Motore elettrico fino a 100 CV e 5 ore di autonomia....

Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 1/10
Dovrebbe essere una novità mondiale che stà uscendo in questi giorni.
Io non lo comprerei e non credo che ci sia bisogno impellente di elettrico in mare, però:

Motore elettrico fino a 100 CV e 5 ore di autonomia....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Contrammiraglio
manetta
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- 2/10
cavoli 100 cv elettrico secondo me non sarebbe male,anch se prima di aquistarlo aspetto tutte le prove ecc,,,il prezzo non si sa ancora
Ammiraglio di divisione
racing
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- 3/10
mhhhhhh la vedo durissima .....già nell'automotive hanno i loro problemi di autonomia e dove il rendimento è buono , nella nautica ci scontriamo con il peso degli accumulatori necessari per avere una certa resa , i quali "cozzano" con la necessità di avere il minor peso a bordo per avere prestazioni adeguate ; e con il regresso dell'elica giusto per citare alcune delle problematiche maggiori in quanto ci sarebbe una perdita di efficienza e quindi uno spreco di energia che in campo dei motori elettrici sarebbe deleterio .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 4/10
Poi per farlo andare ti ci vuole una prolunga avvolgibile da 6 miglia Sbellica anche perchè per ottenere 100cv elettrici per cinque ore ne devi mettere di batterie di batterie.
Capitano di Fregata
urbi
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- 5/10
Avevo notato questo motore tempo fà ma non lo ho postato perche mi puzzava di bufala; finora ho trovato solo un annuncio su ebay, cercando su google non avevo trovato altro e il tutto mi sembrava parecchio strano.
Marinaio d'acqua dolce.
Site Admin
VanBob
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- 6/10
Facciamo due conticini elementari...

100HP = 74 KW

Ipotizziamo di avere a bordo un impianto elettrico in bassa tensione e facciamo 3 ipotesi per differenti tensioni:

74KW a 48V = 1541 Ah x 5 ore di autonomia = batterie da 7705 A
74KW a 24V = 3083 Ah x 5 ore di autonomia = batterie da 15415 A
74KW a 12V = 6166 Ah x 5 ore di autonomia = batterie da 30830 A

Come vedete siamo di fronte a un sistema praticamente irrealizzabile.

Per avere quelle potenze è necessaria l'alta tensione e credo che in barca (una delle "nostre" visto che il motore sarebbe da 100HP) sia un'utopia perchè se è vero che con l'alta tensione il diametro dei cavi sarebbe riportato a misure ammissibili e ovvio che accumulatori capaci di quelle potenze occuperebbero spazi ben superiori di quelli a disposizione (senza contare il peso, gli inverter necessari per elevare la bassa tensione degli accumulatori e la pericolosità della stessa).

Risultato: bufala!
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 7/10
Sicuramente la soluzione della prolunga avvolgibile lunga sei miglia è interessante, ma impedisce di andare al limite delle dodici.

Per poter navigare così lontano e per molte ore l'unica soluzione è installare un numero adeguato di batterie.
Vediamo quante.
73 kW per 5 ore sono 365 kWh.
Una normale batteria al piombo da 100 Ah a 12 V eroga 1.2 kWh.
quindi
energia_richiesta (365 kWh) / energia_fornibile_da_una_batteria (1.2 kWh) = numero_di_batterie_necessarie (300 circa).


Però, forse, ci potrebbe essere un'altra soluzione, i pannelli solari.
Vediamo quanti.
energia_richiesta (365 kWh) / radiazione_incidente (2 kWh/m^2) = metri_quadri_di_pannelli_solari_necessari (180 m^2 circa).


Aspe', c'è un'altra soluzione, la benzina.
Vediamo quanta.
consumo_orario (0.25 kg/hp/h) x ore (5 h) x potenza (100 hp)= benzina_necessaria (125 kg , circa 180 litri)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/10
la soluzione più percorribile mi sembra quella della prolunga da 6 miglia, magari in serie ad un altra da 6 miglia per raggiungere il limite delle 12... ci saranno un pò di perdite ma... tant'è...

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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VanBob
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- 9/10
Con la sfiga che ho in questo periodo ben che vada vedrei la mia prolunga avvolta nell'elica di qualcun altro..... con tutta l'esca attaccata! Razz
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Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/10
La prolunga puoi sempre utilizzarla come palamito, sai quanti ami ci attacchi
Sailornet