E' normale a 4000 giri 21 nodi? .... risolto.... [pag. 3]

Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 21/50
canncar ha scritto:

Altra cosa che ho notato che il motore non supera i 5100 giri a fronte dei 5500 del libretto. Elica montata da 19. Differenza 400 giri, come mi insegnate 200 per ogni punto, ci vorrebbe una 21. O no?


no, eventualmente una 17...


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 22/50
frankbg ha scritto:
Secondo me stai facendo parecchia confusione.

La sonda dell'eco non influisce così tanto da rallentare una barca e da provocare un abbassamento patologico della prua.
Concordo con quanto fin'ora scitto da Bobo e altri.
Quel mezzo ha bisogno di un set up nuovo partendo da zero, cioè togliendo ogni cosa superflua a partire dalla zavorra.
Il motore poi parrebbe veramente troppo alto.

Aggiungi una variabile per volta ed esegui una prova solo così avai sensazione delle varie incidenze.

Le regole di posizionamento esposte sono "di massima" e non è detto che vadano bene per tutti i mezzi.
Il fatto che raggiunga 5100 giri invece dei 5500 indicati come massimi non è influente.
La velocità massima di 30 nodi potrebbe essere plausibile a pieno carico.



Sicuro faccio confusione, vado a tentoni. Mi chiedo comunque come mai alzando di poco la sonda dell'eco la velocità a pari condizioni di peso e di mare sia aumentata di ben 4 nodi. Penso che a basse velocità sia ininfluente, ma all'aumentare della velocità possa creare quell'attrito che modifica gli equilibri della barca. Ma non è solo un problema di velocità, si è attenuata la tendenza a virare a destra. Al ritorno ho dato un'occhiata alle barche ormeggiate ed ho notato che la sonda è fissata più alta.

Pensate che cambiando l'elica da 19 a 17" (non 21 come avevo erroneamente ipotizzato) migliorerebbe il problema del trim?
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 23/50
ciao

con la 17 sicuramente acquisterai giri.....per quanto riguarda il tuo problema hai detto che spostando la pinnetta e alzando la sonda hai preso 4 nodi di velocità.
poi sostieni che hai spostato il sacco di sabbia sotto la consolle ...... l'appruamento è peggiorato?
hai notato differenze di sensibilità al trim?
un ipotesi spero abbastanza remota (ma assolutamente non impossibile) è che lo scafo sia fatto male.

ciao
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 24/50
Scusa per il ritardo, ma sono stato fuori in vacanza. Spostando il sacco sotto la consolle l'appruamento non è peggiorato. Il trim non ha avuto mutamenti. Ho notato, prendendo le misure, che il motore non è perfettamente centrato, è installato cioè 2 cm spostato a sinistra. Potrebbe essere la causa della tendenza a navigare inclinata a sinistra?

Anch'io spero vivamente che non sia un problema di scafo.

Grazie.

Ciao
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 25/50
2cm non sono pochi... e poi questo errore provocherebbe proprio quella "sbandata" a dritta che tu lamenti.
RiccardoLT
----------------------------------------
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 26/50
Bingo!!!


Probabilmente è da qui che devo iniziare. Magari procurandomi le dime mercury e verificando se i fori sono corretti.
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 27/50
Ho chiamato il cantiere nautico Tancredi, costruttore della Blumax, mi hanno risposto immediatamente e messo a disposizione un tecnico. Veramente gentili.
Quando ho cominciato a spiegare il problema il tecnico mi ha interrotto e mi ha elencato uno ad uno tutti i problemi che riscontro. Mi ha detto che con motorizzazioni piccole il problema è poco evidente, ma con motorizzazioni più importanti il decentramento anche di mezzo centimetro crea questi tipi di problemi e che altri casi del genere si sono verificati e si sono risolti mettendo il motore nella posizione corretta.
E' un lavoro che farò a fine stagione. Posterò comunque i risultati.

Grazie a tutti gli intervenuti e sopratutto a Riccardolt.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 28/50
Quando alerai la barca cerca di farla mettere sull'invaso in maniera da esser il più possibile orizzontale, munisciti di metro e verifica bene tutte le misure della poppa, la distanza dalla chiglia e le distanze dei pattini.
Mi accorsi su una mia vecchia barca che l'opera viva era "ruotata" da un lato rispetto all'opera morta di pochi gradi.
Ovviamente in navigazione cercavo di metterla perfettamente orizzontale, bilanciando i pesi e dando qualche grado di flap, ma non riuscivo a capire perchè non si comportava bene. Una volta verificato che la carena era come incantata da un lato ho iniziato a navigare leggermente sbandato (non immaginare la falchetta in acqua... parlo forse di un 2/3°) e il comportamento della barca è migliorato moltissimo.
RiccardoLT
----------------------------------------
Guardiamarina
canncar (autore)
Mi piace
- 29/50
Stamane ho preso ben bene le misure e il motore è decentrato di tre centimetri a dritta. Ho preso anche le misure dello scafo e mi sembra simmetrico. L'unic o dubbio è legato all'altezza del motore e all'elica. Ma questo si vedrà dopo aver spostato il motore, cosa che farò con l'aiuto di un tecnica martedi prossimo.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 30/50
canncar ha scritto:
Stamane ho preso ben bene le misure e il motore è decentrato di tre centimetri a dritta. Ho preso anche le misure dello scafo e mi sembra simmetrico. L'unic o dubbio è legato all'altezza del motore e all'elica. Ma questo si vedrà dopo aver spostato il motore, cosa che farò con l'aiuto di un tecnica martedi prossimo.


Intanto per toglierti un dubbio puoi andare armato di metro e misurare la lunghezza del gambo e dello specchio di poppa.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet