Contagiri, sensore trim e (forse) indicatore carburante impazziti [pag. 2]

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ciuix75 (autore)
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- 11/43
ocramx ha scritto:
Il motore parte tranquillamente?Se si mi sembra strano sia la batteria,anche perché una volta partito (ammesso che la batteria sia mezza mezza..) c'è sempre la corrente generata dall'alternatore che alimenterebbe gli strumenti....comunque come prima prova è la più rapida da effettuare....falla così ti togli il primo dubbio.
Gli strumenti sono tutti collegati alla centralina del motore?
Se con la batteria non risolvi prova a lasciare scollegata la batteria per alcuni minuti....a volte in questo modo si resettano.


Il motore parte tranquillamente.
Proverò a scollegare la batteria.
Gli strumenti erano di certo collegati prima. Ho controllato la console e sembre tutto collegato. Non so dove vedere per la centralina. Devo aprire il coperchio del fuoribordo?

Grazie mille!
Contrammiraglio
ocramx
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- 12/43
Il mio ragionamento è questo: se cambiando batteria il problema non si risolve è gli strumenti sono collegati alla centralina (a meno di una moria contemporanea di tutti gli strumenti...cosa che escluderei) potrebbe dipendere da quest'ultima.Non devi cercarla e staccarla,basta staccare la batteria per alcuni miunuti e per essere più sicuri mettere in corto circuito i cavi (sempre per alcuni minuti) che hai appunto staccato dalla batteria...naturalmente puoi usare lo stacca batteria per aprire il circuito ed un pezzo di filo per cortocircuitare + e - (lato motore mi raccomando sennò fai il botto)
E' meglio comunque procedere per gradi.
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 13/43
Più semplicemente verificherei che non si fosse staccato, dietro agli strumenti, un positivo in comune tra il contagiri e l'indicatore del trim.
RiccardoLT
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Sergente
ciuix75 (autore)
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- 14/43
RiccardoLT ha scritto:
Più semplicemente verificherei che non si fosse staccato, dietro agli strumenti, un positivo in comune tra il contagiri e l'indicatore del trim.


in realtà è tutto collegato.
Inoltre quando accendo gli strumenti vanno. Indicano valori sballati ma vanno.
ho anche spruzzato del crc sui contatti...
Sergente
ciuix75 (autore)
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- 15/43
ocramx ha scritto:
Il mio ragionamento è questo: se cambiando batteria il problema non si risolve è gli strumenti sono collegati alla centralina (a meno di una moria contemporanea di tutti gli strumenti...cosa che escluderei) potrebbe dipendere da quest'ultima.Non devi cercarla e staccarla,basta staccare la batteria per alcuni miunuti e per essere più sicuri mettere in corto circuito i cavi (sempre per alcuni minuti) che hai appunto staccato dalla batteria...naturalmente puoi usare lo stacca batteria per aprire il circuito ed un pezzo di filo per cortocircuitare + e - (lato motore mi raccomando sennò fai il botto)
E' meglio comunque procedere per gradi.


Ho provato già a staccare lo stacca batterie per un pò e poi riataccare ma non è cambiato niente.

Per il fatto di mettere in corto: stacco completamente la batteria e faccio toccare + e - lasciando lo staccabatterie inserito(circuito chiuso) ok?
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 16/43
Dalla spiegazione del problema che hai dato il difesso credo sia causato da una massa che non tocca bene, potrebbe non essere (anzi penso non lo sia) quella collegata dietro gli strumenti. Controlla bene tutti i fili della massa partendo dal morsetto della batteria e poi proseguendo fino agli strumenti.
Tenente di Vascello
riky1
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- 17/43
andreascinti ha scritto:
Dalla spiegazione del problema che hai dato il difesso credo sia causato da una massa che non tocca bene, potrebbe non essere (anzi penso non lo sia) quella collegata dietro gli strumenti. Controlla bene tutti i fili della massa partendo dal morsetto della batteria e poi proseguendo fino agli strumenti.


anche io penso ad una massa staccata/ossidata.
Metti un filo volante dal negativo della batteria al punto di massa (nero) piu' vicino agli strumenti , secondo me risolvi.
chiaramente se funzionasse devi staccare tutte le masse e trovare il problema,
ciao e buon lavoro1
Contrammiraglio
ocramx
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- 18/43
ciuix75 ha scritto:


Per il fatto di mettere in corto: stacco completamente la batteria e faccio toccare + e - lasciando lo staccabatterie inserito(circuito chiuso) ok?

si
Capitano di Vascello
frankbg
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- 19/43
Quoto i consigli dati circa le masse ma potresti avere anche problemi di sovratensione a motore avviato.

Gli strumenti (in particolare il livello benzina) ricevono una tensione che li "muove" di conseguenza.
Un incremento di questo segnale provoca letture a fondo scala ecc.

Potrebbe avere problemi il regolatore di tensione del motore.
Verifica con un tester la tensione di uscita.
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Sergente
ciuix75 (autore)
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- 20/43
frankbg ha scritto:
Quoto i consigli dati circa le masse ma potresti avere anche problemi di sovratensione a motore avviato.

Gli strumenti (in particolare il livello benzina) ricevono una tensione che li "muove" di conseguenza.
Un incremento di questo segnale provoca letture a fondo scala ecc.

Potrebbe avere problemi il regolatore di tensione del motore.
Verifica con un tester la tensione di uscita.


Domani faccio tutti gli esperimenti. Quale dovrebbe essere la tensione corretta?

Grazie a tutti per le risposte!!
Sailornet