Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso.

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gigio.russo (autore)
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- Ultima modifica di gigio.russo il 10/06/10 22:08, modificato 1 volta in totale
salve a tutti. oggi vendendo un pò la barca (nuova blumax 550) ho visto che sotto il sedile c'è un gavone dove poter mettere un serbatoio fisso in modo da non occupare il gavone posteriore così lo utilizzo per mettere altre cose.
ho visto un pò sul catalogo osculati e ci sono i serbatoi fissi. ora la mia domanda è cosa serve per realizzare un impianto con serbatoio fisso? da premettere che il gavone non è ispezionabile facilmente quindi una volta sistemato il tutto io non vedrò il serbatoio. per vederlo devo svitare tutte le viti che avvitano il sedile alla coperta della barca.

a me quindi serve un serbatoio fisso da 80-100 litri con sensore carburante e indicatore del livello, tappo di imbarco. ci vuole altro?
inoltre leggevo che nel movimento della barca, l'indicatore oscilla troppo e non da una misura precisa e alcuni mettono una valvola di non ritorno. di cosa si tratta?
grazie.
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gosbma
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Ciao, all'elenco che hai fatto io aggiungerei:
Sfiato carburante;
Tubo inbarco benzina omologato;
Kit bocchettoni per imbarco esterno;
Kit per fissaggio serbatoio;
Tubo per sfiato benzina omologato;
Tubo di alimentazione benzina omologato;
Griglietta di areazione;
Fascette in acciao inox.
Tutto questo materiale lo trovi sul catalogo Osculati, ad eccezzione dei tubi per la benzina che ti consiglio di acquistare in loco nella lunghezza necessaria (costano parecchio).
Per quanto riguarda il sensore di livello io prenderei quello verticale a movimento assiale, risente meno del movimento della barca ed è un pò più preciso.
Poi un consiglio, l'installazione di un serbatoio di benzina fisso è una cosa un pò delicata, per cui massima attenzione ...... Smile
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gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:
Ciao, all'elenco che hai fatto io aggiungerei:
Sfiato carburante;
Tubo inbarco benzina omologato;
Kit bocchettoni per imbarco esterno;
Kit per fissaggio serbatoio;
Tubo per sfiato benzina omologato;
Tubo di alimentazione benzina omologato;
Griglietta di areazione;
Fascette in acciao inox.
Tutto questo materiale lo trovi sul catalogo Osculati, ad eccezzione dei tubi per la benzina che ti consiglio di acquistare in loco nella lunghezza necessaria (costano parecchio).
Per quanto riguarda il sensore di livello io prenderei quello verticale a movimento assiale, risente meno del movimento della barca ed è un pò più preciso.
Poi un consiglio, l'installazione di un serbatoio di benzina fisso è una cosa un pò delicata, per cui massima attenzione ...... Smile



riguardo al sensore di livello ho visto che ci sono sia meccanici che i sensori capacitivi. quale è la differenza e quale mi consigliate?
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Quelli capacitivi sono ancora più precisi e non hanno parti meccaniche in movimento....
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gosbma ha scritto:
Quelli capacitivi sono ancora più precisi e non hanno parti meccaniche in movimento....


riguardo la sensibilità della lancetta è molta mentre si cammina? cioè la lancetta da un indicazione giusta oppure si muove troppo?
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gigio.russo (autore)
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inoltre volevo chiedere se è difficile collegare poi elettricamente il sensore carburante con l'indicatore di livello.

come sito internet mi consigliate qualcuno a buon prezzo??
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mah, io nel mio serbatoio ho montato il sensore tradizionale, quello con il galleggiante a leva, e l'indicatore non risente quasi per niente del movimento del mezzo..... in questo caso il trucco, se così si può dire, sta nel montare il sensore in modo che il galleggiante lavori nella parte centrale del serbatoio dove la fluttuazione del liquido è minima..... montando gli altri tipi di galleggiante (assiale o capacitivo) non c'è nemmeno questo problema perchè la posizione è obbigata, il collegamento elettrico poi è una fesseria, sono due fili ....
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gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:
mah, io nel mio serbatoio ho montato il sensore tradizionale, quello con il galleggiante, e l'indicatore non risente quasi per niente del movimento del mezzo..... in questo caso il trucco, se così si può dire, sta nel montare il sensore in modo che il galleggiante lavori nella parte centrale del serbatoio dove la fluttuazione del liquido è minima..... montando gli altri tipi di galleggiante (assiale o capacitivo) non c'è nemmeno questo problema perchè la posizione è obbigata, il collegamento elettrico poi è una fesseria, sono due fili ....


ok quindi per il momento sono sicuro di prendere il sensore capacitivo con un indicatore carburante della linea guaridan.
come serbatoio devo vedere bene le misure se prendere quello da 84 litri o 96 litri.
riguardo al fissaggio, devo comprare il kit per fissarlo oppure posso farlo io artigianalmente?
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Come preferisci, forse però con il kit fai prima....
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gosbma ha scritto:
Come preferisci, forse però con il kit fai prima....


X un impianto del genere completo quanto ci vuole come spesa? Con un 180 euro c'è la faccio? Dove posso trovare i pezzi a prezzi bassi?
Sailornet