Spia getto acqua Mercury 115 ELPTO

Sottocapo
dantonio (autore)
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- 1/28
:shock:
Aiuto
La spia del getto acqua del mio Mercury ELPTO 115 del 2005 è a volte flebile e a volte spara forte.
Il gommone è già in acqua e sono preoccupato.
Ad un certo punto, durante la navigazione non è uscito alcun getto d'acqua anche se la temperatura non saliva. Poi è ripartito a spruzzare acqua a volte forte e a volte lento. Ogni tanto si sente uscire addirittura aria come se andasse in pressione ( sopratutto dopo che il getto usciva in modo flebile a bassi giri ).
A proposito il termometro mi segna sempre 100-110 gradi : è normale per un 2T?
Chi mi aiuta vince una limonata a Procida......
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 2/28
mi sembra che 100 °C sia eccessivi controlla il termostato prima di fare danni.
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/28
La temperatura forse è alta....comunque controlla il tubicino spia che è attaccato alla testa del cilindro,potrebbe tapparsi ,io ho il 90 2t elpto ed una volta mi ha fatto lo scherzetto anche a me e la temperatura saliva se pur la girante funziona e l'acqua circolava bene....ci era andata a finire della zozzeria pescata nel bassofondale del porticciolo.Questo succede perché il termostato sta vicino alla spia dell'acqua,e paradossalmente se si tappa il tubicino sale la temperatura.
Se stappato il tubicino non risolvi può essere la girante (a meno che non hai un blocco di sale da qualche parte nel circuito) vedi qua

https://www.gommonauti.it/ptopic31111_sostituzione_girante_mercury_90_2t_elpto.html?highlight=girante+mercury
Sottocapo
dantonio (autore)
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- 4/28
e' possibile che il termometro è starato?
Contrammiraglio
roccaste
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- 5/28
no, è piuttosto possibile che il termostato sia incrostato e non apre. prova a smontarlo, lo pulisci per bene ( lo puoi mettere qualche secondo nell'acido e viene come nuovo) lo risciacqui, poi fai una prova. Lo metti in un pentolino con dell'acqua, poi accendi il fuoco e vedi se ad un certo punto apre. dovrebbe aprire se non erro attorno a 70°C.

Per il circuito di raffreddamento direi che è un po' sporco. (se la girante è a posto) anche lì, un bel lavaggio accurato con dell'anticalcare e sciogli tutto. Poi dovrebbe tornare a posto.
Sottocapo
dantonio (autore)
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- 6/28
siete veramente gentili ma....
ho il mezzo già in acqua.
Come riesco a smontare iltermostato?
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/28
dantonio ha scritto:
siete veramente gentili ma....
ho il mezzo già in acqua.
Come riesco a smontare iltermostato?


Questo è dove si trova il termostato
Re: motore
Sottocapo
dantonio (autore)
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- 8/28
.................. sei un fenomeno.
veramente grazie
Sottocapo
dantonio (autore)
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- 9/28
quanto può costare uno termostato nuovo.
Ci sono insidie per la sostituzione fai-da-te?
cmq. oggi ho controlato il termometro e legge sempre 100-110 ( ....la scala poi parte proprio da 100)
ho inoltro messo la mano sotto lo scarico-spia dell'acqua ed era tiepida....
dalla Vs. esperienza cosa ne deducete
Contrammiraglio
ocramx
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- 10/28
Rileggendo bene il primo post ho fatto questo ragionamento.
L'acqua dalla spia esce sempre,sia che il termostato è aperto sia che è chiuso (funzionamento normale).Il termostato cosa fa? Apre e chiude parte del circuito per mantenere la temperatura del motore in un certo range.
A questo punto se noti un aumento e una dimunuzione della pressione dalla spia acqua potrebbe essere in correlazione all'apertura ed alla chiusura del termostato,quindi sembrerebbe che quest'ultimo funzioni,se fosse così mi verrebbe da pensare che quando il termostato è chiuso (circuito di circolazione acqua più stretto=pressione maggiore) l'acqua pompata dalla girante ha una pressione regolare (apparente).
Quando si apre il termostato il circuito che l'acqua deve fare è di maggiori dimensioni per cui una girante parzialmente guasta (magari ha qualche paletta rotta) non riesce a mantenere il giusto flusso al motore....
Quindi puoi :
-controllare per primo il temostato
-puoi benissimo toglierlo temporaneamente (non fai nessun danno) rimontando il carterino che lo copre e provare a far girare il motore e vedere se la pressione è giusta.
sono stato chiaro?

Comunque anch'io quando faccio delle prove sul mio motore noto che l'acqua in uscita dalla spia è tiepida,mentre quella che esce dall'elica è più calda.
Sailornet