Smontaggio piede per cambio girante Yamaha F40

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti,
in questa settimana vorrei dedicarmi a smontare il piede e cambiare la girante del mio yamaha.

Ho paura di trovare difficoltà nello svitare i bulloni che tengono il piede.. ho provato 5 minuti e credo che siano stretti molto, ci sono consigli???
Contrammiraglio
Giuseppone
2 Mi piace
- 2/12
Ci mancherebbe che non fossero ben stretti, una raccomandazione che caldamente ti faccio è dopo smontato il piede non toccare assolutamente il cambio A/R, se lo tocchi rischi di portar fuori la forcella del selettore e saresti obbligato a smontare il tutto per rimettere le cose al suo posto ( il cambio si blocca in marcia avanti e non riesci più a mettere in folle o in retro ) che ti assicuro che se non hai la dovuta esperienza e attrezzatura non è affatto facile, tale problema ne ha fregato molti, quindi massima attenzione a tale particolare.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 3/12
grazie giuseppone, avevo già letto di non toccare la manetta e l'albero motore, salvo non riuscire più a riagganciare il piede.

Ma consigli per staccare il piede?
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 4/12
Se vai con il tasto cerca trovi molti topic che parlano come sostituire una girante.

Devi comunque inserire la marcia indietro o avanti, poi tiri giù il piede.

Max.
Capitano di Corvetta
marcostendy
Mi piace
- 5/12
Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di usare chiavi esagonali di qualità. Se è molto duro da svitare usa una chiave esagonale e non una a forchetta.

Dopo averle svitate tutte - non dimenticare quella sopra la pinna/zinco ( non so se il tuo motore ne è provvisto) il piede dovrebbe venir giù ( lavora con il motore alzato, altrimenti non hai lo spazio per sfilarlo).
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
Mi piace
- 6/12
Oggi ero al porto per smontare gli zinchi (altro topic)

Ed ho ho smollato i prigionieri del piede, e ci sono riuscito,
in settimana dovrei procedere allo svuotamento dei liquidi e allo smontaggio...
se dovessi avere problemi vi ricontatterò Smile
Sergente
Tarzi
Mi piace
- 7/12
Ciao a tutti i gommonauti mi sono appena iscritto al forum. 2 anni fa ho acquistato un motore Yamaha f40 aetl del 2002 4 cilindri a carburatori.
Essendo il mio primo motore non ne capivo niente e me lo hanno rifilato con vari problemi... Questo inverno ho intenzione di cambiare la girante perchè comincia a spruzzare meno acqua del normale.
Ho letto un po di post ma non mi sono chiare alcune cose...
La monoleva la devo lasciare in folle? Una volta sbullonato il piede quando si stacca devo fare qualcosa o basta tirare via il piede? Quando devo reinserirlo si infila tranquillamente o devo smanettare la monoleva o altro?
Grazie a tutti e scusate per l'ignoranza Smile
Tarzi
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 8/12
Oltre ai consigli già dati sul post, aggiungerei:
a) segna la posizione del dado che collega il selettore marce con il piede, è un dado esagonale lungo circa 2-3 cm (eviterai di riposizionarlo erroneamente con conseguente "grattate" quando azioni la leva selettrice dalla console);
b) stacca il tubicino di plastica che entra dento il piede (è il tubo di Pitot che aziona il solcometro, se non hai il solcometro...come non detto);
c) alla fine di tutte le tue fatiche: ingrassa i bulloni del piede (altrimenti con la salsedine si inchiodano e per rismontarli sono verdure acide: per esperienza).
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 9/12
Io per smontare il mio ho messo il folle e non va assolutamente toccata la leva per tutte l'operazione di smontaggio e montaggio , neanche quando il piede è smontato.
Quando hai smontato il piede allo stesso modo devi evitare di far ruotare il millerighe corto che comanda le marce.
Quando devi sostituire la girante , prendi il kit completo con le guarnizioni e cambia anche la chiavetta.
Sergente
Tarzi
Mi piace
- 10/12
Grazie ragazzi.
Allora ricapitolando, lascio la monoleva in folle, smonto il piede e lo tiro via, o per tirarlo via devo svitare qualcosa sul piede (oltre a bulloni e zinco)? Poi cambio tutto, pulisco e ingrasso e reinserisco chiudo ed è fatta?
Scusa l'ignoranza ma cos'è la chiavetta?
Tarzi
Sailornet