Motore 2 T - uscita filo d'olio dalla base dell'elica -è normale ?

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- Ultima modifica di spiros il 13/11/09 23:31, modificato 1 volta in totale
La settimana scorsa , portando il mio motore -Jonhson 15hp 2T - da un possibile acquirente mi sono accordo che è uscito un filino d'olio dalla base dell'elica (credo) .Lo avevo appena trasportato dal bagagliaio della macchina e mi ricordo che durante il trasporto (in due) il piede si è trovato al di sopra del livello della calandra . Si tratta di una cosa normale o mi devo preoccupare ? Embarassed


grazie
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VanBob
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- 2/14
certamente non è olio del piede e probabilmente sarà un residuo di combustione. Era nero?
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Capitano di Corvetta
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- 3/14
Si !
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VanBob
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Olio residuo dalla combustione.
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Capitano di Corvetta
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- 5/14
Grazie Van. Allora sto tranquillo. Wink
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racing
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- 6/14
ciao spiros,
se era nero sicuramente sarà come dice il capo ,io aggiungerei il fatto che se lo annusi odorerà certamente del tipico odore di olio bruciato che percepisci quando lo usi .....
se al contrario ha un odore terribile tipo zolfo beh , in quel caso l'olio del piede ha trovato strada attarverso un paraolio o tenuta e il fatto che sia scuro implica che è stravecchio ma non credo sia il tuo caso .
tieni presente che in tuti i casi non è mai consigliato tenere i motori a tesyta in giù sopratutto i due tempi ,in quanto l'acqua che rimane (poca ) all'interno del piede può rientrare in camera di scoppio provocando danni....
quindi fagli fare qualche giro senza candele e con un pò di olio all'interno male non gli farà...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 7/14
Ciao Racing , grazie anche a te. Purtroppo il motore non ce l'ho più per verificare le cose che mi dici , l'acquirente se l'ha portato a casa sua ...Il filino è uscito subito dopo il trasporto , poi il motore è rimasto una settimana attaccato al gommone senza nessuna perdita.Domani dovrei andare al suo negozio -non a casa sua dove c'è il motore - per la stesura del contratto di vendita del pachetto gommone/motore...
Quel motore l'ho usato due estati fa , questo Settembre prima di tornare in Italia l'ho accesso e fatto girare con le cuffie, e l'ho portato in Italia con la macchina. Sia in macchina ,sia in garage dove l'ho tenuto , sia quando l'ho rimesso in macchina per portarlo dall'acquirente ,sia quando l'ho tirato fuori ,non c'era la minima traccia di perdite. Il filino è uscito dopo aver fatto 10 metri -in quel modo-per montarlo sul gommone ..
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Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 8/14
tranquillissimo spiros, il fatto che l'ho hai fatto girare con le cuffie al minimo è un'altro elemento di conferma che quello è olio non combust, che si è depositato alla base dello scarico per poi fuoriscire dal piede, al minimo i 2t soffrono un pò proprio perchè non raggiungendo la giusta temp. le cadele non riescono a bruciare correttamente ,e la percentuale di olio a reggimi cosi bassi risulta alta in quando e percentuale al 2/3 % fissa, cmq. queste sono considerazioni in più giusto per discutere, ti ha già tranquillizato.. Van bob, quindi ...... ciao a tutti ragà
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/14
tranquilli sono convinto anch'io dell'olio inconbusto , era "pour parler"......
spiros dormi sonni tranquilli ....
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E. De Luca
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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- 10/14
La mia più che altro è una preoccupazione di carattere etico. Lo sto vendendo e vorrei trattare l'acquirente esattamente come avrei voluto essere trattato io da un venditore . Dall'altra parte non gli sto omettendo nulla, se n'è accorto pure lui..
Per dargli più garanzie possibili ho preparato un contratto scaricato da qua (incluso il paragrafo dei difetti ommessi/nascosti) più la garanzia del costruttore valida fino a Gennaio .Con ritiro ,trasporto e riconsegna fatta dal sottoscritto ! Sbellica
Non è da tutti penso ...

Piuttosto, per eliminare tutto il residuo che cosa bisogna fare ?
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Sailornet