Mercury efi elpt 40/60:Smartcraft contagiri e indicatore trim non funzionanti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 1/22
Salve a tutti.
Ho un cad 15 su cui quest'anno ho montato un mercury efi elpt 40 /60 del 2016 . All'improvviso smartcraft contagiri e indicatore trim hanno smesso di funzionare. Il motore parte e va benissimo. Il mio elettrauto di fiducia ha detto che probabilmente è la centralina dello smartcraft bruciata ma ha paura di cambiarla perché ne ignora la causa scatenante e pensa che sostituendola, anche quella nuova subirebbe dei danni. A qualcuno è mai capitato? Grazie!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 2/22
La strumentazione smartcraft lavora con la centralina del motore, se fosse guasta non andrebbe neanche il motore. L'unica cosa da verificare è la corretta alimentazione del dispositivo smartcraft e della scatola "junction-box" dove è collegato
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 3/22
Scusa se sono stato poco chiaro:la centralina a cui mi riferisco è proprio lo junction-box che praticamente non alimenta la strumentazione
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/22
Ossido? Da quanto è montato il tutto?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/22
Controlla che non vi sia ossido nei connettori o sui pin dei cablaggi o della junction-box stessa come ha suggerito Rocky6, la stessa purtroppo non è riparabile ma si sostituisce (si potrebbe anche aprire e verificare ma è resinata ed in sostan za costa meno la sostituzione che tentare una riparazione)
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 6/22
Il tutto è stato montato ad aprile, i connettori li ho smontati e rimontato più volte e sembrano a posto. MI chiedevo se tipo il contagiri in tilt può aver causato la rottura dello iunction box visto che era stato manomesso dal precedente proprietario
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/22
Il box non è altro che un hub che distribuisce i vari segnali.
Il mio 115 lo monta mentre nell’orion non c’era e il cablaggio andava direttamente allo smartcraft. ...ora, non so se si può tentare il collegamento diretto tra il cavo e lo strumento per fare la prova del 9...però mi informo.
Hai controllato/lubrificato anche il connettore sul motore ?

Ciao e buon week
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 8/22
Grazie, grazie a tutti! Ho fatto tutte le prove immaginabili sui connettori anche con lo spray.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 9/22
Dalla manetta dovrebbe uscire in connettore quadrato che si collega al box, dal box parte il cablaggio dello Smart craft ed un ulteriore cablaggio dove sono collegati il trim ed il contagiri analogico, se elimini il box e colleghi direttamente il cablaggio degli strumenti alla treccia della manetta dovrebbero andare, così facendo ti sinceri del funzionamento degli strumenti analogici e della treccia stessa che dalla manetta va al motore
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79 (autore)
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- 10/22
Domani provo a fare anche questa prova, nel frattempo mi chiedevo se qualcuno di voi avesse per caso lo schema elettrico visto che su internet non ho trovato nulla
Sailornet