Problemi di smontaggio piede evinrude 521 [pag. 3]
unipo
- 21/45
steve74pc ha scritto:Un mio amico mi ha detto che i mercury hanno anche un fermo sull'albero di trasmissione in alto, non è che per caso anche l'evinrude ce la anche lui? Io francamente non vedo nulla , mi sembra tutto chiuso.
Ti confermo che oltre alle 4 viti, al dado del prigioniero e al raccordo dell'asta delle marce non ha nient'altro. E' probabile che, oltre al prigioniero bloccato, non è stato messo abbastanza grasso sul millerighe superiore dell'albero di trasmissione che si è "saldato" alla femmina dell'albero motore.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
ffriziero
- 22/45
E' molto strano perchè l'albero di trasmissione del 521 Evinrude o Jhonson è in aisi 304, la ruggine non la fa. Inoltre se così fosse avresti comunque sbloccato il piede, che semmai non riusciresti a sfilare.
unipo
- 23/45
Non DOVREBBE fare la ruggine Ora ti posto una foto che ti dovrebbe convincere..... ahinoi.
E' di un 521, anno '89
Se si rovinano gli OR di quel distanziale in plastica che si vede a sinistra può entrare acqua lungo la linea dell'albero, con queste conseguenze... e mi sa che avevano deciso di risparmiare sulla qualità dell'acciaio. Comunque, non è detto che si sia saldato (se lo è!) a causa della ruggine, potrebbe essere, imho, anche un po' di calcare o salsedine.
E' di un 521, anno '89
Se si rovinano gli OR di quel distanziale in plastica che si vede a sinistra può entrare acqua lungo la linea dell'albero, con queste conseguenze... e mi sa che avevano deciso di risparmiare sulla qualità dell'acciaio. Comunque, non è detto che si sia saldato (se lo è!) a causa della ruggine, potrebbe essere, imho, anche un po' di calcare o salsedine.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
agorom
- 24/45
ciao ,
è successo anche a me lo scorso anno c'ho messo quasi 2 gg a toglierlo! tra il prigioniero e la sua sede ci sono quasi due mm tutto intorno se nel precedente smontaggi non hanno messo del buon grasso bianco o simile si riempie lo spazio di ossido e inchioda il prigioniero
dovresi munirti di uno di quegli aggeggini che hanno i dentisti per ispezionare i denti quelli che hanno la punta fine fine e con molta pazienza rimuovere l'ossido intorno a prigioniero aiutati anche con un po di acido per rimuovere la ruggine dai tessuti ammorbidisce l'ossido e ti facilita il lavoro ma risciaqqualo spesso,
dai che ce la fai!
guai a te se butti il 521!
è successo anche a me lo scorso anno c'ho messo quasi 2 gg a toglierlo! tra il prigioniero e la sua sede ci sono quasi due mm tutto intorno se nel precedente smontaggi non hanno messo del buon grasso bianco o simile si riempie lo spazio di ossido e inchioda il prigioniero
dovresi munirti di uno di quegli aggeggini che hanno i dentisti per ispezionare i denti quelli che hanno la punta fine fine e con molta pazienza rimuovere l'ossido intorno a prigioniero aiutati anche con un po di acido per rimuovere la ruggine dai tessuti ammorbidisce l'ossido e ti facilita il lavoro ma risciaqqualo spesso,
dai che ce la fai!
guai a te se butti il 521!
ffriziero
- 25/45
Se l'albero in acciaio aisi 304 si riduce così, quello dei Mercuri dello stesso periodo che era addirittura in ferro come si deve inchiodare! Concordo anch'io che il 521 non è mai da buttare, come i 737, i 25J o i Top 700: di motori così affidabili e dai costi di manutenzione contenuti non ne fanno più !!!!
steve74pc (autore)
- 26/45
Sono daccordo che il mio motore non è da buttare(gira che è una meraviglia!)ma il problema e che se non riesco ad aprirlo , diventa inutilizzabile perchè alla prima uscita finisce che si grippa!!
Proverò con del disincrostante sul perno come dite e vi terrò infomato sul proseguirsi dei lavori.Se riesco a sfilarlo posto le foto di come lo trovo!
Proverò con del disincrostante sul perno come dite e vi terrò infomato sul proseguirsi dei lavori.Se riesco a sfilarlo posto le foto di come lo trovo!
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
ffriziero
- 27/45
Ci sei riuscito? Sono curioso di sapere come va a finire, di capire dove si è piantato sto dannato piede!
steve74pc (autore)
- 28/45
ffriziero ha scritto:Ci sei riuscito? Sono curioso di sapere come va a finire, di capire dove si è piantato sto dannato piede!
Ciao ffriziero, sfornutamente mi sono dovuto fermare, mio padre è caduto dalla scale e si è fatto male, ma appena posso mi rimetto all'opera.
P.S. un mio amico mi a offerto un suzuki 25cv autolube gambo lungo con accesione elettrica gambo lungo a 700E trattabili, lo devo prendere in considerazione?E' un buon prezzo? Il motore è tenuto bene(comunque vada il mio 521 lo sistemo se riesco)
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Gianp67
- 29/45
Ciao Steven74, anche io, quando avevo il 521 ho avito il tuo stesso problema con le tue stesse considerazioni a riguardo dell'albero motore, ti posso assicurare che solo quel maledetto prigioniero che si è inchiodato, le ho provate tutte, con acido, prenderlo a martellate, ho saldato un bullone sul prigioniero per svitarlo insieme e addirittura si era rotta la saldatura... dopo tutto l'inverno a pensare,ho deciso di lavorare direttamente sul prigioniero, facendo un buco con il trapano, usando una punta per l'acciaio da 5.5mm lavorando il più verticale possibile per evitare di rovinare il gambo, e dopo circa 3cm di buco e dando una piccola martellata al prigioniero, e venuto giù il piede.
Ho dovuto smontare il motore dallo sterzo per poter lavorare in verticale sul prigioniero, ma questo potrebbe comportare la rottura dei silent-bloc ( come è successo a me, ma anche dovuto all'età), come ti è già stato suggerito, metti abbondante grasso nautico, cambia la girante ogni 3 anni, e vedi che non avrai più di questi problemi.....
e tieniti il tuo bel 521 che è una bomba.
Buon lavoro
Ho dovuto smontare il motore dallo sterzo per poter lavorare in verticale sul prigioniero, ma questo potrebbe comportare la rottura dei silent-bloc ( come è successo a me, ma anche dovuto all'età), come ti è già stato suggerito, metti abbondante grasso nautico, cambia la girante ogni 3 anni, e vedi che non avrai più di questi problemi.....
e tieniti il tuo bel 521 che è una bomba.
Buon lavoro
franceschino
- 30/45
ciao anche io quando avevo il 521 ho avuto lo stesso problema e, dopo aver provato a casa in tutti i modi, ho risolto con il meccanico utilizzando la tecnica del Giampi67. Dopo averci provato con il cannello ha fatto un buco con un punta da 5 ed in seguito nello stesso ha inserrito un ingrassatore onde evitere il successivo formarsi di ossido.
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