Realizzare predisposizione serbatoio esterno per motore fuoribordo tohatsu m5bs con serbatoio integrato

Sergente
simone76mes3 (autore)
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Possiedo un motore fuoribordo tohatsu m5bs 2 tempi con serbatoio integrato da 2 litri.
Il filetto in plastica nera del serbatoio dove si avvita il tappo si è frantumato in quanto la plastica che costituisce lo stesso attacco filettato è diventata fragile...

Sostituire il serbatoio sembrerebbe la cosa giusta da fare ma ho paura che tra qualche anno mi troverei punto e a capo col filetto ancora rotto... e soprattutto viene a costare un botto (nell'ordine di più di 100€).
Terrei la cosa come alternativa, magari recuperando un serbatoio usato, visto che uno nuovo costa uno sproposito...

Mi hanno proposto invece di by-passare il serbatoio integrato, inserendo un T nel tubetto di distribuzione della miscela che va dalla valvola di apertura al serbatoio integrato, e di far partire da lì un altro tubetto con un attacco per un serbatoio esterno, da collocare sul buco già presente a fianco alla valvola di apertura della miscela o in un altro punto (forando la calandra o la scocca sotto o a fianco lo stesso buco se proprio non si può fare altrimenti... cosa che però vorrei evitare)...
In questo modo la valvola di apertura miscela regolerebbe comunque il flusso di miscela da entrambi i serbatoi (nel caso un giorno venisse ripristinato quello esterno).
Secondo voi è fattibile? L'afflusso della miscela da una serbatoio esterno che verrebbe collocato in basso rispetto al motore, a differenza di quello integrato, potrebbe creare problemi di funzionamento?
E soprattutto, volendo utilizzare il foro già predisposto per il modello di motore senza serbatoio integrato (indicato con la freccia), quali tipi di attacchi consigliate di usare in modo che siano più piccoli possibile e sia più facile l'alloggiamento all'interno del motore e delle varie parti già presenti? Ho visto infatti in vari siti di ricambi e componenti online che ci sono varie tipologie di attacchi per serbatoi esterni...
Mi pare un intervento piuttosto semplice da fare, una volta capiti quali pezzi servono... per cui pensavo di farlo io...
Suppongo che servano:
- tanica serbatoio esterna con il suo tubo con pompetta e innesto rapido maschio al motore;
- innesto rapido femmina da montare sul motore tramite (credo) dado esterno e controdado interno;
- un tratto di tubetto dall'innesto femmina all'elemento a T;
- elemento a 3 vie (T o Y) per by passare il serbatoio interno (chissà se esistono anche con rubinetti integrati x chiudere il ramo del T che viene bypassato);
- fascette o molle per stringere il tubo all'attacco coi vari componenti.

allego foto del motore
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grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli e i suggerimenti
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