Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha

2° Capo
mercury f115 (autore)
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Ciao Amici,
Voglio cambiare la mia saver 4,95 con una barca più grande, ho trovato usata a Roma una barca con un envirude e tec 90 cv del 2006 mi con circa 100 ore, non conosco questo motore vengo da un meraviglioso selva dorado efi 40 xs.

Dei 2 tempi mi ricordo il vecchio Johnson 115 del 1989 di mio padre, un incubo.
il pensiero del 2 tempi mi fa accapponare la pelle ma senza argomentati fondati.
non volevo neanche andarla a vedere questa barca però poi parlando con amici mi hanno detto che l' e-tec può tranquillamente essere paragonato ad un 4 tempi.

Chiedo un consiglio a chi lo ha acquistato, affrontato navigazioni con gioie ed eventuali problemi

Vorrei sapere:

- Consumi reali ( l/h) benzina e olio, ( consuma come un 4 tempi ma poi ti massacra con l' olio?).
- di che manutenzione ha bisogno, veramente si risparmia sulla manutenzione rispetto al 4 tempi
- cosa devo controllare prima di acquistare il motore usato
- Prestazioni
- Si può utilizzare anche un olio automibilistico tipo castrol o AGIP dai costi meno elevati rispetto a quelli che -- si acquistano nei negozi di nautica.
- la centralina con il controllo del livello olio è affidabile

Grazie a tutti
saluti
Capitano di Corvetta
ghibo
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mercury f115 ha scritto:
Ciao Amici,
Voglio cambiare la mia saver 4,95 con una barca più grande, ho trovato usata a Roma una barca con un envirude e tec 90 cv del 2006 mi con circa 100 ore, non conosco questo motore...
Dei 2 tempi mi ricordo il vecchio Johnson 115 del 1989 di mio padre, un incubo.
il pensiero del 2 tempi mi fa accapponare la pelle ma senza argomentati fondati.
non volevo neanche andarla a vedere questa barca però poi parlando con amici mi hanno detto che l' e-tec può tranquillamente essere paragonato ad un 4 tempi.

Chiedo un consiglio a chi lo ha acquistato, affrontato navigazioni con gioie ed eventuali problemi
Vorrei sapere:
- Consumi reali ( l/h) benzina e olio, ( consuma come un 4 tempi ma poi ti massacra con l' olio?).
- di che manutenzione ha bisogno, veramente si risparmia sulla manutenzione rispetto al 4 tempi
- cosa devo controllare prima di acquistare il motore usato
- Prestazioni
- Si può utilizzare anche un olio automibilistico tipo castrol o AGIP dai costi meno elevati rispetto a quelli che -- si acquistano nei negozi di nautica.
- la centralina con il controllo del livello olio è affidabile


Ti rispondo in parte, per quello che so io.
Ho preso l'E-Tec 90 quest'estate usato con 74 ore e ci ho fatto un mese soltanto di vacanza.

Non è come i vecchi 2 tempi carburati, nessun paragone. Questo è ad iniezione diretta, non fuma, non puzza, parte sempre al primo colpo, rumore basso (forse non come un 4T) e (per ora) rogne zero, perfetto.
Credo davvero che sia paragonabile ai 4T, ma è più leggero, 145kg, più semplice la manutenzione, scatto forse migliore dei 4T.

Consumi: sul mio ZAR47, pesantuccio e con tutto e di più per il mare, 2 batterie, 50lt acqua. attrezzatura sub ecc. ecc. ho avuto una media di 12-13 lt/h con andatura 22nodi e di 15-16lt/h con andatura 26-28 nodi.

Consumo olio: media generale 0,9% e guarda che anche i 4T consumano olio pur non andando a miscela.
Non usare olio da auto, quelli marini hanno additivi specifici. Io l'Evinrude XD50 l'ho pagato meno di 10 euro/lt.

Costi di manutenzione: è previsto il tagliando ogni 3 anni. Io l'ho preso che ne aveva appunto 3, ho fatto fare il check da centralina (nessun errore/allarme), gli ho cambiato io le candele, l'olio piede era ancora a posto, l'ho mantenuto. La girante era ottima e la cambierò l'anno prossimo. Una pulita con acqua e detergente dentro alla calandra e poi una lubrificata con CRC/WD40. Punto.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
2° Capo
mercury f115 (autore)
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- 3/68
ti ringrazio molto i dati sono incoraggianti, allora è davvero paragonabile ad un 4 tempi.
questa estate ho noleggiato un marvel 630 con uno yamaha 115 ad iniezione, e per girare tutta l' elba percorso 68 miglia ho consumati 65 litri ad una media di circa 20 nodi, quindi più o meno l' e- tec 90 cv dai tuoi dati è su questi valori.

grazie
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Ci sono anche altre cose che ti farebbe forse comodo sapere. Parlo del 90 e-tec, l'unico che ho avuto.

