Iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede
Lupino71 (autore)
- 1/11
- Ultima modifica di Lupino71 il 24/01/12 11:38, modificato 1 volta in totale
sabato ho comprato il necessario (olio, filtro, candele, olio piede) e ieri ho iniziato il tagliando.
già che c'ero ne ho approfittato per controllare un po' di cose.
ho smontato l'anodo del motore (quello sui cilindri) e ho notato che era da cambiare.
non veniva via dal tappo quindi con una bella scaldata e due martellate si è sbloccato, ora devo comprarne uno nuovo (di anodo), anzi due perché cambierò anche quello del trim (che è uguale).
ho acceso senza tappo per controllare il flusso dell'acqua, mi sembra buono quindi ci siamo.
ho smontato il piede e con sommo piacere ho notato che è in ottimo stato!!!
ho tolto la girante per un controllo e mi è sembrata praticamente nuova, bella morbida, quindi non l'ho cambiata.
ho già sostituito l'olio del piede, per comodità dal tappo superiore (dopo aver tolto il vecchio olio, che era praticamente nuovo, ho notato che la quantità era equivalente all'intero flacone acquistato quindi ce l'ho messo tutto).
ora devo cambiare le candele e olio+filtro.
sapete la coppia di serraggio delle candele? e del tappo di scarico dell'olio?
allego qualche foto
già che c'ero, ho pensato di fare manutenzione all'elica, martellando i gibolli in modo che riprendesse la forma originale, oltre a fare una modifica simile a quella da voi ampiamente discussa su questo forum... sfruttando la manualità del mio papy, visto che ha avuto l'idea di venirmi a trovare (lo faccio sempre lavorare )
perdonate la qualità ma ho usato il cellulare...
già che c'ero ne ho approfittato per controllare un po' di cose.
ho smontato l'anodo del motore (quello sui cilindri) e ho notato che era da cambiare.
non veniva via dal tappo quindi con una bella scaldata e due martellate si è sbloccato, ora devo comprarne uno nuovo (di anodo), anzi due perché cambierò anche quello del trim (che è uguale).
ho acceso senza tappo per controllare il flusso dell'acqua, mi sembra buono quindi ci siamo.
ho smontato il piede e con sommo piacere ho notato che è in ottimo stato!!!
ho tolto la girante per un controllo e mi è sembrata praticamente nuova, bella morbida, quindi non l'ho cambiata.
ho già sostituito l'olio del piede, per comodità dal tappo superiore (dopo aver tolto il vecchio olio, che era praticamente nuovo, ho notato che la quantità era equivalente all'intero flacone acquistato quindi ce l'ho messo tutto).
ora devo cambiare le candele e olio+filtro.
sapete la coppia di serraggio delle candele? e del tappo di scarico dell'olio?
allego qualche foto
già che c'ero, ho pensato di fare manutenzione all'elica, martellando i gibolli in modo che riprendesse la forma originale, oltre a fare una modifica simile a quella da voi ampiamente discussa su questo forum... sfruttando la manualità del mio papy, visto che ha avuto l'idea di venirmi a trovare (lo faccio sempre lavorare )
perdonate la qualità ma ho usato il cellulare...
Lupino
marvimar
- 2/11
grande lupino,sempre dietro a lavorare!!!!!!
ottimo lavoro ,ma spiega se e dove hai trovato difficoltà.
seguirò con interesse il topic cosi poi mi adopero sul mio
ottimo lavoro ,ma spiega se e dove hai trovato difficoltà.
seguirò con interesse il topic cosi poi mi adopero sul mio
Lupino71 (autore)
- 3/11
nessuna difficoltà, a parte rimettere al suo posto il rinvio del cambio, ha un dado a doppio filetto destro/sinistro che unisce gli alberini sopra e sotto.
ma quanti anodi ha il mio motore?
ma quanti anodi ha il mio motore?
Lupino
Lupino71 (autore)
- 4/11
è bello condividere e ricevere tutta questa attenzione, ci si sente davvero parte di una "famiglia"
Lupino
marvimar
- 5/11
forse perche il tuo motore non è diffusissimo!!!!!
edimix
- 6/11
..fai una foto al motore dall'altro lato(non dal lato dei collettori di aspirazione)e ti dirò quanti anodi hai....probabilmente uno solo(comunque si è scritto parecchissimo e stiamo facendo doppioni)...p.s.cmq il tuo motore non è proprio "poco diffuso"come dice qualcuno...Lupino71 ha scritto:
ma quanti anodi ha il mio motore?
Lupino71 (autore)
- 7/11
ciao edimix, ho riletto bene la discussione di anto66 e ho capito che ho un solo anodo, il modello 2005 ne ha un altro in testata (ma sti mongoli non potevano mettercelo prima?).
non ho capito dove si trova il termostato però...
secondo te, dalle foto, il motore è messo bene? devo smontare il gambo e controllare la valvola?
non ho capito dove si trova il termostato però...
secondo te, dalle foto, il motore è messo bene? devo smontare il gambo e controllare la valvola?
Lupino
edimix
- 8/11
il termostato si trova sulla parte alta del motore sotto un tappino di forma trapezoidale con 4 viti da 6ma(chiave da 10).nonsmontare il gambo per controllare la valvola.è difficile che dia problemi; per capire se è sporca o incrostata(ne dubito)riesci a intravederla da sotto dove viene imbullonato il piede.usa una pila per vedere meglio e la vedrai in alto dove arriva il tubo dell'acqua.ricorda di fare la foto di come trovi l'anodo interno.interessa a molti ,ciao
Lupino71 (autore)
- 9/11
ecco l'anodo, si vede poco perché con il cell non riesco a mettere bene a fuoco
Lupino
sacs640
- 10/11
lupino
prova a vedere qui
https://store.brownspoint.com/microfiche.asp
ci sono tutti i disegni dei vari motori il tuo è come il suzuki 40 pari anno
ciao
prova a vedere qui
https://store.brownspoint.com/microfiche.asp
ci sono tutti i disegni dei vari motori il tuo è come il suzuki 40 pari anno
ciao
Argomenti correlati