Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha [pag. 5]

Tenente di Vascello
alec77
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Allora come si dice a Roma "famose a capì", per agevolare la discussione posto una bella foto del mio e tec, io pensavo di dover smontare il piede svitando le viti che ho indicato con le frecce, però ho visto che subito sopra il piede c'è un specie di coperchietto che forse va anche smontato... boh lascio spazio ai più esperti:
re: Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha
Laughing
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 42/68
Non serve smontare quei coperchietti, coprono solo i fissaggi del gambo allo sterzo.
Ci sono da svitare quelle 2 viti e poi un'altra sempre sotto, vicino alla pinnetta.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
alec77
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- 43/68
perfetto quindi è come pensavo.
Ora rimane da capire se smontate quelle viti il piede si stacca oppure bisogna fare qualche manovra con il cambio... Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 44/68
Ah beh, per far scendere il piede rimane rempre da svitare la leva cambio con la procedura che ha descritto coaster650.
Dice che devi togliere le 2 calandre laterali di plastica del gambo, probabilmente per poter agire e scollegare la leva cambio, credo dal punto di cui scrivevo: "Da Boats.net, sezione THROTTLE & SHIFT LINKAGE del ns motore E90DSLSDR si vede il pezzo - 30 LEVER, Shift shaft to rod "
Ora scendo a rimontare gli ingranaggi del piede del mio 8cv, ti leggo dopo Felice
(qui siamo tutti nella popò!)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
coaster650
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- 45/68
Infatti le calandre inferiori di plastica vanno tolte altrimenti non si vede la vite che trattiene il pezzo di collegamento che ha indicato ghibo con il n° 30 dell'esploso.
Per semplificare si può togliere solo la calandra di sinistra... quella di destra è dove entrano tutti i cavi e può risultare ostica da estrarre....

Una volta scollegata l'asta del cambio si deve: 1. togliere le 4 viti indicate da alec77
2. Togliere la pinnetta direzionale
3. togliere le viti indicate con i n° 62 e 64 nell'esploso denominato GEARCASE

A questo punto il piede dovrebbe scendere senza problemi
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 46/68
Per togliere il piede

Dopo aver tolte le calandre togliere la vite N° 33 chiave da 3/8 dello spaccato THROTTLE & SHIFT cosi si libera l'asta del cambio
Poi seguire quello che ha scritto coaster650.

Ricordarsi la vite sotto la pinna direzionale.

Prima di rimontare tutto allargare con un cacciavite a taglio il nottolino di chiusura N°30 THROTTLE & SHIFT per favorire l'inseimento dell'asta del cambio
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
ghibo
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coaster650 ha scritto:
Per semplificare si può togliere solo la calandra di sinistra... quella di destra è dove entrano tutti i cavi e può risultare ostica da estrarre....

Confermo che la calandra dx ha le guarnizioni in gomma che circondano i cavi e rimetterle bene non è semplicissimo.
In effetti si svitano le 5 viti sfilandole da dx e la parta sx può non essere tolta.
Nota per Alec: quando sviti fai attenzione ai dadi della parte posteriore, quelli interni al motore. Si lavora allo stretto e a me ne è scappato uno, si è cacciato nei meandri del motore e non l'ho più ritrovato Sad

PS: Sentite coaster650 e mignon ... quanto prendete all'ora per stare a fianco di chi deve fare il lavoro come due angioletti ed elargire consigli in diretta? Sbellica Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
alec77
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Ciao confermo che bisogna rimuovere le calandre, in alternativa si può provare con una chiavetta a tubo flessibile di svitare la vite del cambio, in ogni caso ho verificato che la girante mi è stata sostituita l'anno scorso quindi per quest'anno vado liscio Felice
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 49/68
Fai anche 2-3 anni che la girante non si consuma di solito.

Tra poco comincerò io con le richieste di aiuto, visto che hai rinunciato e hai mandato avanti me!
Sbellica Sbellica
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vitsal
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Salve a tutti. Ho letto con attenzione tutti i post e vi ringrazio per le preziose informazioni. Mi è venuto un dubbio atroce proprio a fine stagione e spero di avere il vostro conforto:
re: Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha

Dopo ogni uscita ho alzato il motore e ho messo il tubo dell'acqua dolce nella bocchetta "A" (quella superiore) per un paio di minuti, perchè non sono riuscito a trovare nessun raccordo che andasse bene per la bocchetta "B" (quella inferiore), così come descritto nel libretto di istruzioni del motore.
Ho fatto bene? o .............. ho sbagliato tutto facendo danni?
Facendo passare acqua dalla bocchetta A ho visto che usciva dalle feritoie del piede ma non ho mai capito perchè nelle istruzioni dicono di avvitare il tubo nella bocchetta B. Dove posso comprare un raccordo che si si avviti nella B e che dimensioni deve avere in pollici, se per sciacquarlo bisogna collegarsi alla B. Grazie come sempre per i preziosi consigli
Sailornet