Contagiri, sensore trim e (forse) indicatore carburante impazziti [pag. 3]

Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 21/43
per provocare quel tipo di "disturbo" verificherai una tensione maggiore di 17-19 volts con batteria collegata.
Se cosi fosse ferma tutto perchè potresti danneggiare la batteria e alcuni strumenti semplici.
Nessun problema invece con eco e GPS che sopportano tensioni variabili fino a 48 volts (alcuni anche oltre).
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 22/43
frankbg ha scritto:
per provocare quel tipo di "disturbo" verificherai una tensione maggiore di 17-19 volts con batteria collegata.
Se cosi fosse ferma tutto perchè potresti danneggiare la batteria e alcuni strumenti semplici.
Nessun problema invece con eco e GPS che sopportano tensioni variabili fino a 48 volts (alcuni anche oltre).


A tal proposito prima che accadesse il danno ho notato che, se accendevo il motore con il GPS/eco acceso, questi mi dava l'allarme di bassa tensione della batteria (l'allarme è settato a 11,2 V).

Poi, dato l'ok l'allarme spariva.

Se accendo il GPS a motore già acceso l'allarme non viene fuori.

Questo forse era un segnale premonitore?

Poi tutto è accaduto improvvisamente con mare mosso..
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 23/43
I cavi batteria quelli del motore gli hai per caso giuntati?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 24/43
mignon ha scritto:
I cavi batteria quelli del motore gli hai per caso giuntati?


No...
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 25/43
Non può essere il regolatore di tensione del motore in quanto ha scritto in un precedente messaggio che il problema lo ha anche solo con la chiave inserita ma il motore spento. Una domanda che motore è e di che anno?
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 26/43
andreascinti ha scritto:
Non può essere il regolatore di tensione del motore in quanto ha scritto in un precedente messaggio che il problema lo ha anche solo con la chiave inserita ma il motore spento. Una domanda che motore è e di che anno?


2004
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 27/43
Non mi sembrava di aver letto che le indicazioni fossero a fondo scala a motore spento, ma che sembrava avessero una posizione diversa dal solito.
Visto che comunque sia i controlli delle masse sia quelli di tensione sono a basso impatto non esitare a farli, sia a batteria collegata sia a batteria scollegata.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 28/43
ciuix75 ha scritto:

2004


Marca e modello?
Serve per capire se ha un alternatore o se per generare corrente ha le bobine al di sotto del volano-magnete, Nel primo caso (alternatore) è facile, in caso di falsi contatti dei cavi della batteria, generare delle sovratensioni che possono danneggiare gli strumenti, nel secondo caso è praticamente impossibile.

@frankbg: concordo con te che una controllata a tutto l'impianto non guasta, anzi è sempre meglio verificare di tanto in tanto che sia tutto a posto.
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 29/43
andreascinti ha scritto:
ciuix75 ha scritto:

2004


Marca e modello?
Serve per capire se ha un alternatore o se per generare corrente ha le bobine al di sotto del volano-magnete, Nel primo caso (alternatore) è facile, in caso di falsi contatti dei cavi della batteria, generare delle sovratensioni che possono danneggiare gli strumenti, nel secondo caso è praticamente impossibile.

@frankbg: concordo con te che una controllata a tutto l'impianto non guasta, anzi è sempre meglio verificare di tanto in tanto che sia tutto a posto.


mercury 115 efi elpt
Sergente
ciuix75 (autore)
Mi piace
- 30/43
Ciao a tutti.

Questo fine settimana appena accesa la barca sembrava non dare alcun problema.

Poi, una volta uscito, il problema si è riproposto a singhiozzo.

A volte gli strumenti impazzivano, a volte tornavano normali.

Al mio rientro ho provato a controllare i voltaggi, sotto la plancia, con un tester:
Le prove con il tester le ho fatte quando tutto funzionava correttamente, non per scelta ma perchè al mio rientro tutto funzionava di nuovo.

motore spento V 12,6
motore acceso V 12,6-13,2

L'assistenza Mercury mi dice che dovrebbe fare una prova in mare con uno strumento...

Avete qualche idea?

Grazie

Roberto
Sailornet