Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso. [pag. 5]

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:
gigio.russo ha scritto:

il tappo d'imbarco va messo sotto il sedile, la barca ha proprio uno spazio predisposto inclinato più o meno a 45°
ho chiesto per il tappo di imbarco con sfiato incorporato e mi hanno detto che ha un sistema dove non ci può entrare acqua. ora non so. voi quindi non lo consigliate?

Un motivo in più per non usare un tappo con sfiato incorporato, essendo chiuso dal sedile li si incurebbe sicuramente la puzza di benzina, sul fatto poi che non entri acqua se te lo hanno garantito sarà così, però è altrettanto vero che sono scarsamente utilizzati e un motivo ci sarà.....


ti ho postato la foto dove va inserito il bocchettone di imbarco (freccia rossa) quindi le due soluzioni sono o mettere tappo con sfiato incorporato oppure mettere lo sfiato a farte dove indicato nella freccia verde.

re: Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso.


tu quindi dici che non sono molto utilizzati gli sfiati incorporati? io è il primo impianto quindi non ne so molto per questo chiedo proprio per fare un buon lavoro.
grazie
Capitano di Vascello
frankbg
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Con le foto si vede bene che il sedile è stato predisposto per posizionare il tappo come hai descritto.
I bocchettoni di carico sono stagni e non dovrebbero far uscire vapori.

Visto che il mezzo è di una certa dimensione analizza dove potresti mettere lo sfiato:

1- nella zona della seduta:

pro: facilità e rapidità di installazione, poco utilizzo di tubo diametro 16 (abbastanza costoso)
contro: possibile disagio per vapori liberati nella zona di maggior residenza

2- nella zona di poppa:

pro: vapori lontani dalla zona di residenza
contro: difficoltà nel montare lo sfiato lontano dal serbatoio, difficolta nel trovare pertugi per il tubo.

A questo punto devi decidere in funzione delle tue esigenze.

Ultima cosa verifica se montando lo sfiato con un sistema integrato tappo-sfiato poi puoi facilmente tornare sui tuoi passi.
In questo caso prima lo monti mel modo più facile, fai qualche uscita e se vedi che non ti soddisfa metti lo sfiato "tradizionale" a poppa .
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di divisione
gosbma
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frankbg ha scritto:
Con le foto si vede bene che il sedile è stato predisposto per posizionare il tappo come hai descritto.
I bocchettoni di carico sono stagni e non dovrebbero far uscire vapori.

Visto che il mezzo è di una certa dimensione analizza dove potresti mettere lo sfiato:

1- nella zona della seduta:

pro: facilità e rapidità di installazione, poco utilizzo di tubo diametro 16 (abbastanza costoso)
contro: possibile disagio per vapori liberati nella zona di maggior residenza

2- nella zona di poppa:

pro: vapori lontani dalla zona di residenza
contro: difficoltà nel montare lo sfiato lontano dal serbatoio, difficolta nel trovare pertugi per il tubo.

A questo punto devi decidere in funzione delle tue esigenze.

Ultima cosa verifica se montando lo sfiato con un sistema integrato tappo-sfiato poi puoi facilmente tornare sui tuoi passi.
In questo caso prima lo monti mel modo più facile, fai qualche uscita e se vedi che non ti soddisfa metti lo sfiato "tradizionale" a poppa .

quoto, aggiungo che quando lo sfiato è esterno la possibilità che si creino degli odori persistenti è praticamente inesistente.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:
frankbg ha scritto:
Con le foto si vede bene che il sedile è stato predisposto per posizionare il tappo come hai descritto.
I bocchettoni di carico sono stagni e non dovrebbero far uscire vapori.

Visto che il mezzo è di una certa dimensione analizza dove potresti mettere lo sfiato:

1- nella zona della seduta:

pro: facilità e rapidità di installazione, poco utilizzo di tubo diametro 16 (abbastanza costoso)
contro: possibile disagio per vapori liberati nella zona di maggior residenza

2- nella zona di poppa:

pro: vapori lontani dalla zona di residenza
contro: difficoltà nel montare lo sfiato lontano dal serbatoio, difficolta nel trovare pertugi per il tubo.

A questo punto devi decidere in funzione delle tue esigenze.

