Contagiri, sensore trim e (forse) indicatore carburante impazziti

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ciuix75 (autore)
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Ciao a tutti,

ieri, mentre navigavo, sono impazziti il contagiri (lancetta che girava a vuoto o con giri sballati), l'indicatore del trim e, dico forse perchè c'era il pieno, l'indicatore del carburante che segna oltre il massimo.

Ho un fuoribordo Mercury 115cv efi elpt.

Il mare era mosso e, prima di ieri, tutto funzionava bene.

Grazie per l'aiuto.

Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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ciuix75 ha scritto:
Ciao a tutti,

ieri, mentre navigavo, sono impazziti il contagiri (lancetta che girava a vuoto o con giri sballati), l'indicatore del trim e, dico forse perchè c'era il pieno, l'indicatore del carburante che segna oltre il massimo.

Ho un fuoribordo Mercury 115cv efi elpt.

Il mare era mosso e, prima di ieri, tutto funzionava bene.

Grazie per l'aiuto.

Ciao


Eri in navigazione nel "triangolo delle bermude" UT ...o avevi un UFO che ti volava sopra ma non te ne sei accorto perchè eri troppo intento a guardare gli strumenti che davano i numeri Laughing
.....scusa per le cretinate Wink .....si è normalizzata la situazione oppure gli strumenti sono rimasti "così"?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sergente
ciuix75 (autore)
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- 3/43
No, tutto rimasto così..
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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ciuix75 ha scritto:
No, tutto rimasto così..


Mi pare di aver letto quì sul forum che problemi del genere possono arrivare dalla batteria che se ne stà andando, prova a fare una ricerca.
Hai provato con motore in moto e spento per vedere se ci sono differenze?....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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ciuix75 (autore)
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Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
No, tutto rimasto così..


Mi pare di aver letto quì sul forum che problemi del genere possono arrivare dalla batteria che se ne stà andando, prova a fare una ricerca.
Hai provato con motore in moto e spento per vedere se ci sono differenze?....


da spento gli indicatori stanno fermi ma le lancette sembrano in un'altra posizione rispetto a quando era tutto ok. In moto come detto prima..
Tenente di Vascello
Seafire
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Puo' essere: la batteria che sta andando (e li si fa presto, si piglia una batteria e si verifica)
oppure qualche contatto che con i scossoni si e' allentato...
Ciao ciao
A.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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ciuix75 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
No, tutto rimasto così..


Mi pare di aver letto quì sul forum che problemi del genere possono arrivare dalla batteria che se ne stà andando, prova a fare una ricerca.
Hai provato con motore in moto e spento per vedere se ci sono differenze?....


da spento gli indicatori stanno fermi ma le lancette sembrano in un'altra posizione rispetto a quando era tutto ok. In moto come detto prima..


Mi sono spiegato male. Con la chiave in posizione mar (quadro acceso) gli strumenti dovrebbero dare comunque le indicazioni, almeno la posizione del trim e il livello di benzina......se così danno indicazioni errate, puoi escludere che il disturbo derivi da un malfunzionamento dell'impianto elettrico del motore.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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ciuix75 (autore)
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Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
No, tutto rimasto così..


Mi pare di aver letto quì sul forum che problemi del genere possono arrivare dalla batteria che se ne stà andando, prova a fare una ricerca.
Hai provato con motore in moto e spento per vedere se ci sono differenze?....


da spento gli indicatori stanno fermi ma le lancette sembrano in un'altra posizione rispetto a quando era tutto ok. In moto come detto prima..


Mi sono spiegato male. Con la chiave in posizione mar (quadro acceso) gli strumenti dovrebbero dare comunque le indicazioni, almeno la posizione del trim e il livello di benzina......se così danno indicazioni errate, puoi escludere che il disturbo derivi da un malfunzionamento dell'impianto elettrico del motore.


In effetti danno indicazioni errate con il quadro acceso e il motore spento.
Quindi ritieni possa dipendere dalla batteria?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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ciuix75 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
ciuix75 ha scritto:
No, tutto rimasto così..


Mi pare di aver letto quì sul forum che problemi del genere possono arrivare dalla batteria che se ne stà andando, prova a fare una ricerca.
Hai provato con motore in moto e spento per vedere se ci sono differenze?....


da spento gli indicatori stanno fermi ma le lancette sembrano in un'altra posizione rispetto a quando era tutto ok. In moto come detto prima..


Mi sono spiegato male. Con la chiave in posizione mar (quadro acceso) gli strumenti dovrebbero dare comunque le indicazioni, almeno la posizione del trim e il livello di benzina......se così danno indicazioni errate, puoi escludere che il disturbo derivi da un malfunzionamento dell'impianto elettrico del motore.


In effetti danno indicazioni errate con il quadro acceso e il motore spento.
Quindi ritieni possa dipendere dalla batteria?


Non ti resta che provare con un'altra batteria (che mago che sono Embarassed ) e se puoi, misura la tua con un tester; Se la batteria che hai a bordo è sana dovrebbe dare una corrente almeno vicina ai 13V senza nessun utilizzatore collegato.
Comunque, escluderei un problema sul motore ....che non è poco!
Se, collegando la batteria nuova, gli strumenti continuano a dare i numeri dovrai lavorare un pochino per capire da dove arriva il problema. Io andrei per esclusione, provando a disconnettere 2 indicatori su 3 per vedere, uno alla volta se funzionano correttamente e allo stesso tempo controllerei tutti i connettori, massa positivi etc. Magari con il mare mosso hai "sbattuto" un pò e si è allentato qualcosa. L'impianto della barca è molto semplice, non dovresti avere grossi problemi.
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Contrammiraglio
ocramx
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Il motore parte tranquillamente?Se si mi sembra strano sia la batteria,anche perché una volta partito (ammesso che la batteria sia mezza mezza..) c'è sempre la corrente generata dall'alternatore che alimenterebbe gli strumenti....comunque come prima prova è la più rapida da effettuare....falla così ti togli il primo dubbio.
Gli strumenti sono tutti collegati alla centralina del motore?
Se con la batteria non risolvi prova a lasciare scollegata la batteria per alcuni minuti....a volte in questo modo si resettano.
Sailornet