Iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede

Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- Ultima modifica di Lupino71 il 24/01/12 11:38, modificato 1 volta in totale
sabato ho comprato il necessario (olio, filtro, candele, olio piede) e ieri ho iniziato il tagliando.

già che c'ero ne ho approfittato per controllare un po' di cose.

ho smontato l'anodo del motore (quello sui cilindri) e ho notato che era da cambiare.

non veniva via dal tappo quindi con una bella scaldata e due martellate si è sbloccato, ora devo comprarne uno nuovo (di anodo), anzi due perché cambierò anche quello del trim (che è uguale).

ho acceso senza tappo per controllare il flusso dell'acqua, mi sembra buono quindi ci siamo.

ho smontato il piede e con sommo piacere ho notato che è in ottimo stato!!!

ho tolto la girante per un controllo e mi è sembrata praticamente nuova, bella morbida, quindi non l'ho cambiata.

ho già sostituito l'olio del piede, per comodità dal tappo superiore (dopo aver tolto il vecchio olio, che era praticamente nuovo, ho notato che la quantità era equivalente all'intero flacone acquistato quindi ce l'ho messo tutto).

ora devo cambiare le candele e olio+filtro.

sapete la coppia di serraggio delle candele? e del tappo di scarico dell'olio?

allego qualche foto

iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede



già che c'ero, ho pensato di fare manutenzione all'elica, martellando i gibolli in modo che riprendesse la forma originale, oltre a fare una modifica simile a quella da voi ampiamente discussa su questo forum... sfruttando la manualità del mio papy, visto che ha avuto l'idea di venirmi a trovare (lo faccio sempre lavorare Cool Cool Laughing )

perdonate la qualità ma ho usato il cellulare...
Lupino
Grand Chef
marvimar
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- 2/11
grande lupino,sempre dietro a lavorare!!!!!!
ottimo lavoro ,ma spiega se e dove hai trovato difficoltà.
seguirò con interesse il topic cosi poi mi adopero sul mio Felice
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 3/11
nessuna difficoltà, a parte rimettere al suo posto il rinvio del cambio, ha un dado a doppio filetto destro/sinistro che unisce gli alberini sopra e sotto.

ma quanti anodi ha il mio motore?
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 4/11
è bello condividere e ricevere tutta questa attenzione, ci si sente davvero parte di una "famiglia"
Lupino
Grand Chef
marvimar
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- 5/11
forse perche il tuo motore non è diffusissimo!!!!!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
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Capitano di Corvetta
edimix
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- 6/11
Lupino71 ha scritto:

ma quanti anodi ha il mio motore?
..fai una foto al motore dall'altro lato(non dal lato dei collettori di aspirazione)e ti dirò quanti anodi hai....probabilmente uno solo(comunque si è scritto parecchissimo e stiamo facendo doppioni)...p.s.cmq il tuo motore non è proprio "poco diffuso"come dice qualcuno...
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 7/11
ciao edimix, ho riletto bene la discussione di anto66 e ho capito che ho un solo anodo, il modello 2005 ne ha un altro in testata (ma sti mongoli non potevano mettercelo prima?).

non ho capito dove si trova il termostato però...

secondo te, dalle foto, il motore è messo bene? devo smontare il gambo e controllare la valvola?
Lupino
Capitano di Corvetta
edimix
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- 8/11
il termostato si trova sulla parte alta del motore sotto un tappino di forma trapezoidale con 4 viti da 6ma(chiave da 10).nonsmontare il gambo per controllare la valvola.è difficile che dia problemi; per capire se è sporca o incrostata(ne dubito)riesci a intravederla da sotto dove viene imbullonato il piede.usa una pila per vedere meglio e la vedrai in alto dove arriva il tubo dell'acqua.ricorda di fare la foto di come trovi l'anodo interno.interessa a molti ,ciao
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 9/11
re: Iniziato auto-tagliando johnson J40 4T + smontaggio piede


ecco l'anodo, si vede poco perché con il cell non riesco a mettere bene a fuoco
Lupino
Sailornet