E' normale che il voltmetro segni più di 15V quando il motore è acceso???

Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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Ciao a tutti, come da titolo, ho notato che quando navigo ad un buon regime del motore, il voltmetro indica poco più di 15V. Segna un po' meno quando agisco sul trim, ma poi torna su quel valore. Leggendo qua e la, ho visto che il voltaggio normale dovrebbe essere intorno ai 13V. Secondo voi è normale o indica qualche problema alla batteria???
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evinrude70
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Exclamation assolutamente no, il voltaggio normale si attesta intorno ai 14 v. ( per l'esattezza 13,7 a massimo regime) . La batteria non c'entra. E' il regolatore di tensione che sta andando. Attento perchè ci lasci la centralina.
Comune di 1° Classe
evinrude70
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- 3/41
Verifica con un tester la tensione alla batteria. Dalì capisci se è quello che ti ho detto oppure è il voltmetro sballato. Rolling Eyes
Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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evinrude70 ha scritto:
Exclamation assolutamente no, il voltaggio normale si attesta intorno ai 14 v. ( per l'esattezza 13,7 a massimo regime) . La batteria non c'entra. E' il regolatore di tensione che sta andando. Attento perchè ci lasci la centralina.


UT UT UT UT
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Sottotenente di Vascello
zambonl
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evinrude70 ha scritto:
Exclamation Attento perchè ci lasci la centralina.


Questa mi è nuova !!!! mi spighi perchè ????
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roxima
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- 6/41
sono d'accordo. metti li motore in moto ad un regime anche non troppo alto, e misura con un tester la tensione sulla batteria.
Se rimane sotto i 14 volt (13.8 per l'esattezza, allora è il voltmetro che ha problemi...altrimenti cambia subito il regolatore, altrimenti rischi di buttar via la batteria e se sei sfortunato anche qualche strumento. Non fa tanto bene a GPS, ECO ecc. ecc. ricevere sovratensioni...
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The Doctor
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- 7/41
Che classe di errore ha quello strumento? 2, 5, o 10 %?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
roxima
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- 8/41
dai doctor... non scomodiamo la classe di merito... ma tu ce lo vedresti uno strumento in classe 1 su un'imbarcazione... alla prima onda diventerebbe classe 10!... Sbellica
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The Doctor
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- 9/41
appunto! qui si sta disquisendo sulla lettura di un voltmetro da console, magari a indice, con un errore che va dal 5 al 10 % e che legge 15 V. Ora gli si sta dicendo che gli si fotte la centralina.

Io credo che qualche verifica più seria con strumenti adatti (esempio se proprio non si ha niente di meglio va bene anche multimetro da supermercato digitale che ha un errore 0,1 ÷ 0,2 %) prima di formulare sentenze sia dovuto.

Io credo che se tutti misurassimo la tensione del nostro regolatore troveremo che varia da 13, 8 a 14,4 V ora in uno strumento a indice tipo questo

re: E' normale che il voltmetro segni più di 15V quando il motore è acceso???


come si fa a pensare di misurare una grandezza esatta.
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Capitano di Fregata
luinunzi
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- 10/41
..ma con un voltmetro digitale il problema persiste? Il Garmin tra le varie cose mi dice anche la tensione (nelle informazioni), provato?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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