
Ho visto che se ne possono anche montare due in parallelo per avere un po' più di potenza..
Sottotenente di Vascello
tenerone60
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- 5/11
Okkio che non è stagno!!!

Cmq funziona, e non si deve staccare i cavi della batteria, ma è consigliato agire sullo staccabatteria.

Io alimento l'allarme della roulotte!

Preso su futura elettronica, prezzo uguale.


Ciao



Razz Razz Razz
ALSON 5mt + Yamaha 700 2T --- Castelletto ticino Standby RX ch16 poi QSY ch9.....
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VanBob
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- 6/11
coccos1224 ha scritto:
anche perchè piu che il mantenimento non credo riesca a fare con un uscita di 2,5watt


Dove hai letto che eroga 2.5W?
Io vedo solo 80 mA che equivalgono a 1W a 13V.
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Capitano di Corvetta
cirieh
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- 7/11
con 150 euro si riesce a prendere un pannello +regolatore da 10 watt... circa 0,8A@13v che sono già un buon valore...
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 8/11
cirieh ha scritto:
con 150 euro si riesce a prendere un pannello +regolatore da 10 watt... circa 0,8A@13v che sono già un buon valore...

Idem, anche io ho un pannellino recuperato da 10 W ed ho preso il relativo regolatore. Penso sia il minimo. Con 1 w, si e no che mantieni l'autoscarica di 1 batteria da 40-50 Ah.
A me serve anche a ricaricare la batteria dato che ho la barca in acqua e la pompa di sentina sempre pronta a funzionare.
Secondo me se hai un po di spazio prendilo piu grandino. Il mi0 10 W fai conto che è circa 50-60 cm x 30 cm


Luca
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VanBob
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- 9/11
cirieh ha scritto:
pannello +regolatore da 10 watt... circa 0,8A@13v

Infatti, 0,8 A = 800 mA = 10 W. E' tutto moltiplicato per 10 rispetto al pannello del primo post salvo il prezzo chè è "solo" moltiplicato quasi per 5. Felice
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Capitano di Corvetta
cirieh
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- 10/11
guardando meglio:

Potenza di picco (Wp) 20 W
Corrente al punto di massima potenza (Imp) 1,16 A
Tensione al punto di massima potenza (Vmp) 17,3 V
Tensione di circuito aperto (Voc) 24,2 V
Corrente di corto circuito (Isc) 1,53 A
Variazione della tensione con la temperatura 0,3 %
Resistenza Impatto grandine 24 mm a 80 km/h
Temperatura operativa e di mantenimento da -40 a +95 °C
Tensione massima di sistema Volts 700
Dimensioni 458 x 590 x 34±1mm
Peso Kg 4,3

costo 80 euro



Cod. CSB-2
Dispositivo per la ricarica della batteria motore, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi.
Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore.
Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1 a 4Amax., a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.
Il LED verde indica che la batteria motore è in fase di ricarica.
Dim. 80 x 50 H50 mm.
Costo 27 euro


Regolatore CBE PRS240 - 20A/240W

Cod. PRS240C

Il nuovo regolatore PRS240 specifico per utilizzo su camper, è adatto al collegamento di 2 moduli fotovoltaicidi potenza massima 120W cadauno; è predisposto per il collegamento del nuovopannello test PT542 utile per il controllo della carica e della tensione dibatteria ed è in grado di caricare batterie al piombo-gel o al piombo-acido conla linea di carica ideale.

Il nuovo regolatore contiene tutti i diodi necessari all’impianto fotovoltaico ed è inoltre dotato di 4 LED per la segnalazione di:

* Fase di carica dalle batteria con la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica.
* Fase di mantenimento a tensione costante (a seconda del tipo di batteria collegata).
* Allarme in caso di collegamento elettrico errato.
* Allarme fusibile di protezione interno guasto.
* Altre caratteristiche: Controllo in serie con Mosfet
* Diodi di blocco Schottky
* Protezione da corto circuito
* Protezione da inversione polarità
* Predisposizione collegamento 2 moduli fotovoltaici
* Selettore del tipo di batteria

CARATTERISTICHE

Tensione nominale: 12V
Potenza massima applicabile: 240 W
Tensione massima: 14,3 Vdc (Pb-Gel) - 14,1 Vdc (Pb-Acido)
Tensione di mantenimento: 13,8 Vdc (Pb-Gel) - 13,5 Vdc (Pb-Acido)
Autoconsumo: 0,1 mA 12V
Fusibile di protezione interno: 20A
Dimensioni: 115 x 90 x 37 mm
# Controllo in serie con Mosfet
# Diodi di blocco Schottky
# Protezione da corto circuito
# Protezione da inversione polarità
# Predisposizione collegamento 2 moduli fotovoltaici
# Selettore del tipo di batteria

Costo 55 euro

Volendo il parallelatore non è indispensabile.
Sailornet