Problemi di smontaggio piede evinrude 521 [pag. 3]

Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 21/45
steve74pc ha scritto:
Un mio amico mi ha detto che i mercury hanno anche un fermo sull'albero di trasmissione in alto, non è che per caso anche l'evinrude ce la anche lui? Io francamente non vedo nulla , mi sembra tutto chiuso.


Ti confermo che oltre alle 4 viti, al dado del prigioniero e al raccordo dell'asta delle marce non ha nient'altro. E' probabile che, oltre al prigioniero bloccato, non è stato messo abbastanza grasso sul millerighe superiore dell'albero di trasmissione che si è "saldato" alla femmina dell'albero motore.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 22/45
E' molto strano perchè l'albero di trasmissione del 521 Evinrude o Jhonson è in aisi 304, la ruggine non la fa. Inoltre se così fosse avresti comunque sbloccato il piede, che semmai non riusciresti a sfilare.
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 23/45
Non DOVREBBE fare la ruggine Sad Ora ti posto una foto che ti dovrebbe convincere..... ahinoi.

E' di un 521, anno '89

re: Problemi di smontaggio piede evinrude 521


Se si rovinano gli OR di quel distanziale in plastica che si vede a sinistra può entrare acqua lungo la linea dell'albero, con queste conseguenze... e mi sa che avevano deciso di risparmiare sulla qualità dell'acciaio. Comunque, non è detto che si sia saldato (se lo è!) a causa della ruggine, potrebbe essere, imho, anche un po' di calcare o salsedine.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo
agorom
Mi piace
- 24/45
ciao ,
è successo anche a me lo scorso anno c'ho messo quasi 2 gg a toglierlo! tra il prigioniero e la sua sede ci sono quasi due mm tutto intorno se nel precedente smontaggi non hanno messo del buon grasso bianco o simile si riempie lo spazio di ossido e inchioda il prigioniero
dovresi munirti di uno di quegli aggeggini che hanno i dentisti per ispezionare i denti quelli che hanno la punta fine fine e con molta pazienza rimuovere l'ossido intorno a prigioniero aiutati anche con un po di acido per rimuovere la ruggine dai tessuti ammorbidisce l'ossido e ti facilita il lavoro ma risciaqqualo spesso,
dai che ce la fai!
guai a te se butti il 521!
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 25/45
Se l'albero in acciaio aisi 304 si riduce così, quello dei Mercuri dello stesso periodo che era addirittura in ferro come si deve inchiodare! Concordo anch'io che il 521 non è mai da buttare, come i 737, i 25J o i Top 700: di motori così affidabili e dai costi di manutenzione contenuti non ne fanno più !!!!
Sergente
steve74pc (autore)
Mi piace
- 26/45
Sono daccordo che il mio motore non è da buttare(gira che è una meraviglia!)ma il problema e che se non riesco ad aprirlo , diventa inutilizzabile perchè alla prima uscita finisce che si grippa!!
Proverò con del disincrostante sul perno come dite e vi terrò infomato sul proseguirsi dei lavori.Se riesco a sfilarlo posto le foto di come lo trovo!
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
2° Capo
ffriziero
Mi piace
- 27/45
Ci sei riuscito? Sono curioso di sapere come va a finire, di capire dove si è piantato sto dannato piede!
Sergente
steve74pc (autore)
Mi piace
- 28/45
ffriziero ha scritto:
Ci sei riuscito? Sono curioso di sapere come va a finire, di capire dove si è piantato sto dannato piede!

Ciao ffriziero, sfornutamente mi sono dovuto fermare, mio padre è caduto dalla scale e si è fatto male, ma appena posso mi rimetto all'opera.
P.S. un mio amico mi a offerto un suzuki 25cv autolube gambo lungo con accesione elettrica gambo lungo a 700E trattabili, lo devo prendere in considerazione?E' un buon prezzo? Il motore è tenuto bene(comunque vada il mio 521 lo sistemo se riesco) Wink
VA, VA, BARCHETTA VA, NAVIGA NAVIGA NAVIGA VA, VA BARCHETTA VA!
Guardiamarina
Gianp67
Mi piace
- 29/45
Ciao Steven74, anche io, quando avevo il 521 ho avito il tuo stesso problema con le tue stesse considerazioni a riguardo dell'albero motore, ti posso assicurare che solo quel maledetto prigioniero che si è inchiodato, le ho provate tutte, con acido, prenderlo a martellate, ho saldato un bullone sul prigioniero per svitarlo insieme e addirittura si era rotta la saldatura... dopo tutto l'inverno a pensare,ho deciso di lavorare direttamente sul prigioniero, facendo un buco con il trapano, usando una punta per l'acciaio da 5.5mm lavorando il più verticale possibile per evitare di rovinare il gambo, e dopo circa 3cm di buco e dando una piccola martellata al prigioniero, e venuto giù il piede.
re: Problemi di smontaggio piede evinrude 521

Ho dovuto smontare il motore dallo sterzo per poter lavorare in verticale sul prigioniero, ma questo potrebbe comportare la rottura dei silent-bloc ( come è successo a me, ma anche dovuto all'età), come ti è già stato suggerito, metti abbondante grasso nautico, cambia la girante ogni 3 anni, e vedi che non avrai più di questi problemi.....
e tieniti il tuo bel 521 che è una bomba.
Buon lavoro
2° Capo
franceschino
Mi piace
- 30/45
ciao anche io quando avevo il 521 ho avuto lo stesso problema e, dopo aver provato a casa in tutti i modi, ho risolto con il meccanico utilizzando la tecnica del Giampi67. Dopo averci provato con il cannello ha fatto un buco con un punta da 5 ed in seguito nello stesso ha inserrito un ingrassatore onde evitere il successivo formarsi di ossido.
Sailornet