Yamaha 25j smontaggio piede

Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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come da oggetto, per rimontare il tutto, qualcuno mi puo indicare le coppie di serraggio dei bulloni che bloccano il piede al gambo del motore?
grazie per le info.
a presto.
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Tenente di Vascello
Stefano C
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40 Nm
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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Stefano C ha scritto:
40 Nm


perfetto. ma sull'alluminio dici che non rischio un po con quella coppia?? mi terro un po piu basso comunque
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Canoa Challenger 2P
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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seawolf690 ha scritto:
Stefano C ha scritto:
40 Nm


perfetto. ma sull'alluminio dici che non rischio un po con quella coppia?? mi terro un po piu basso comunque


i miei dubbi erano fondati. se seguo le indicazioni (penso estratte dal manuale di servizio che ho scaricato ma mi da errore incapertura) rischio di fare danni

https://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html

guardare tabella. per l'M8 ammesso che sia una fattura con un 12,9 mi riporta 28,44 Nm.
quindi o strappo la filettattura sul gsmbo o spezzo il bullone ma vista la sfiga propendo per la prima!!!!
ma sicuro che i 40 non sia per il top 700?
saluti a tutti. UT Sbellica UT Crying or Very sad
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Tenente di Vascello
Stefano C
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Ciao

Il dato lo ho preso dal manuale di servizio del 25j e 30D, mai avrei pensato che fosse sbagliato, nel caso scusami se ho rischiato di farti tranciare una vite

re: Yamaha 25j smontaggio piede


re: Yamaha 25j smontaggio piede
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Exclamation Attenzione Exclamation

I dati riportati nella tabella postata da Seawolf690 riguardano solamente la resistenza delle viti stesse, le resistenze variano a seconda della classe delle viti (8.8, 10.9, 12.9 ecc).
Un banale esempio, la vite M8 (classe 8.8) ha una resistenza massima di 25,50 NM se avvitata in una sede dello stesso materiale, se andiamo ad avvitarla su legno, alluminio, plastica e via dicendo, la resistenza della vite sarà sempre la stessa ma la resistenza della sede cambia, quindi per le diverse applicazioni cambiano le coppie di serraggio.
Altra cosa che influisce molto è il passo della vite.
Non dimentichiamo che le viti o bulloni usati nei motori FB sono sempre in acciaio INOX, inoltre le resistenze degli stessi possono variare a seconda della lega del metallo, quindi la tabella sopracitata ha valori molto differenti.
Qui un esempio https://www.fiminox.it/upload/coppie%20di%20serraggio.pdf (all'ultim apagina il valore della vite M8 si avvicina molto ai 40NM) vale sempre lo stesso discorso di prima: Resistenza della vite/resistenza della sede.
Per correttezza bisognerebbe sempre affidarsi al manuale officina.
Se hai dei dubbi puoi procedere per gradi, serra le viti in più passaggi aumentando la portata della chiave dinamometrica progressivamente (es 5/10 NM per volta).

Scusate se sono andato OT oppure se la spiegazione risulta noiosa, anche io agli inizi ero scettico Embarassed ma col tempo ho dovuto ricredermi Cool
MBMarco
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Ciao,
Io mi sono smontato il 25j e il Supertree Suzuki moltissime volte e non mi sono mai posto problemi di Newton o coppia di serraggio.

Sull'alluminio conta piu la sensibilità, dipende dalla sede della vite.

Inox e alluminio non si amano molto e tendono a grippare.

Metti grasso sul filetto e chiudi con cautela il classico "quanto basta" con cautela.

Questo vale per candele ecc....

In 35 anni di navigazione e manutenzioni fatte home made, non ho mai avuto problemi.

Ciau
Sailornet