Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha [pag. 2]
mauro70
- 11/68
ciulciul ha scritto:...X mauro 70 mi puoi dire xchè non usi XD100 come olio ?????
I motivi sono:
1. sono convinto che un 2T vivrà più a lungo se usato grasso piuttosto che magro; con XD-100 le percentuali scendono dal 2% all'1%, che è un valore che richiede tolleranze di dosaggio molto strette; nella vita, ho imparato, è meglio avere sempre del margine
2. XD-100 lo danno come soluzione per l'uso del motore in condizioni di temperature rigide. Queste condizioni non mi riguardano;
3. con la centralina a XD-50 hai la facoltà di utilizzare qualsiasi olio alternativo, purchè marcato TCW3. Con la centralina programmata per XD-100 questa facoltà viene preclusa.
curioso
- 12/68
Ifornaseri ma che gommone (marca, modello) ti hanno proposto con il motore 90.
Ciao
Ciao
mercury f115 (autore)
- 13/68
curioso ha scritto:Ifornaseri ma che gommone (marca, modello) ti hanno proposto con il motore 90.
Ciao
ho trovato una barca datata una salpa gs 19 semicabinata, una barca che in 2 con un po di spirito di adattamento mi permette il week end al giglio o all' elba partendo dall' argentario.
mercury f115 (autore)
- 14/68
Riassumendo le esperienze importanti di tutti potremmo dire che l' envirude 90 e tec:
- consuma circa come un 4 tempi o forse un po di più da 1,2 ad 1,55 litri/miglio
- consumo olio circa 0,90%
- non fuma
- non puzza
- ha minore manutenzione del 4 tempi, addirittura l' invernaggio lo fa da solo
- ha una centralina con molteplici funzioni, fondamentali, utili
- poco rumoroso
-pesa 145 Kg, meno di un 4 tempi
- ha il bocchettone di lavaggio come lo Yamaha
- è più scattante di un 4 t
Difetti:
- Concretto pericolo malfunzionamento iniettori
- Soggetto a rottura serbatoio olio
- Il motore è schiavo dell' elettronica, se si rompe la centralina che praticamente fa anche il caffè sei rovinato
Oggi ho telefonato al mio meccanico che è concessionario selva-yamaha ed envirude, me lo ha descritto positivamente aggiungendo che questo motore conviene rispetto al 4 tempi se si fanno meno di 100 h l' anno.
Sono ancora molto indeciso, il fatto che sia soggetto a rotture del serbatoio olio e soprattutto degli iniettori mi preoccupa.
Qualcuno ha avuto difetti di centralina?
- consuma circa come un 4 tempi o forse un po di più da 1,2 ad 1,55 litri/miglio
- consumo olio circa 0,90%
- non fuma
- non puzza
- ha minore manutenzione del 4 tempi, addirittura l' invernaggio lo fa da solo
- ha una centralina con molteplici funzioni, fondamentali, utili
- poco rumoroso
-pesa 145 Kg, meno di un 4 tempi
- ha il bocchettone di lavaggio come lo Yamaha
- è più scattante di un 4 t
Difetti:
- Concretto pericolo malfunzionamento iniettori
- Soggetto a rottura serbatoio olio
- Il motore è schiavo dell' elettronica, se si rompe la centralina che praticamente fa anche il caffè sei rovinato
Oggi ho telefonato al mio meccanico che è concessionario selva-yamaha ed envirude, me lo ha descritto positivamente aggiungendo che questo motore conviene rispetto al 4 tempi se si fanno meno di 100 h l' anno.
Sono ancora molto indeciso, il fatto che sia soggetto a rotture del serbatoio olio e soprattutto degli iniettori mi preoccupa.
Qualcuno ha avuto difetti di centralina?
efisio
- 15/68
Secondo me sul discorso iniettori conta tanto come si fa l'invernaggio. Nell auto con impianto a gpl (con iniettori gas separati) la prima cosa che si intasa sono gli iniettori della benzina perchè usati meno frequentemente! Non sarà che sti iniettori dell e-tec soffrono il lungo rimessaggio?
I motori 4T a iniezione non passano mai dal meccanico?
Poi mi chiedo, se la rottura del serbatoio è così comune, possibile che la Evinrude non introduca una stupidissima modifica? a parte la evinrude ... non si può bloccare meglio?
I motori 4T a iniezione non passano mai dal meccanico?
Poi mi chiedo, se la rottura del serbatoio è così comune, possibile che la Evinrude non introduca una stupidissima modifica? a parte la evinrude ... non si può bloccare meglio?
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 16/68
Guarda che anche il 4t è schiavo della cantralina..... tutti i motori 4t sono E.F.I. (iniezione elettronica del carburante) percui se si guasta la centralina (cosa difficile vista l'affidabilità raggiunta da tali sistemi) sia che sia 2t che 4t resti comunque a piedi.......
Davide TRICOMI
efisio
- 17/68
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:Guarda che anche il 4t è schiavo della cantralina..... tutti i motori 4t sono E.F.I. (iniezione elettronica del carburante) percui se si guasta la centralina (cosa difficile vista l'affidabilità raggiunta da tali sistemi) sia che sia 2t che 4t resti comunque a piedi.......
Si, ma la centralina dell'E-Tec pare che debba fare qualche operazione matematica in più visto che ha un processore raffreddato ad acqua!
PERNICE massimiliano
- 18/68
Scusate se il motore e' in garanzia sicuramente lo paghera casa e-tec, e soprattutto sono sicuro che una casa costrutrice quando ha un probblema cerca di fare qualche modifica ehhhhh!!!!
Poi oggi con e-tec ,yamah e' rimasta molto indietro, infatti anche yamah sta studiando qualcosa da fare uscire per superare e-tec, solo il fatto che e-tec pesa di meno e consuma quanto un 4t ma e' un due tempi, che pensi che casa yamah e rimasta contenta!!!!alla fine e come le macchine tra fiat e ford si cerca sempre di migliorare!!!!
Poi oggi con e-tec ,yamah e' rimasta molto indietro, infatti anche yamah sta studiando qualcosa da fare uscire per superare e-tec, solo il fatto che e-tec pesa di meno e consuma quanto un 4t ma e' un due tempi, che pensi che casa yamah e rimasta contenta!!!!alla fine e come le macchine tra fiat e ford si cerca sempre di migliorare!!!!
gorbagliu
- 19/68
Interessante! giusto per capire, quanti motori ti sono passati tra le mani oltre a questi 3 e-tec? 10, 1000, 10000? cambia parecchio! Se vuoi fare un analisi sul campo devi prima dirci qual'è il campo.
Non è che per caso fai il meccanico e quindi quelli che ti passano tra le mani sono solo quelli rotti?
Comunque non è per fare polemica ... magari si potesse avere un dato serio di rotture per milione di ore su tutto la flotta diportistica (MHBF) ... ciao[/quote]
gli e tec che mi son passati per le mani sono solo 3 e siccome 3 su 3 fa 100% non lo comprerei . No non sono meccanico ma mi sono sempre riparato da solo i motori .
Non è che per caso fai il meccanico e quindi quelli che ti passano tra le mani sono solo quelli rotti?
Comunque non è per fare polemica ... magari si potesse avere un dato serio di rotture per milione di ore su tutto la flotta diportistica (MHBF) ... ciao[/quote]
gli e tec che mi son passati per le mani sono solo 3 e siccome 3 su 3 fa 100% non lo comprerei . No non sono meccanico ma mi sono sempre riparato da solo i motori .
ciulciul
- 20/68
Ok grazie mauro70
mi sembra abbastanza chiaro
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