Novità dal 50° Salone Nautico di Genova [pag. 26]

Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 251/273
racing ha scritto:
...le sue linee per molti di noi sono riconducibili a quelle dei gommoni che fino a un pò di tempo fà erano create da lei (sacs). Il 9 metri selva sembra molto simile come linee di coperta al abarth derivazione.... per quello ci siamo permessi di affermare una cosa del genere (e errata evidentemente ) , magari lei ci potrà dare in altro post (sempre rispettando l'etica del forum) delucidazioni su certe somiglianze e magari su scelte costruttive piuttosto di altre ...


Foto alla mano, ci si riferisce a questi due modelli:

SACS:

re: Novità dal 50° Salone Nautico di Genova


SELVA

re: Novità dal 50° Salone Nautico di Genova

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 252/273
VanBob ha scritto:
Perchè?

1. perchè speravo che la Yamaha non avesse bisogno di abbassarsi a questi mezzucci per cercare di vendere qualche decina o centinaio di motori in più.

2. perchè questa pratica potrebbe anche prefigurare (Bobo aiutami per la correttezza legale) un'apologia di reato.

3. perchè temo che gommoni da 35 nodi vengano affidati da parte di noleggiatori di pochi scrupoli anche a gente inesperta ed esuberante: quando succederà un incidente "causato da un gommone lanciato a folle velocità" con chi ce la prenderemo?

4. perchè basta non ce la faccio più.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
andrea cardinetti
Mi piace
- 253/273
marco57 ha scritto:
andrea cardinetti ha scritto:

Ebbene sì, tutta la Sport Line Selva è interamente progettata e costruita da Kardis.
Per quanto riguarda lo stile delle carene è evidente la somiglianza ma questo è dettata dalle mie
idee e dalla mano che disegna che era e rimarrà sempre quella.


Torno su questo argomento perchè non mi è chiaro.
Nello stand Selva hanno affermato (e ripetuto oggi al telefono) che i gommoni Selva della linea Sport sono costruiti dalla Italboats. Se vado a vedere il D730 Selva e il Predator 730 della Italboats sono perfettamente identici, compresi i rivetti per fissare i portelli Rolling Eyes

Quindi se il progetto è Kardis anche la Italboats usa le stesse carene? E chi le fa?


Il D730 della Selva non fà parte della linea SPORT LINE e noi non adoperiamo rivetti ma viti con dadi autobloccanti.
Il Selva 700 SPORT LINE verrà presentato al prossimo Salone di Parigi
Comune di 1° Classe
andrea cardinetti
Mi piace
- 254/273
Jumbe71 ha scritto:
racing ha scritto:
...le sue linee per molti di noi sono riconducibili a quelle dei gommoni che fino a un pò di tempo fà erano create da lei (sacs). Il 9 metri selva sembra molto simile come linee di coperta al abarth derivazione.... per quello ci siamo permessi di affermare una cosa del genere (e errata evidentemente ) , magari lei ci potrà dare in altro post (sempre rispettando l'etica del forum) delucidazioni su certe somiglianze e magari su scelte costruttive piuttosto di altre ...


Foto alla mano, ci si riferisce a questi due modelli:

SACS:

re: Novità dal 50° Salone Nautico di Genova


SELVA

re: Novità dal 50° Salone Nautico di Genova


La grafica dei tubolari è realizzata con il logo della Selva.
Per quanto concerne la carena e la coperta quardala bene e vedrai che non centrano niente!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 255/273
Salve Cardinetti (benvenuto!), una domanda che "la sfiora" e non la coinvolge direttamente...
per chi non è stato a Genova, dove si possono reperire info sul web su questa nuova linea "Sport" della ditta con la quale avete questa joint?
sul loro sito non v'è ancora nulla, e la curiosità a questo punto è tantina....
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 256/273
andrea cardinetti ha scritto:


Il D730 della Selva non fà parte della linea SPORT LINE e noi non adoperiamo rivetti ma viti con dadi autobloccanti.
Il Selva 700 SPORT LINE verrà presentato al prossimo Salone di Parigi


Chiedo scusa, il D730 effettivamente fa parte della linea Evolution non Sport, della linea Sport in fiera era esposto solo il 550, di linee sicuramente più moderne e simili ai Kardis Wink

Abbiamo risolto il dubbio, la linea Evolution (economica) la produce la Italboats su carene Predator, la linea sportiva la Kardis.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 257/273
bobo ha scritto:

per chi non è stato a Genova, dove si possono reperire info sul web su questa nuova linea "Sport" della ditta con la quale avete questa joint?
sul loro sito non v'è ancora nulla, e la curiosità a questo punto è tantina....


Io ho in mano un depliant della Selva:

S550 - 550x242x500kg. €20995 col 40xsr
S700 - 700x278x900kg. €49.995 col 225
S900 - 900x314x1600kg. €85495 col 350

meno sconto fiera.
Comprese nel prezzo serbatoio acciaio, scaletta e timoneria idraulica.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 258/273
obbravo, e dei numeri e dei nomi che me ne fo'?
Wink
dai su, dicevo ovviamente immagini, dati, o altro....
interessante in ogni caso sapere che si parte da un umano 550....
Capitano di Fregata
Jumbe71
Mi piace
- 259/273
andrea cardinetti ha scritto:
Ebbene sì, tutta la Sport Line Selva è interamente progettata e costruita da Kardis.
Il Selva 900 è una derivazione dal nostro Apache.
Per quanto riguarda lo stile delle carene è evidente la somiglianza ma questo è dettata dalle mie
idee e dalla mano che disegna che era e rimarrà sempre quella...

andrea cardinetti ha scritto:
La grafica dei tubolari è realizzata con il logo della Selva. Per quanto concerne la carena e la coperta guardala bene e vedrai che non centrano niente!

Scusa, visto che sono un pò tanardo, per riassumere: i tubolari del Selva 900 e quelli del SACS Abarth sono i medesimi dell'Apache, quindi realizzati da voi; idem dicasi per carene e coperte, che seppur differenti, vengono comunque progettate e realizzate sempre da voi. Giusto?

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 260/273
fran ha scritto:
VanBob ha scritto:
Perchè?

1. perchè speravo che la Yamaha non avesse bisogno di abbassarsi a questi mezzucci per cercare di vendere qualche decina o centinaio di motori in più.


Perchè ti scandalizzi....il 40/60 cos'era? Hanno semplicemente rinnovato il 40 mettendo un 4 cilindri invece che un 3 cilindri e coprendo una potenza che non avevano nel listino.

fran ha scritto:
3. perchè temo che gommoni da 35 nodi vengano affidati da parte di noleggiatori di pochi scrupoli anche a gente inesperta ed esuberante: quando succederà un incidente "causato da un gommone lanciato a folle velocità" con chi ce la prenderemo?.


Non penso che il male siano i noleggiatori, per i quali i motori devono durare il più possibile e quindi non sflangeranno nulla, ma dei privati ai quali la cosa potrebbe interessare molto di più.
Ma quanti nodi ci saranno di differenza dall'attuale 40 cv portato a 60? Pochissimi a mio parere contro un prezzo assai più alto (quasi 2000 eurozzi). Come 70 cv vero, sono completamente fuori mercato confronto al suzuki che addirittura è lo stesso del 90 cv e quindi ben più appetibile ai "taroccatori".
Secondo me non avrà un grosso mercato nè come 70 cv vero che come 40/70 cv.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sailornet