E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto.... [pag. 5]

Utente allontanato
chewbacca
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Quasi sicuramente l'attrito maggiore da un lato ha fatto si che l'antivegetativa si consumasse, comunque non ti resta che provare a mare, forse la pinnetta/anodo è da regolare per contrastare un po' l'effetto evolutivo dell'elica poichè mi sembra diritta, in ogni caso con una prova ti togli ogni dubbio.
In ogni caso segnati giri motore max e velocità max (da GPS e non solcometro) raggiunti e misure dell'elica che dovresti trovare stampigliate sul mozzo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
canncar (autore)
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dovevo uscire oggi causa mal tempo non ho potuto. Domani spero di uscire e provare.
Guardiamarina
canncar (autore)
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Oggi sono uscito per provare le modifiche. Ho scaricato l'acqua del serbatoio, la batteria è a poppa a dritta il serbatoio a poppa a centro. Due personea bordo.

Subito mi sono accorto che la barca non sbandava più a sinistra, tirava leggermente a dritta e che la sensibilità del trim era nettamente migliorata Felice Felice Felice Felice e , filava dritta come una candela, anche togliendo le mani dal volante. Prima non potevo permettermi di distrarmi un secondo, figurarsi levare le mani dal volante. Non solo, risolto anche il problema dei giri motore, prima arrivava a 5100 giri.

Riepilogando, perchè potrebbe essere utile ad altri amici.

Ho centrato il motore e l'ho alzato di un foro, ora è al secondo foro. La stabilità è nettamente migliorata, anzi prima non c'era.

Non naviga più piegata verso sinistra. Il motore è mostruoso, tanto che penso che la 19 di passo sia piccola, con 2 persone a bordo raggiunge in 5 , 6 secondi i 5900 giri, in planata immediatamente e 30 nodi li prende immediatamente.

A 4000 giri viaggia a 21 nodi, la velocità massima massima è di 30 nodi, ma li raggiunge immediatamente, con una facilità disarmante. Oggi il mare era calmo.

La prossima stagione proverò un'elica passo 21. Incredibile come un centimetro possa condizionare il comportamento di una barca. UT UT



Grazie a tutti quanti per l'aiuto.

Allego qualche foto della scia scattata stamattina.

re: E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto....


re: E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto....
Utente allontanato
chewbacca
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Bene, allora due piccole considerazioni: la prima, la leggera tendenza che hai ad accostare a dritta la puoi correggere con la pinnetta/anodo e la seconda e che prima di pensare ad un'elica da 21" prova la barca un po' più carica, cioè con l'acqua e 3-4 persone a bordo, probabilmente i giri WOT (comunque sono ancora nel range corretto) che raggiungerai diminuiranno di un po' così come il tempo di raggiungimento della planata e della velocità massima.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
canncar (autore)
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Infatti, se qulcuno me la presta voglio solo provarla per scrupolo, anche io sono per mantenere la 19, che mi consente di avere sempre la barca reattiva. Wink Wink Incredibile, credimi è un'altra barca. Wink Wink Wink


Ciao e grazie ancora.

Ps.: che ne pensi della scia? se guardi bene a sinistra della foto, si vede la scia del sensore dell'ecoscandaglio.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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canncar ha scritto:
Vi aggiorno .....

Ho centrato il motore al millimetro e l'ho alzato di un foro.

re: E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto....


così come accanto alla sonda dell'ecoscandaglio.


Felice


Sono contento che hai avuto la soluzione dei tuoi problemi Smile ......se metti meglio il trasduttore dell'eco e lo riporti con la parte inferiore parallela all'acqua..... forse prendi ancora mezzo nodo ed elimini la leggera tendenza a virare a dritta che hai riscontrato Wink ....ciao! Smile
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Guardiamarina
canncar (autore)
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E' un lavoro che sicuramente farò.

Credimi che ciò che mi interessa non è il mezzo nodo, ma la stabilità della barca, sono il tipo che va tranquillo.

Certo peò che fare 2 nodi in più a velocità di crociera vuol dire risparmiare carburante Idea Idea e con i tempi che corrono..... Twisted Evil Twisted Evil
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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Bene!
Sistema quel trasduttore dell'eco, è brutto vedere il "baffo" sulla scia.
RiccardoLT
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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RiccardoLT ha scritto:
Bene!
Sistema quel trasduttore dell'eco, è brutto vedere il "baffo" sulla scia.

Quoto.
Rocky6 ha scritto:

Sono contento che hai avuto la soluzione dei tuoi problemi Smile ......se metti meglio il trasduttore dell'eco e lo riporti con la parte inferiore parallela all'acqua..... forse prendi ancora mezzo nodo ed elimini la leggera tendenza a virare a dritta che hai riscontrato Wink ....ciao! Smile

re: E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto....


A giudicare da quest'immagine imho ,oltre che metterlo in parallelo con la chiglia, riposizionerei un pò più alto il trasduttore, sembra installato troppo basso....vabbè che deve stare immerso ma sembra che sia un pò troppo in questo caso.... Probabilmente basterà allentare le viti ed agire sulle guide che, di solito hanno qualche cm. di escursione, ciao! Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Guardiamarina
canncar (autore)
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Avete ragione, è la prima cosa da fare.

Ciao.

Della scia nessuno mi dice niente? Wink Wink
Sailornet