Oltre alle classiche informazioni da brochure, ti giro qualche informazione ulteriore verificata sul campo.

- Ha un bocchettone posteriore grazie al quale puoi lavare il motore senza la necessità delle cuffie; questo bocchettone genera un flusso d'acqua che entre in controcorrente rispetto al normale flusso di raffreddamento ed aiuta ad espellere meglio eventuali impurità. Questo tipo di lavaggio non richiede che il motore sia in moto.

- Ha una staffa da viaggio molto comoda; ho letto sul forum che non tutti la apprezzano, ma probabilmente dipende dalla conformazione del carrello utilizzato. Io ho un Satellite e, fino ad ora, non posso parlarne che bene. Il motore si appoggia in modo sicuro sulla staffa e non ne è mai uscito. Le operazioni di varo alaggio sono una favola perchè il gommone si auto-centra sul carrello...oops si parlava del motore Smile

- Fino a 2500 giri compie una combustione stratificata; il chè favorisce consumi ridottissimi di carburante ed olio fino ad una certa velocità (chessò, per chi traina o passeggia in dislocamento); oltre i 2500 giri cambia effettivamente tonalità, facci caso; tuttavia i consumi sono quelli che leggi sotto.

- Il miglior consumo io abbia sperimentato è stato in vacanza quest'anno ed è stato di 1,55 miglia/litro (hai letto bene !) verificato col sistema pieno-pieno e con rilevazione distanze tramite GPS. Il consumo medio generale nei weekend (dove, di fatto, ci si ferma e si riparte più spesso con tratte di navigazione più brevi) va dai 1,35 agli 1,45 miglia litro (dicono che i 4T consumano poco Whistle ).

- Olio: uso XD-50 (non XD-100) per una serie di precisi motivi che non sto qui a trattare ed il consumo è davvero impercettibile, ma non riesco a quantificartelo purtroppo perchè non mi sono mai preoccupato di rilevarlo(ammetto sia un soggettivo, ma tant'è).

- Ha una comodissima procedura di auto invernaggio. Tramite la combinazione di manetta e leva dell'aria (quest'ultima mai usate se non per questo) con il motore in moto, compie una iperlubrificazione dei componenti interni grazie alla quale si può preparare il motore alla lunga sosta invernale senza dover visitare il meccanico. E' una bella comodità ed un bel risparmio economico.

- Il volano produce corrente grazie ad un particolare sistema che già prima di aver compiuto 1/2 giro ha già prodotto corrente per avviare il motore. La centralina elettronica compie il boot in una frazione di secondo. Questo genera avviamenti davvero prontissimi (ma questo è abbastanza evidente e, forse, lo avrai già notato).
Fai un'altra prova per verificare il rendimento elettrico del motore: accendi il motore e togli lo staccabatteria, vedrai che tutti gli strumenti di bordo si spegneranno, ma il motore resterà in moto auto-sostentandosi.

- Può essere avviato a strappo, ma, pedrsonalmente non ho mai dovuto verificarlo Smile Se così fosse, metti insieme questa caratteristica e la precedente, e tira le somme Smile

- Al minimo è leggermente più rumoroso di un 4T (generalizzazione poco precisa, perchè nbemmeno tutti i 4T sono uguali), mentre a regime di navigazione si equiparano. Nemmeno tutti i 2T ad iniezione diretta sono rumorosi allo stesso modo. Questo è particolarmente silenzioso rispetto ad altri.

Un ultimo aspetto: prima delle ferie, e come faccio sempre, ho fatto fare un bel tagliando al motore. Zinchi, candele nuove, cambio girante completa di relativa culla che la contiene (quest'ultima non viene cambiata ad ogni cambio girante), cambio olio piede, filtro benzina, verifica filtro separatore e serraggio/ingrassaggio (più controlli, montaggio antenna VHF su rollbar e lavaggio) ho speso meno 250 euro...

