Realizzare piccolo impianto elettrico

Comune di 1° Classe
bandit (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve sono nuovo del forum un saluto a tutti.
Ho una piccola barca di 6 metri con motore 25 cv jonson e un 6 cv thoatsu 4 tempi.
Dopo 2 anni che la barca è ferma mi sono reso conto che l'impianto elettrico che aveva (pensate un po fatto con un porta fusibili di panda) era marcito completamente.
Ho il camper e qualche lavoretto sugli impianti l'ho già fatto.
Volevo sostituire completamente l'impianto e tutti quei pulsanti singoli sulla consolle della barca. Voglio montare uno di quei pannelli marini che costano sulle 50 euro che hanno una serie di interruzioni e incorporato anche i relativi fusibili.
La domanda è: questi pannelli hanno la possibilià di essere collegati tramite positivi e negativo direttamente alla batteria per poi partire dal pannello stesso con tutti i positivi dei relativi servizi, luci sentina, 360 etc?
Una di realizzazione semplice come la mia pensiate si molto difficile?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/2
La risposta la trovi sul forum in altri topic dove vedrai anche qualche schema elettrico anche se da come dici credo che non ne avrai bisogno.
La risposta alla tua domanda sul pannello è si, puoi arrivare al pannello con un positivo generale di adeguata sezione e da lì ripartire verso le singole utenze ciascuna sotto il suo interruttore+fusibile.
Se il pannello prevede anche le lampadine spia dovrai portargli anche il negativo altrimenti lo porterai singolarmente ad ogni utenza direttamente senza passare dal pannello.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet