Revisionare envirude 10cv
cesco76 (autore)
- 1/13
ciao ragazzi,sto mettendo in acqua il primo gommoncino,volevo dare una revisionata al motore,pensavo di cambiare la candela,dare una pulitina al carburatore, e sostituire l'olio al gambo
per i primi 2 punti non dovrei avere problemi
come si cambia l'olio? ci sono dei dadi per svuotarlo? quando capisco che sono a livello? che olio metto?
ho un envirude 10 cv vechiotto.......2t
p.s mi sono accorto che manca la scatola filtro aria...potrei avere problemi?chissa se in giro riesco a trovarlo......
per i primi 2 punti non dovrei avere problemi
come si cambia l'olio? ci sono dei dadi per svuotarlo? quando capisco che sono a livello? che olio metto?
ho un envirude 10 cv vechiotto.......2t
p.s mi sono accorto che manca la scatola filtro aria...potrei avere problemi?chissa se in giro riesco a trovarlo......
simone78
- 2/13
Più che dadi dovrebbe esserci una vite sul piede del motore.
Una in alto e una nella parte più bassa del gambo. Aprile entrambi e fai defluire il vecchio olio.
Dopo sulla vite inferiore inserisci il beccuccio dell'olio per ingranaggi (sae 90) e riempi fino a che l'olio defluisca dal tappo superiore. Chiudi il tappo inferiore e aggiungi una piccola eventuale quantità d'olio dalla vite superiore.
E dovresti essere a posto.
Spero di esserti stato chiaro.
Una in alto e una nella parte più bassa del gambo. Aprile entrambi e fai defluire il vecchio olio.
Dopo sulla vite inferiore inserisci il beccuccio dell'olio per ingranaggi (sae 90) e riempi fino a che l'olio defluisca dal tappo superiore. Chiudi il tappo inferiore e aggiungi una piccola eventuale quantità d'olio dalla vite superiore.
E dovresti essere a posto.
Spero di esserti stato chiaro.
cesco76 (autore)
- 3/13
si molto chiaro.....ma l'olio non conviene rabbocarlo da sopra??
per quanto riguarda il filtro aria?
per quanto riguarda il filtro aria?
simone78
- 4/13
Il problema rimboccandolo da sopra è che potrebbe intrappolarsi qualche bolla d'aria tra gli ingranaggi con conseguenze facilmente immaginabili ...
Posso solo dirti che i tubetti che vendono per gli ingranaggi hanno di serie un beccuccio che si adatta alla sede della quasi totalità dei motori, imho non dovresti avere problemi pompandolo da sotto.
Ho uno yamaha top 700 e conservo gelosamente un contenitore apposito con beccuccio al quale ogni anno aggiungo olio sae 90 proprio perchè i tubi già pronti che hanno i negozi dove mi rifornisco, non hanno il beccuccio compatibile con la sede del mio motore.
Comunque è un operazione abbastanza semplice e veloce e vedrai che dopo averla fatta una volta, sarà tutto in discesa.
Per il filtro aria il consiglio che posso darti è di trovarne uno apposito, se ce l'hanno messo a qualcosa servirà
Buon mare.
Posso solo dirti che i tubetti che vendono per gli ingranaggi hanno di serie un beccuccio che si adatta alla sede della quasi totalità dei motori, imho non dovresti avere problemi pompandolo da sotto.
Ho uno yamaha top 700 e conservo gelosamente un contenitore apposito con beccuccio al quale ogni anno aggiungo olio sae 90 proprio perchè i tubi già pronti che hanno i negozi dove mi rifornisco, non hanno il beccuccio compatibile con la sede del mio motore.
Comunque è un operazione abbastanza semplice e veloce e vedrai che dopo averla fatta una volta, sarà tutto in discesa.
Per il filtro aria il consiglio che posso darti è di trovarne uno apposito, se ce l'hanno messo a qualcosa servirà
Buon mare.
ghibo
- 5/13
cesco76 ha scritto:ho un envirude 10 cv vechiotto.......2t
p.s mi sono accorto che manca la scatola filtro aria...potrei avere problemi?chissa se in giro riesco a trovarlo......
Un Evinrude 2T come il tuo non ha filtro aria, al massimo ha un labirinto nel coperchio (scatola) da cui entra l'aria.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
dollaro
- 6/13
Ciao
confermo che non ha il filtro aria ma solo una piccola rientranza in plastica da dove aspira aria.
Ti dici questo perchè io fino a pochi anni fà avevo un 15 Cv evinrude del 84' e non aveva filtro.
confermo che non ha il filtro aria ma solo una piccola rientranza in plastica da dove aspira aria.
Ti dici questo perchè io fino a pochi anni fà avevo un 15 Cv evinrude del 84' e non aveva filtro.
cesco76 (autore)
- 7/13
quanto olio porta il gambo?
infatti manca la scatola filtro o labirinto come lo chiamate voi.....chissa se alla casa madre ancora lo vendono....altrimenti mi tocca lasciarlo cosi',come me lo hanno venduto.....
ma e' normale che dallo scarico quando e' in moto insieme i fumi esca anche acqua,tipo polverizzata?
infatti manca la scatola filtro o labirinto come lo chiamate voi.....chissa se alla casa madre ancora lo vendono....altrimenti mi tocca lasciarlo cosi',come me lo hanno venduto.....
ma e' normale che dallo scarico quando e' in moto insieme i fumi esca anche acqua,tipo polverizzata?
simone78
- 8/13
Un tubetto di quello che trovi in commercio dovrebbe bastarti per 2 stagioni .
cesco76 (autore)
- 9/13
ok grazie simone...
cesco76 (autore)
- 10/13
oggi finalmente con l'arrivo del bel tempo mi sono messo a sostituire l'olio del gambo....ho aperto le due viti grandi con cacciavite a taglio.....ho avuto una bella sorpresa,l'olio e' di colore grigio chiaro???che significa? io ora l'ho sto cambiando....magari fatta la prima uscita riguardero' di nuovo.. e se 'e' ridiventato grigio??? come si aggiusta???devo cambiare i paraoli? se si dove alloggiano? e' un envirude 10 cv 2 tempi datato
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