Ultima cosa verifica se montando lo sfiato con un sistema integrato tappo-sfiato poi puoi facilmente tornare sui tuoi passi.
In questo caso prima lo monti mel modo più facile, fai qualche uscita e se vedi che non ti soddisfa metti lo sfiato "tradizionale" a poppa .

quoto, aggiungo che quando lo sfiato è esterno la possibilità che si creino degli odori persistenti è praticamente inesistente.



gosbma scusami ma non ho capito cosa vuoi dirmi, qui quoti ciò che dice frankbg, dove gli odori persistenti sono praticamente inesistente se lo sfiato è esterno, mentre prima dicevi che tu avevi lo sfiato nella consolle e non senti odore.
in pratica la senti o no la puzza?
anche perchè durante l'esercizio del motore, la benzina si consuma quindi dallo sfiato entra aria e non il contrario. il fatto che mentre si fa benzina si sente l'odore è normale. a me interessa mentre sto in barca se si sente o meno.
grazie mille

togliendo il fatto dell'odore tu cmq sconsigli il tappo con sfiato incorporato per che cosa? così almeno domani parlo con chi mi sta vendendo tutte le componenti e gli dico le mie perplessità e vedo cosa mi dice, anche perchè il prezzo è uguale quindi non c'è utile da parte del venditore nel vendere uno sfiato incorporato o apparte. anzi l'ho visto molto disponibile e anche preparato sull'argomento. infatti mi ha pure detto di acquistare una valvola da inserire sul tubo di sfiato dove non fa fuoriuscire benzina dallo sfiato quando è tutto pieno.
Sottotenente di Vascello
Acqua Azzurra
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gigio.russo ha scritto:
Acqua Azzurra ha scritto:


Ciao gigio.russo io ho appena istallato il mio serbatoio da 53 lt sotto la consol e ti dico se il serbatoio è alto 28 cm non puoi mettere un sensore della stessa altezza io l'ho messo 2 cm più corto quello della stessa misura l' ho dovuto riportare indietro.
Un'altro consiglio è usa il tubo per imbarco da 38 cosi farai meno fatica a fare le curve.
Ciao



quindi devo prendere il sensore da 250 mm perchè c'è da 250 o 280? tu dove hai preso il tubo di imbarco e quanto l'hai pagato?
tu hai usato il sensore capacitivo o quello meccanico? inoltre serve altro per finire l'impianto?



Scusa se ti rispondo solo oggi, io ho preso da osculati e ho preso un sensore capacitivo e ho preso quello da 25 con questo codice 27.160..25 dal catalogo osculati il tubo me l'ha dato il mio concessionario di fiducia.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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Acqua Azzurra ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
Acqua Azzurra ha scritto:


Ciao gigio.russo io ho appena istallato il mio serbatoio da 53 lt sotto la consol e ti dico se il serbatoio è alto 28 cm non puoi mettere un sensore della stessa altezza io l'ho messo 2 cm più corto quello della stessa misura l' ho dovuto riportare indietro.
Un'altro consiglio è usa il tubo per imbarco da 38 cosi farai meno fatica a fare le curve.
Ciao



quindi devo prendere il sensore da 250 mm perchè c'è da 250 o 280? tu dove hai preso il tubo di imbarco e quanto l'hai pagato?
tu hai usato il sensore capacitivo o quello meccanico? inoltre serve altro per finire l'impianto?



Scusa se ti rispondo solo oggi, io ho preso da osculati e ho preso un sensore capacitivo e ho preso quello da 25 con questo codice 27.160..25 dal catalogo osculati il tubo me l'ha dato il mio concessionario di fiducia.


ciao acqua azzurra ho visto su osculati ma a quel codice corrisponde un Galleggiante verticale a movimento assiale.
io invece vorrei montare un sensore capacitivo che è diverso. il codice è 27.140.25. in pratica non ci sono parti in movimento. è tutto elettrico e mi hanno detto che le oscillazioni si sentono poco rispetto a quelli meccanici.
riguardo al tappo di imbarco tu come lo hai? lo consigli con sfiato incorporato oppure no?
grazie
Sottotenente di Vascello
Acqua Azzurra
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Guarda io l'ho messo sopra al'imbarco, nonostante quessto al primo pieno mi è uscita un po di benza
Ammiraglio di divisione
gosbma
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gigio.russo ha scritto:

gosbma scusami ma non ho capito cosa vuoi dirmi, qui quoti ciò che dice frankbg, dove gli odori persistenti sono praticamente inesistente se lo sfiato è esterno, mentre prima dicevi che tu avevi lo sfiato nella consolle e non senti odore.
in pratica la senti o no la puzza?