Se mi viene in mente altro che valga la pena di sapere, te lo scrivo...
Tenente di Vascello
gorbagliu
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giusto per aprirti un pò gli ogghi ti dico che ho avuto a che fare con 3 e-tec non miei , ma per il numero delle volte che gli ho usati ti dico di conoscerli bene un 40 un 75 e un 90.
visto che i pregi ti sono stati abbondantemente elencati ti espongo le mie esperienze:

sul 40 dopo 6mesi bruciata la bobina che da corrente alla candela

sul 75 dopo 1 anno spaccato causa vibrazioni serbatoio olio

sul 90 poche settimane fa sostituito iniettore.

tutti e 3 i motori al minimo fumano... se stai trainando percepisci quel profumino di olio bruciato che a me sinceramente fa star male tutta la giornata. facendo pesca sub la puzza è altrettanto fastidiosa perchè se ti stai preparando per una discesa e respiri il profumino di incombusti vomiti.. Il funzionamento al minimo non è bello regolare ma assomiglia a un borbottio molto irregolare i consumi sono superiori a parità di prestazioni ad un 4 tempi ai quali devi sommare il consumo dell'olio..

ciao a presto
Ammiraglio di divisione
mauro70
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E' vero, il serbatoio dell'olio ho dovuto cambiarlo anch'io. 135 euro; infatti è nuovo Confused
Tutto il resto non fa parte delle mie esperienze (sgratt, d'obbligo... ovviamente).

Grazie per avermi aperto un po' gli occhi Smile Al punto che il prossimo gommone, se lo trovo con un 150 etec lo prendo al volo Wink
Tenente di Vascello
efisio
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gorbagliu ha scritto:
giusto per aprirti un pò gli ogghi ti dico che ho avuto a che fare con 3 e-tec non miei , ma per il numero delle volte che gli ho usati ti dico di conoscerli bene un 40 un 75 e un 90.
visto che i pregi ti sono stati abbondantemente elencati ti espongo le mie esperienze:

sul 40 dopo 6mesi bruciata la bobina che da corrente alla candela

sul 75 dopo 1 anno spaccato causa vibrazioni serbatoio olio

sul 90 poche settimane fa sostituito iniettore.

tutti e 3 i motori al minimo fumano... se stai trainando percepisci quel profumino di olio bruciato che a me sinceramente fa star male tutta la giornata. facendo pesca sub la puzza è altrettanto fastidiosa perchè se ti stai preparando per una discesa e respiri il profumino di incombusti vomiti.. Il funzionamento al minimo non è bello regolare ma assomiglia a un borbottio molto irregolare i consumi sono superiori a parità di prestazioni ad un 4 tempi ai quali devi sommare il consumo dell'olio..

ciao a presto


Interessante! giusto per capire, quanti motori ti sono passati tra le mani oltre a questi 3 e-tec? 10, 1000, 10000? cambia parecchio! Se vuoi fare un analisi sul campo devi prima dirci qual'è il campo.
Non è che per caso fai il meccanico e quindi quelli che ti passano tra le mani sono solo quelli rotti?

Comunque non è per fare polemica ... magari si potesse avere un dato serio di rotture per milione di ore su tutto la flotta diportistica (MHBF) ... ciao
Capitano di Corvetta
andria
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allora, esperienza personale:
a marzo acquisto mi innamoro di una acquaviva fisherman 21 e decido l'acquisto. Il venditore mi propone un 90 e-tec del 2006 rimessato, poche ore di moto etc etc., ok si decide per quel motore.
dopo che lo montano le varie prove non vanno bene, il meccanico (di mia fiducia) dice che ci sono problemi agli iniettori. Il venditore mi propone un altro e-tec 90 uguale, stesse carateristiche di anno e di usura però con gli iniettori in ordine, si decide per il cambio motore.
Ad agosto problemi di spegnimento ai minimi giri, arrivo del meccanico con pc portatile al seguito e collegamento alla centralina del motore, diagnosi: iniettori da sostituire.
2 motori uguali, 2 problemi uguali: iniettori.
in attesa che arrivi gli iniettori (ordinati in garanzia, ovviamente) ho constatato che in cantiere hanno altri 2 e-tec nuovi, uno 115 e uno 130 hp con gli stessi problemi.

Tutto questo per fare media e come per tutte le cose prendi in considerazione che sono "macchine" e che se esistono i meccanici che le aggiustato un motivo ci sarà.

buon mare
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sottotenente di Vascello
ciulciul
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- Ultima modifica di ciulciul il 18/09/10 21:37, modificato 1 volta in totale
Felice Felice

ciao,

ho appena comprato (nuovo) un E-TEC 90, e non posso dirti molto di piu' di quello che mauro70 ti ha elencato.
leggendo notizie sul forum e sentendo chi gia' lo aveva mi sono convinto.


X mauro 70 mi puoi dire xchè non usi XD100 come olio ?????
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 10/68
ciao gorbagliu, ti volevo chiedere con e-tec 40cv oltre alla disanvetura che hai avuto, come consumi come andava Rolling Eyes ?????
Perche ' anche io sono un po' indeciso se comprare un e-tec o un 4t!!!!!
Tutti mi dicono che consuma poco, avvolte anche di meno del 4tempi ciao grazie
Sailornet