Pala normale o maggiorata? Che differenza?

Sottotenente di Vascello
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- 1/9
Salve ragazzi,
ho chiesto dei preventivi per cambiare la mia elica danneggiata al mio Mercury 40 cv 4T 3 cilindri ed in uno qui questi preventivi mi è stato chiesto se la pala ci voleva maggiorata o normare, che significa, che cambia?
Grazie a tutti per l'interessamento
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Utente allontanato
gigitt
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- 2/9
ma perchè l'elica che c'era non ti andava bene Question altrimenti leggi il passo e la rimetti uguale Surprised
Sottotenente di Vascello
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- 3/9
L'elica che avevo era danneggiata ed era del passo 12 ma non riuscivo a fare più di 5500 giri, volevo prendere una 11 per guardagnare un pò di giri, ma che differenza c'è tra normale e maggiorata?
Grazie
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Guardiamarina
manueldg
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- 4/9
secondo me la maggiorata ha un regresso minore ho visto che è più usata su motori di potenza minore
Tenente di Vascello
fautosa
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- 5/9
Se per maggiorata intendi la pala consigliata dalla Solas per i motori a 4 tempi , allora ti dico che le differenze sono sostanziali in quanto il diametro cresce e la forma cambia, il che è equivalente ad allungare il passo .
Se l'elica precedente ti dava 5500 giri al max , prendila uguale . Io ho fatto lo stesso errore di voler guadagnare qualche giro , sono pssato dalla 12 normale alla 11per 4 tempi , risultato ? fuorigiri! saliva saliva e la barca non andava.
Ho già discusso di questi temi su altri topic, magari riprendi imiei messaggi e trovo qualche altra info.
Ciao
re: Pala normale o maggiorata? Che differenza?
Fausto
Sottotenente di Vascello
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- 6/9
...quindi il tuo consiglio fautosa sarebbe di prendere una 12 maggiorata o normale?
e poi alla fine tu che hai fatto?
hai notato differenza sostanziali tra l'originale e la solas sempre dello stesso passo?
grazie
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Sottotenente di Vascello
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- 7/9
Vedo solo ora che il mio motore non è uguale al tuo, il mio è un tre cilindri, mi sa che ci vuole proprio una 11...
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Tenente di Vascello
fautosa
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- 8/9
Prenderei una 12 pala normale non maggiorata. Questo perchè con l'elica tua vecchia da 12 ( se ho capito bene quando era ancora buona ) prendeva 5500 giri , che è il giusto regime di rotazione. Un'elica da 11 sicuramente ti farà salire di giri , a scapito di 3-4 nodi di velocità massima.
Col mio gommone ( 5 mt per 240 cm di sezione ) l'elica da 12 ( solas ) con diametro e pala normale la tengo in tutte le condizioni di carico, quella originale da 13 non sailva di giri e manco di velocità ( 4400 giri con 4 a bordo ) , l'elica da 12 con diametro maggiorato ( solas) mi funziona bene fino ad un massimo di 4 adulti leggeri meglio se siamo in due. Quella da 11 l'ho venduta dopo 15 minuti di utilizo, troppo su di giri ! Chi l'ha comprata aveva una barca da 550 con un motore 4 cil 936cc, anche lui ha dovuto cederla perchè troppo corta ( troppi giri e velocità insoddisfaciente).
Ciao
Fausto
Sottotenente di Vascello
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- 9/9
...e se prendissi al posto di una 12 solas normale, una 11 a pala maggiorata?
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Sailornet