Forse mi sono spiegato male, lo sfiato da me è sulla consolle ma all'esterno ovviamente Rolling Eyes

gigio.russo ha scritto:
anche perchè durante l'esercizio del motore, la benzina si consuma quindi dallo sfiato entra aria e non il contrario. il fatto che mentre si fa benzina si sente l'odore è normale. a me interessa mentre sto in barca se si sente o meno.
grazie mille

Appunto, se lo sfiato è esterno mentre si sta in barca odore non se ne sente ....

gigio.russo ha scritto:

togliendo il fatto dell'odore tu cmq sconsigli il tappo con sfiato incorporato per che cosa? così almeno domani parlo con chi mi sta vendendo tutte le componenti e gli dico le mie perplessità e vedo cosa mi dice, anche perchè il prezzo è uguale quindi non c'è utile da parte del venditore nel vendere uno sfiato incorporato o apparte. anzi l'ho visto molto disponibile e anche preparato sull'argomento. infatti mi ha pure detto di acquistare una valvola da inserire sul tubo di sfiato dove non fa fuoriuscire benzina dallo sfiato quando è tutto pieno.

Su questo devo correggermi perchè inizialmente avevo inteso che per sfiato incorporato intedessi la classica valvolina o foro nel tappo stesso della benza, per cui il tubo di imbarco fungeva anche da sfiato cosa che sicuramente creerebbe problemi, invece controllando sul catalogo Osculati ho visto che questi tappi hanno un secondo imbocco per il tubo di sfiato per cui non si pone nessun problema se non quello che risulta un pò meno facile far fare il collo d'oca al tubo.... mi scuso per l'equivoco ....
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:



Su questo devo correggermi perchè inizialmente avevo inteso che per sfiato incorporato intedessi la classica valvolina o foro nel tappo stesso della benza, per cui il tubo di imbarco fungeva anche da sfiato cosa che sicuramente creerebbe problemi, invece controllando sul catalogo Osculati ho visto che questi tappi hanno un secondo imbocco per il tubo di sfiato per cui non si pone nessun problema se non quello che risulta un pò meno facile far fare il collo d'oca al tubo.... mi scuso per l'equivoco ....




re: Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso.


ho allegato foto del tappo di imbarco con sfiato incorporato così tutti possono vederlo. infatti si l'unico problema e non poter fare il collo d'oca al tubo. però se è perfettamente impermeabile non credo ci siano problemi. poi li è un posto dove non ci va acqua se non quando lavo la barca ma vorra dire che ci faccio attenzione.
le due alternative sono verificare se posso fare il collo d'oca al tubo oppure prendere sfiato e imbarco separato
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:


gigio.russo ha scritto:

togliendo il fatto dell'odore tu cmq sconsigli il tappo con sfiato incorporato per che cosa? così almeno domani parlo con chi mi sta vendendo tutte le componenti e gli dico le mie perplessità e vedo cosa mi dice, anche perchè il prezzo è uguale quindi non c'è utile da parte del venditore nel vendere uno sfiato incorporato o apparte. anzi l'ho visto molto disponibile e anche preparato sull'argomento. infatti mi ha pure detto di acquistare una valvola da inserire sul tubo di sfiato dove non fa fuoriuscire benzina dallo sfiato quando è tutto pieno.

Su questo devo correggermi perchè inizialmente avevo inteso che per sfiato incorporato intedessi la classica valvolina o foro nel tappo stesso della benza, per cui il tubo di imbarco fungeva anche da sfiato cosa che sicuramente creerebbe problemi, invece controllando sul catalogo Osculati ho visto che questi tappi hanno un secondo imbocco per il tubo di sfiato per cui non si pone nessun problema se non quello che risulta un pò meno facile far fare il collo d'oca al tubo.... mi scuso per l'equivoco ....



allora ho preso le misure bene e devo ripiegarmi sul 70 litri (80x40cm) voi dite che per un 80hp 4 tempi sono sufficienti? inoltre cammino sempre con una tanica da 22 litri come riserva.

riguardo al tappo con sfiato compreso mi sono informato e il tappo esternamente è impermeabile quindi l'acqua non può entrare per nessun motivo, quindi non serve fare il collo d'oca al tubo. così mi ha detto l'osculati (ho chiamato proprio l'azienda quindi non credo abbia interesse a vendere un articolo piuttosto che un altro visto che il prezzo è identico), quindi alla fine credo di prendere questo tappo così evito di fare due buchi inoltre non ho problemi sulla fuoriuscita di benzina dallo sfiato.

l'unico rimpianto è un pò il fatto di ripiegarmi sul 70 litri.

una cosa volevo chiedervi ma facendo benzina, se io riempio fino a tappo, non fa niente che resta benzina nel tubo di imbarco? inoltre che accortezza devo usare per evitare perdite negli attacchi dei tubi?
grazie
Sailornet