Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha [pag. 7]

Sottocapo
wito61
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- 61/68
Un saluto a tutto il Forum, questo è il mio primo intervento anche se vi ho letto spesso.
Anche se non posseggo un gommone ma una barca in vetroresina trovo molto interessanti tutti gli argomenti che trattate sempre per la passione dettata dall'amore per il mare.
Sulla mia piccolina ho installato un E-Tec 90 e quest'anno, per la prima volta, gli ho fatto fare un tagliando completo dal concessionario.
Considerando che non faccio molte ore di navigazione perchè utilizzo spesso il 9 Cv per fare la traina, ho intenzione di farmi da solo la manutenzione annuale.
L'unica perplessità che ho attualmente è quella legata all'ingrassatura perchè non so che tipo di ingrassatore e quale tipologia di grasso da acquistare, mi dite voi cosa utilizzate?
Per quanto riguarda il lavaggio del motore ho utilizzato più volte la bocchetta B con un attacco identico a quello allegato precedentemente e non mi è mai successo nulla.
Ciao
Vito
Sottocapo
wito61
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- 62/68
Ciao ragazzi,
sono passate due settimana e non ho visto nessuna risposta, se ho commesso qualche errore fatemelo sapere così rimedio.
Grazie
Vito
Guardiamarina
aug
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- 63/68
sono di parte, ma mi preme precisare che =

Se un E tec fuma e/o puzza d' olio : chiamate l' assistenza e fatelo controllare, oppure usate l' olio consigliato : meglio XD 100 che XD 50 e NON TUTTI gli olii TCW3 sono "ottimi prodotti "
Se ha problemi alle candele è perchè NON ha le candele giuste e ben montate
Gli iniettori sono ETERNI ... ma SOLO in caso gli arrivi benzina pulita e ben filtrata = se arriva acqua sono dolori, ma questo NON è un problema vero del motore, semmai è un problema (GRAVE) di qualità della benzina (in particolare quella italiana, in Francia ad esempio NON hanno questi problemi ) e/o un problema di impianto della barca (montate un efficente filtro decantatore).

Per il resto è un motore stupendo, ma direi che oggi (finalmente) i motori fuoribordo sono TUTTI ottimi prodotti , ma TUTTI hanno bisogno di essere ben montati e di un minimo di cura e manutenzione (meglio preventiva)

Aug
Sottocapo
wito61
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- 64/68
Ciao Aug,
mi sembra di capire che anche tu sei un possessore di questo motore?
Come ho scritto precedentemente quest'anno, per la prima volta dopo tre anni, ho fatto la manutenzione completa del mio da cui non ho mai avuto nessun problema.
Ora essendo scaduta la garanzia vorrei provvedere personalmente ad effettuare la sua manutenzione ma avrei la necessità di sapere che tipo di grasso impiegate nell'ingrassatore?
Ciao
Vito
Guardiamarina
aug
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wito61 ha scritto:
Ciao Aug,
mi sembra di capire che anche tu sei un possessore di questo motore?
Come ho scritto precedentemente quest'anno, per la prima volta dopo tre anni, ho fatto la manutenzione completa del mio da cui non ho mai avuto nessun problema.
Ora essendo scaduta la garanzia vorrei provvedere personalmente ad effettuare la sua manutenzione ma avrei la necessità di sapere che tipo di grasso impiegate nell'ingrassatore?
Ciao
Vito


