Smontaggio piede per cambio girante Yamaha F40
mawui82 (autore)
- 1/12
Giuseppone
2
- 2/12
Ci mancherebbe che non fossero ben stretti, una raccomandazione che caldamente ti faccio è dopo smontato il piede non toccare assolutamente il cambio A/R, se lo tocchi rischi di portar fuori la forcella del selettore e saresti obbligato a smontare il tutto per rimettere le cose al suo posto ( il cambio si blocca in marcia avanti e non riesci più a mettere in folle o in retro ) che ti assicuro che se non hai la dovuta esperienza e attrezzatura non è affatto facile, tale problema ne ha fregato molti, quindi massima attenzione a tale particolare.
Ciao
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
mawui82 (autore)
- 3/12
er pescatore
- 4/12
marcostendy
- 5/12
Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di usare chiavi esagonali di qualità. Se è molto duro da svitare usa una chiave esagonale e non una a forchetta.
Dopo averle svitate tutte - non dimenticare quella sopra la pinna/zinco ( non so se il tuo motore ne è provvisto) il piede dovrebbe venir giù ( lavora con il motore alzato, altrimenti non hai lo spazio per sfilarlo).
Dopo averle svitate tutte - non dimenticare quella sopra la pinna/zinco ( non so se il tuo motore ne è provvisto) il piede dovrebbe venir giù ( lavora con il motore alzato, altrimenti non hai lo spazio per sfilarlo).
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
mawui82 (autore)
- 6/12
Oggi ero al porto per smontare gli zinchi (altro topic)
Ed ho ho smollato i prigionieri del piede, e ci sono riuscito,
in settimana dovrei procedere allo svuotamento dei liquidi e allo smontaggio...
se dovessi avere problemi vi ricontatterò
Ed ho ho smollato i prigionieri del piede, e ci sono riuscito,
in settimana dovrei procedere allo svuotamento dei liquidi e allo smontaggio...
se dovessi avere problemi vi ricontatterò
Tarzi
- 7/12
Ciao a tutti i gommonauti mi sono appena iscritto al forum. 2 anni fa ho acquistato un motore Yamaha f40 aetl del 2002 4 cilindri a carburatori.
Essendo il mio primo motore non ne capivo niente e me lo hanno rifilato con vari problemi... Questo inverno ho intenzione di cambiare la girante perchè comincia a spruzzare meno acqua del normale.
Ho letto un po di post ma non mi sono chiare alcune cose...
La monoleva la devo lasciare in folle? Una volta sbullonato il piede quando si stacca devo fare qualcosa o basta tirare via il piede? Quando devo reinserirlo si infila tranquillamente o devo smanettare la monoleva o altro?
Grazie a tutti e scusate per l'ignoranza
Essendo il mio primo motore non ne capivo niente e me lo hanno rifilato con vari problemi... Questo inverno ho intenzione di cambiare la girante perchè comincia a spruzzare meno acqua del normale.
Ho letto un po di post ma non mi sono chiare alcune cose...
La monoleva la devo lasciare in folle? Una volta sbullonato il piede quando si stacca devo fare qualcosa o basta tirare via il piede? Quando devo reinserirlo si infila tranquillamente o devo smanettare la monoleva o altro?
Grazie a tutti e scusate per l'ignoranza
Tarzi
sandro1970
- 8/12
Oltre ai consigli già dati sul post, aggiungerei:
a) segna la posizione del dado che collega il selettore marce con il piede, è un dado esagonale lungo circa 2-3 cm (eviterai di riposizionarlo erroneamente con conseguente "grattate" quando azioni la leva selettrice dalla console);
b) stacca il tubicino di plastica che entra dento il piede (è il tubo di Pitot che aziona il solcometro, se non hai il solcometro...come non detto);
c) alla fine di tutte le tue fatiche: ingrassa i bulloni del piede (altrimenti con la salsedine si inchiodano e per rismontarli sono verdure acide: per esperienza).
a) segna la posizione del dado che collega il selettore marce con il piede, è un dado esagonale lungo circa 2-3 cm (eviterai di riposizionarlo erroneamente con conseguente "grattate" quando azioni la leva selettrice dalla console);
b) stacca il tubicino di plastica che entra dento il piede (è il tubo di Pitot che aziona il solcometro, se non hai il solcometro...come non detto);
c) alla fine di tutte le tue fatiche: ingrassa i bulloni del piede (altrimenti con la salsedine si inchiodano e per rismontarli sono verdure acide: per esperienza).
flobio
- 9/12
Io per smontare il mio ho messo il folle e non va assolutamente toccata la leva per tutte l'operazione di smontaggio e montaggio , neanche quando il piede è smontato.
Quando hai smontato il piede allo stesso modo devi evitare di far ruotare il millerighe corto che comanda le marce.
Quando devi sostituire la girante , prendi il kit completo con le guarnizioni e cambia anche la chiavetta.
Quando hai smontato il piede allo stesso modo devi evitare di far ruotare il millerighe corto che comanda le marce.
Quando devi sostituire la girante , prendi il kit completo con le guarnizioni e cambia anche la chiavetta.
Tarzi
- 10/12
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