Envirude e tec 90 cv consigli di chi lo ha [pag. 4]

Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 31/68
alec77 ha scritto:
Qualcuno mi può aiutare?
Ho scaricato dalla sezione manuali tecnici il seguente file ma non si apre (l'ho scaricato 2 volte e mi sono bruciato 14 megabyte di crediti...):

48-235 HP.pdf.01


Ciao, vai sul sito quì sotto e vedrai lo spaccato del tuo motore, poi se non ricordo male, per cambiare la girante lo stacco del cambio è nel cofano, sotto il silentblok, ma non ci giurerei.

https://www.boats.net/parts/search/BRP/EVINRUDE/parts.html
Riccardo
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 32/68
Grazie per il link.
Dalla foto mi sembra di capire che debba essere smontato il piede, ho capito bene?
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 33/68
alec77 ha scritto:
Grazie per il link.
Dalla foto mi sembra di capire che debba essere smontato il piede, ho capito bene?


Per forza, se non smonti il piede la girante non vi è modo di toglierla, ovvero devi smontare il piede, sganciare la leva del cambio, altrimenti il piede non viene giù, poi apri la custodia e la cambi.

E' più facile a farsi che dirsi, l'unica rogna è il cambio, che per accedervi è un po scomodo.
Riccardo
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 34/68
Da qualche parte ho letto che per far si che il piede si stacchi dal gambo è sufficiente inserire la marcia avanti, non credo sia necessario sganciare la leva del cambio all'interno del motore... dici di no?
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 35/68
alec77 ha scritto:
Da qualche parte ho letto che per far si che il piede si stacchi dal gambo è sufficiente inserire la marcia avanti, non credo sia necessario sganciare la leva del cambio all'interno del motore... dici di no?

Non è proprio così.
Il mettere la marcia avanti fa sì nella generalità dei motori che l'innesto dell'ingranaggio avanti lasci in posizione di riposo l'attuatore (quel nottolino dentro al piede che spinge +/- gli ingranaggi ed inserisce le marce) facilitando così l'operazione.
Questo però può avvenire DOPO che hai sganciato da dentro il motore l'asta del cambio marce che altrimenti non scende.


PS: Ieri sera volevo postarti una battuta poi era tardi. Lo faccio ora.
Devo anch'io smontare il piede del mio etec 90 ma tarderò, aspetto che prima vada avanti tu, leggo come hai fatto e poi ci provo.
Sbellica Sbellica Sbellica
Ho già fatto un guaio col piccolo Johnson 8cv e non voglio ripetere Felice
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
alec77
Mi piace
- 36/68
Ah bravo:-) io andrei pure avanti però mi rimane da capire come si sgancia il cambio all'interno del motore spero qualcuno si faccia avanti con qualche consiglio
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 37/68
hehe!! Dalla famosa battuta del film "Vai avanti tu che a me scappa da ridere!" Felice

Da Boats.net, sezione THROTTLE & SHIFT LINKAGE del ns motore E90DSLSDR si vede il pezzo - 30 LEVER, Shift shaft to rod - in cui credo si avviti/colleghi l'estremità sup. dell'asta cambio.
Non capisco come si collega perchè i pezzi dell'esploso "volano per aria" senza vedere il motore che c'è dietro.
L'asta cambio, che sta nella pagina GEARCASE, mi pare che sia curvata all'estremità superiore, anche qui non capisco perchè.
I miei dubbi sono dovuti al fatto che non posso ora vedere il motore, coperto da teli e controteli di rimessaggio.
Non riesci a capire come funziona facendo muovere a qualcuno la leva marce in consolle mentre tu guardi nel motore cosa si muove?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 38/68
Per prima cosa devi togliere le calandre inferiori del motore.... fatto?

Adesso dovresti individuare l'asta del cambio che sale dal piede.... è trattenuta al leverismo comandato dalla scatola telecomandi da una vite esagonale da 7/16....
per individuarla fai così: fatti aiutare da qualcuno a muovere la leva del cambio al posto di guida e tu verifica quali sono i movimenti azionati: devi vedere un'asta che all'atto del movimento sale e scende
Devi togliere quella vite e l'asta del cambio è sganciata...

fammi sapere se ci riesci così andiamo avanti con il lavoro passo passo

Ho riletto quanto scritto e come al solito non mi sembra per niente chiaro Embarassed
Scusa!
Capitano di Corvetta
ghibo
Mi piace
- 39/68
Aspetta coaster650, aspetta che scrivo anch'io Sbellica
Quindi l'asta cambio arriva "bassa" pensavo fosse circa a filo della calandra.
E poi sale/scende invece di ruotare, bene bene.
Sto in attesa col taccuino in mano Felice Felice
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 40/68
Appunto... vedi che mi sono spiegato male....
Il punto di connessione si trova appena sotto al monoblocco
Sailornet