Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso. [pag. 6]

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gosbma
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gigio.russo ha scritto:

allora ho preso le misure bene e devo ripiegarmi sul 70 litri (80x40cm) voi dite che per un 80hp 4 tempi sono sufficienti? inoltre cammino sempre con una tanica da 22 litri come riserva.


E' sempre relativo alle percorrenze che devi fare, io con il tuo stesso motore (carburato) ne ho uno da 55 lt e non sono mai rimasto a secco ..... d'altronde se più grande non ci sta non hai molte alternative .....

gigio.russo ha scritto:

riguardo al tappo con sfiato compreso mi sono informato e il tappo esternamente è impermeabile quindi l'acqua non può entrare per nessun motivo, quindi non serve fare il collo d'oca al tubo. così mi ha detto l'osculati (ho chiamato proprio l'azienda quindi non credo abbia interesse a vendere un articolo piuttosto che un altro visto che il prezzo è identico), quindi alla fine credo di prendere questo tappo così evito di fare due buchi inoltre non ho problemi sulla fuoriuscita di benzina dallo sfiato.


Non voglio farti cambiare cambiare idea, vedo che sei convinto della scelta e va bene così, ma sarei curioso di sapere come fà questo tappo ad essere impermeabile all'acqua e allo stesso tempo consentire il passaggio dell'aria.... Question

gigio.russo ha scritto:

una cosa volevo chiedervi ma facendo benzina, se io riempio fino a tappo, non fa niente che resta benzina nel tubo di imbarco? inoltre che accortezza devo usare per evitare perdite negli attacchi dei tubi?
grazie

Se utilizzi tubo omologato per benzina non succede nulla, per evitare perdite poi usa fascette in acciao inox nell'attacco dei tubi e sigillante specifico per idrocarburi nei raccordi ad avvitatura per l'imbarco.
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gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:




Non voglio farti cambiare cambiare idea, vedo che sei convinto della scelta e va bene così, ma sarei curioso di sapere come fà questo tappo ad essere impermeabile all'acqua e allo stesso tempo consentire il passaggio dell'aria.... Question



la stessa domanda che ho fatto io. e mi ha detto che nella parte superiore il tappo è completamente chiuso ed ha un sistema che prende l'aria dai bordi xò con un sistema particolare dove l'acqua non può entrare. infatti domani chiamo un rivenditore per vedere un pò cosa mi dice.
come ho notizie ti faccio sapere

allego foto della parte tecnica del tappo. non si capisce molto però vedendo come è costruito sembra strutturato in modo complesso (sperando che è costruito in modo che non entra acqua).

re: Realizzare un impianto carburante con serbatoio fisso.
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gigio.russo (autore)
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gosbma ha scritto:




Non voglio farti cambiare cambiare idea, vedo che sei convinto della scelta e va bene così, ma sarei curioso di sapere come fà questo tappo ad essere impermeabile all'acqua e allo stesso tempo consentire il passaggio dell'aria.... Question



ciao gosbma stamattina chi mi sta vendendo il tutto è andato proprio dal fornitore per vedere tutti gli articoli se erano disponibile e le misure del serbatoio e inoltre per vedere come era fatto il tappo di imbarco. (ho trovato un venditore davvero squisito molto disponibile e premuroso)
riguardo il tappo esternamente nella parte superiore è impermeabile cioè è tutto chiuso, l'aria la prende da sotto il tappo quindi acqua mi ha assicurato che non ne entra. può entrare acqua solo se con la pompa spruzzi acqua da sotto il tappo cioè dal basso verso l'alto. inoltre dove metto il tappo è una parte dove non ci va mai acqua se non quando lavo la barca ma cmq ci faccio attenzione a non farne andare acqua.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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Se è così penso che vada bene, del resto anche con lo sfiato singolo è sempre meglio non dirigerli mai il getto dell'acqua a pressione contro ..... ciao e buon lavoro.....
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gigio.russo (autore)
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ho appena effettuato l'ordine

serbatoio 70 litri
sensore capacitivo
strumento indicatore carburante teleflex
Tappo d'imbarco con sfiato integrato in acciaio inox
kit bocchettoni
tubo carburante 16 mm
tubo carburante 38 mm
tubo carburante 8 mm
filtro decantatore
cartuccia di ricambio
pompetta carburante
fascette per tubo di imbarco
fascette per tubo di sfiato
fascette per tubo alimentazione
tanica in eltex 20 litri

il tutto ho pagato 250 euro con spese di spedizione comprese.
cosa ne pensate?

ps. grazie a tutti per i consigli dati
Capitano di Vascello
frankbg
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Mi sembra un prezzo decente ed in linea con il mercato.
Per quanto mi riguarda, il solo serbatoio inox è costato la tua cifra, il resto 250 euro compreso di blower.
Se avessi potuto installare un serbatoio plastico avrei sicuramente risparmiato qualcosa.

L'importante ora è eseguire i lavori alla perfezione per avere la massima sicurezza nella navigazione.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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gigio.russo (autore)
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frankbg ha scritto:
Mi sembra un prezzo decente ed in linea con il mercato.
Per quanto mi riguarda, il solo serbatoio inox è costato la tua cifra, il resto 250 euro compreso di blower.
Se avessi potuto installare un serbatoio plastico avrei sicuramente risparmiato qualcosa.

L'importante ora è eseguire i lavori alla perfezione per avere la massima sicurezza nella navigazione.


spero che questo fine settimana mi arriva il tutto così vorrei installare il tutto.
che accortezze devo usare per non avere problemi in generale e inoltre perdite di benzina?
chi mi ha venduto il tutto mi ha detto che il kit dei bocchettoni è già dotato di guarnizioni e pertanto non c'è bisogno di utilizzare sigillanti.
per quanto riguarda il collegamento dei tubi mi ha detto che le fascette bastano.
Capitano di Vascello
frankbg
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Il sigillante potrebbe anche essere usato malgrado le guarnizioni ...
serra tutto attentamente e prima di effettuare il pieno fai una prova con una quantità limitata di benzina.
Il serbatoio deve essere fissato in moto che non possa muoversi al'intenno del gavone.
Movimenti anche piccoli a lungo andare inducono perdite.
Prova il livello prima di installarlo e accertati che i cablaggi siano fissati alla perfezione (eviterei i faston).
Con il tempo ispeziona il circuito di alimentazione con una certa frequenza e al minimo sospetto di perdita intervieni.

Buon lavoro!
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gigio.russo (autore)
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frankbg ha scritto:

Prova il livello prima di installarlo e accertati che i cablaggi siano fissati alla perfezione (eviterei i faston).


Buon lavoro!



e come posso fissare i cablaggi senza fastan?
tu dici a saldarli con uno stagnatore?
Capitano di Vascello
frankbg
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I miei contatti sono fissati con capicorda a occhiello bulloncino adeguato e rondella glover (antisvitamento).
Molte aziende propongono i faston che non incontrano la mia fiducia in quanto con le vibrazioni tendono ad allentarsi.

Se decidessi di "saldare" potresti fare così:
Saldi a banco sul livello due spezzoni di filo sufficientemente lunghi per connettersi direttamente al cablaggio al di fuori del gavone contenente il serbatoio.
Non è consigliabile la presenza di corpi incandescenti in presenza di benzina.
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