E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto.... [pag. 2]
frankbg
- 11/50
Prova a dare un occhio qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic14294_altezza_standard_installazione_motore_fuoribordo.html?highlight=allineamento+motore
se hai necessità di altri dettagli con la funzione cerca trovi altro.
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canncar (autore)
- 12/50
Un particolare che potrebbe essere importante, il trim posso portarlo in positivo veramente di poco, non posso superare la prima linea dello strumento di segnalazione, che comincia a sentirsi che il motore prende aria.
inci
- 13/50
hai provato senza sacco di sabbia ?
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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canncar (autore)
- 14/50
si, va peggio
inci
- 15/50
ma anche riportando il trim normale o in negativocanncar ha scritto:si, va peggio
la pinna del motore è ad altezza inizio chiglia o piu alta o più bassa?
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bobo
- 16/50
abbassa quel motore di un paio di fori almeno....
non puoi trimmare: sei troppo alto,
hai la barca troppo bagnata: ancora sei troppo alto.
se hai la possibilità, togli tutti i pesi inutili che ti hanno consigliato di mettere a bordo.
è la cosa più senza senso che ti potessero dire...
questo da forumista....
da amante del mare, invece alzo le mani... un motoscafetto di 5,50 che mi si dice che oltre i 20 nodi comincia ad "essere frenato" proprio non mi torna come descrizione.... qualunque sia la sua condizione di scafo, pesi e motore....
non puoi trimmare: sei troppo alto,
hai la barca troppo bagnata: ancora sei troppo alto.
se hai la possibilità, togli tutti i pesi inutili che ti hanno consigliato di mettere a bordo.
è la cosa più senza senso che ti potessero dire...
questo da forumista....
da amante del mare, invece alzo le mani... un motoscafetto di 5,50 che mi si dice che oltre i 20 nodi comincia ad "essere frenato" proprio non mi torna come descrizione.... qualunque sia la sua condizione di scafo, pesi e motore....
canncar (autore)
- 17/50
E abbassato al massimo, cioè è al primo foro, anche io l'avevo pensato.
chewbacca
- 18/50
canncar (autore)
- 19/50
Sono stato a mare e ho verificato alcune cose:
1) il motore è montato bene, la conferma me l'ha data anche un meccanico che si trovava li per caso.
2) togliendo la zavorra di 50 kg a poppa è ingovernabile, tende ad andare a destra.
3) ho provato a direzionare la pinnetta di direzione del motore, qualche piccolissimo miglioramento.
Allora sono andato a fare un bagno e mi sono messo la maschera. Con un livello ho verificato che il motore è montato bene. Mi è andato l'occhio sul sensore dell'ecoscandaglio, che è montato a filo con la carena, prendendo così acqua in navigazione. Ho allentato le viti e l'ho alzato di qualche centimetro. Uscito dall'acqua ho spostato la zavorra dalla poppa al gavone sotto la consolle. Risultato, la velocità di punta è passata da 25 a 29,5 nodi ed è migliorata la stabilità. Domandona. E' possibile che la sonda dell'ecoscandaglio possa creare tale effetto? In realtà la sonda è montata a destra del motore e la barca tende a sbandare verso destra. Non appena la esco monto la sonda qualche cm più in alto.
Altra cosa che ho notato che il motore non supera i 5100 giri a fronte dei 5500 del libretto. Elica montata da 19. Differenza 400 giri, come mi insegnate 200 per ogni punto, ci vorrebbe una 21. O no? Ma l'elica più piccola, potrebbe creare il problema del trim?
1) il motore è montato bene, la conferma me l'ha data anche un meccanico che si trovava li per caso.
2) togliendo la zavorra di 50 kg a poppa è ingovernabile, tende ad andare a destra.
3) ho provato a direzionare la pinnetta di direzione del motore, qualche piccolissimo miglioramento.
Allora sono andato a fare un bagno e mi sono messo la maschera. Con un livello ho verificato che il motore è montato bene. Mi è andato l'occhio sul sensore dell'ecoscandaglio, che è montato a filo con la carena, prendendo così acqua in navigazione. Ho allentato le viti e l'ho alzato di qualche centimetro. Uscito dall'acqua ho spostato la zavorra dalla poppa al gavone sotto la consolle. Risultato, la velocità di punta è passata da 25 a 29,5 nodi ed è migliorata la stabilità. Domandona. E' possibile che la sonda dell'ecoscandaglio possa creare tale effetto? In realtà la sonda è montata a destra del motore e la barca tende a sbandare verso destra. Non appena la esco monto la sonda qualche cm più in alto.
Altra cosa che ho notato che il motore non supera i 5100 giri a fronte dei 5500 del libretto. Elica montata da 19. Differenza 400 giri, come mi insegnate 200 per ogni punto, ci vorrebbe una 21. O no? Ma l'elica più piccola, potrebbe creare il problema del trim?
frankbg
- 20/50
Secondo me stai facendo parecchia confusione.
La sonda dell'eco non influisce così tanto da rallentare una barca e da provocare un abbassamento patologico della prua.
Concordo con quanto fin'ora scitto da Bobo e altri.
Quel mezzo ha bisogno di un set up nuovo partendo da zero, cioè togliendo ogni cosa superflua a partire dalla zavorra.
Il motore poi parrebbe veramente troppo alto.
Aggiungi una variabile per volta ed esegui una prova solo così avai sensazione delle varie incidenze.
Le regole di posizionamento esposte sono "di massima" e non è detto che vadano bene per tutti i mezzi.
Il fatto che raggiunga 5100 giri invece dei 5500 indicati come massimi non è influente.
La velocità massima di 30 nodi potrebbe essere plausibile a pieno carico.
La sonda dell'eco non influisce così tanto da rallentare una barca e da provocare un abbassamento patologico della prua.
Concordo con quanto fin'ora scitto da Bobo e altri.
Quel mezzo ha bisogno di un set up nuovo partendo da zero, cioè togliendo ogni cosa superflua a partire dalla zavorra.
Il motore poi parrebbe veramente troppo alto.
Aggiungi una variabile per volta ed esegui una prova solo così avai sensazione delle varie incidenze.
Le regole di posizionamento esposte sono "di massima" e non è detto che vadano bene per tutti i mezzi.
Il fatto che raggiunga 5100 giri invece dei 5500 indicati come massimi non è influente.
La velocità massima di 30 nodi potrebbe essere plausibile a pieno carico.
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