Secondo me è possibile provvedere personalmente alla NORMALE manutenzione di un E Tec ma, data la raffinatezza del sistema di iniezione e controllo dell' elettronica, è INDISPENSABILE un controllo col PC da parte di una officina autorizzata (meglio se anche bravo !).
Quindi OK per ingrassaggio, lavaggio con acqua dolce, ritocchi vernice, olio piede, sost. girante, filtri, elica, ecc.ecc. = ne più e nè meno che quello che si faceva sui vecchi FB = se si è SICURI di quello che si sta facendo e si ha un minimo di pratica si può fare da soli SENZA rivolgersi ad altri e risparmiando anche dei soldi ! Per i prodotti da usare preferirei COMUNQUE roba originale, che non costa più di quella di concorrenza .... anzi ! ( ad esempio la vernice spray originale per il ritocco è di MOLTO superiore alle altre, il grasso è un grasso dedicato per quell' uso ....)
Regolazione cavi, analisi PC ( e anche candele) lo farei fare da officina e ATTENZIONE = il meccanico che interviene col PC per analizzare il motore ha la possiblità di scaricare i dati e la "storia" del motore = allarmi, malfunzioni, scaldate, rotture, ore, n° giri, ecc.ecc ..... e quindi - su richiesta - magari potete farVi stampare i dati (o trasferirli sul Vs. PC) ed avere così una "storia tecnica" del Vs. motore.
Magari in caso di vendita testimonia la bontà d' uso e la cura che ne avete avuto.
Buon lavoro.
Aug
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 66/68
wito61 ha scritto:
Ora essendo scaduta la garanzia vorrei provvedere personalmente ad effettuare la sua manutenzione ma avrei la necessità di sapere che tipo di grasso impiegate nell'ingrassatore?
Io per le testine da ingrassaggio (sterzo, trim) uso una normale cartuccia di grasso al litio (grasso marroncino).
All'interno del motore, dove si ferma parecchia salsedine, lavo spruzzando a pistola acqua e detersivo per auto, pennello fin dove arrivo per levare il sale, poi ingrasso le teste delle viti a vista ed i leveraggi marce, cambio ed acceleratore col grasso più impestato che conosca: il grasso blu "Triple Guard Grease" Johnson.
Io lo compero qui https://www.fontisnc.com/cat078.htm#45

Ciao Smile
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Guardiamarina
aug
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ghibo ha scritto:
wito61 ha scritto:
Ora essendo scaduta la garanzia vorrei provvedere personalmente ad effettuare la sua manutenzione ma avrei la necessità di sapere che tipo di grasso impiegate nell'ingrassatore?
Io per le testine da ingrassaggio (sterzo, trim) uso una normale cartuccia di grasso al litio (grasso marroncino).
All'interno del motore, dove si ferma parecchia salsedine, lavo spruzzando a pistola acqua e detersivo per auto, pennello fin dove arrivo per levare il sale, poi ingrasso le teste delle viti a vista ed i leveraggi marce, cambio ed acceleratore col grasso più impestato che conosca: il grasso blu "Triple Guard Grease" Johnson.
Io lo compero qui https://www.fontisnc.com/cat078.htm#45

Ciao Smile


Secondo me un bel motore pulito BENE internamente e senza residui di sale ( se hai del sale sul blocco è perchè forse deceleri un pò troppo bruscamente ? ) NON ha bisogno di essere coperto dal "grasso più impestato" , anzi io lo preferirei bello lindo e pulito ! Se vuoi proteggerlo puoi dare dello spray (io preferisco il WD 40 )
Il Triple Guard è perfetto, e va anche bene per trim e cavalletto, timoneria e cavi.
Aug
Capitano di Corvetta
ghibo
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aug ha scritto:
Secondo me un bel motore pulito BENE internamente e senza residui di sale ( se hai del sale sul blocco è perchè forse deceleri un pò troppo bruscamente ? ) NON ha bisogno di essere coperto dal "grasso più impestato" , anzi io lo preferirei bello lindo e pulito ! Se vuoi proteggerlo puoi dare dello spray (io preferisco il WD 40 )
Il Triple Guard è perfetto, e va anche bene per trim e cavalletto, timoneria e cavi.
Aug

Già, hai ragione, dimenticavo di dire che appena asciutto, il corpo lo passo tutto con WD40 che è ottimo, ma molte teste delle viti si ossidano (come anche le candele) e pur lavandole non si ripuliscono. Così le spennello con quel grasso blu che anche a caldo non si dilava.

PS: Perchè ci sia sale dentro al motore non l'ho mai capito, dò la colpa al fatto che navigo spesso con mare molto mosso, e la schiuma nebulizzata credo venga aspirata all'interno della calandra.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet